Home Cibo 15 dolci veloci con ricotta senza cottura

15 dolci veloci con ricotta senza cottura

di Asia Torreggianti • Pubblicato 24 Aprile 2023 Aggiornato 30 Giugno 2023 16:31

Se siete alla ricerca di ricette veloci, semplici e senza cottura vi suggeriamo di provare una di queste 15 alternative con uno dei latticini più celebri e utilizzati in cucina, la ricotta. Ottenuta dal siero del latte, è un ingrediente versatile, genuino, ricco di vitamine e sali minerali. Dal sapore delicato, alle volte neutro, e dalla consistenza soffice, come una nuvola, vi stupirà poiché si abbina davvero con tutto: frutta fresca, cioccolato e caffè.

La ricotta è un prodotto lattiero caseario sano e leggero, dal sapore molto delicato e adattabile a qualsiasi tipo di ricetta, sia dolce che salata. Al supermercato ne troviamo diverse varietà, ma quelle più comuni sono quella di latte vaccino e quella di pecora, molto più saporita. In generale presenta una consistenza morbida, e se montata diventa una vera e propria spuma.

In pasticceria viene impiegata spesso nella preparazione di deliziosi dolci al cucchiaio, basti pensare alle mousse, oppure alle cheesecake, o alle torte. Se vi state chiedendo cosa potete prepararci, velocemente e in pochi passaggi, vi proponiamo le ricette di 15 dolci veloci con ricotta senza cottura, sfiziose e da provare. Scopriamole assieme.

Coppe caffè e amaretti

Le coppe al caffè con gli amaretti sono dei dessert al cucchiaio, senza cottura e pronti in pochissimi minuti. La crema può essere realizzata in vari modi, con il mascarpone e la panna, oppure con la ricotta e la panna. Vi basterà comporre le vostre deliziose coppe, alternando gli strati, e servirle. Il risultato sarà sensazionale e conquisterà il palato dei vostri ospiti.

Cheesecake alle arachidi

La cheesecake alle arachidi è un vero e proprio peccato di gola. La preparazione di questo iconico dolce segue sempre la stessa procedura, la base di biscotti tritati e burro fuso e la crema di Philadelphia e ricotta. La magia sta tutta nella decorazione, fatta di miele, burro di arachidi e arachidi frantumate. Attenzione, potrebbe creare dipendenza.

Cheesecake alle pesche

La cheesecake alle pesche senza cottura è il dolce estivo per eccellenza. Provate ad aggiungere alla base un cucchiaio di miele di fiori d’Arancio, conferirà un gradevole aroma floreale. Per le pesche scegliete le nettarine, dalla polpa soda e dai sentori profumatissimi. Otterrete una torta stile inglese leggera e appagante.

Cheesecake al limone con ricotta

La cheesecake al limone con ricotta è un dolce fresco e non eccessivamente dolce. La ricetta non prevede alcun tipo di cottura, e i passaggi sono molto facili da realizzare. Il sapore di limone risulta molto intenso, questo perché viene aggiunta sia la scorza che il succo. Preferite una ricotta vaccina, delicata e apprezzata da tutti. Aggiungete qualche fogliolina di menta, darà un tocco in più.

Cheesecake con frutti di bosco

La cheesecake con frutti di bosco è un dessert classico e intramontabile. Dopo aver realizzato la crema e aggiunto i fogli di colla di pesce al composto, ricordatevi di farla riposare almeno per una notte in frigorifero prima di servirla. Aggiungete dei frutti di bosco freschi oppure quelli surgelati.

Cheesecake ricotta e lamponi

Due ingredienti che stanno proprio bene insieme sono il cioccolato e i lamponi, e infatti questa cheesecake è davvero squisita. La copertura amara/acidula di fondente triturato e lamponi freschi interi si sposa benissimo con la dolcezza della crema di ricotta e vaniglia. Presentatela a fine pasto ai vostri commensali, farete un figurone.

Crema in tazza

La crema in tazza è un altro dolce al cucchiaio veloce da preparare quando si hanno poche idee e pochi ingredienti a disposizione in casa. Vi basterà mantecare assieme lo yogurt e la ricotta con un po’ di latte, unirvi i biscotti che più preferite, e le mandorle in scaglie. Decorate con frutta fresca di stagione e il gioco è fatto.

Dessert di ricotta e pistacchi

Economico, gustoso e scenografico: è il dessert di ricotta e pistacchi. Il composto di panna, ricotta, marsala, rum, zucchero a velo e tuorli, dovrà essere ben posto in uno stampo da plumcake foderato da pellicola e messo a riposo in freezer almeno due ore. Dopodiché adagiatelo su di un piatto da portata e decorate con ciuffetti di panna e granella di pistacchio.

Mousse di ricotta senza panna

La mousse di ricotta senza panna è cremosa e leggera, può essere servita in assoluto in un bicchiere da dolce, oppure con delle gocce di cioccolato o della frutta fresca. Potete utilizzarla anche come farcia per torte e ciambelloni. Un’alternativa, che però prevede l’utilizzo della panna, è la mousse con scaglie di cioccolato e fragole.

Rotolo al cioccolato

Il rotolo al cioccolato senza cottura è un dolce davvero furbo. Si realizza con biscotti secchi al cioccolato tritati e mescolati con poco latte, la farcia soffice è a base di ricotta e zucchero a velo. Prima di assaggiarlo è necessario un lungo riposo in frigo, indispensabile per il raggiungimento della consistenza ideale: morbida ma non troppo molle.

Sbriciolata cioccolato e ricotta

Per colazione, per merenda o per finire in bellezza un pranzo, la sbriciolata cioccolato e ricotta è perfetta. Senza cottura, friabile fuori, morbido dentro, vi abbiamo già convinti? Da provare soprattutto se avete dei bambini a tavola, ameranno questa torta boccone dopo boccone.

Sbriciolata di biscotti

Vi dico solo ricotta e nutella per farvi venire l’acquolina in bocca. La sbriciolata di biscotti è talmente golosa che è difficile resisterle. La ricetta prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una farcia a base di ricotta, mascarpone e nutella e una superficie di altrettanti biscotti sbriciolati decorata da panna montata, fragole e nutella. Il dolce dovrà riposare in freezer per circa quattro ore.

Tiramisù

Tiramisù senza mascarpone

Difficile che il tiramisù non piaccia, soprattutto se un po’ diverso dal solito. Questa versione senza mascarpone assomiglia molto a quella classica, ma è nettamente più light, infatti prevede l’utilizzo della ricotta e della panna. Da provare anche quella agli amaretti  e frutta estiva non vi deluderà. Provatele entrambe e decretate la migliore.

Zuccotto alle fragole

Lo zuccotto alle fragole è una versione estiva dello zuccotto di origini toscane. Senza cottura, è molto più semplice rispetto a quella tradizionale. Farcitelo con una golosa crema al mascarpone o alla ricotta e con pezzi di fragole fresche. Per realizzare la base utilizzate i biscotti anziché il pan di Spagna. Scegliete quelli adatti ad essere inzuppati.

Zuccotto tiramisù

Zuccotto tiramisù

I savoiardi nello zuccotto al tiramisù vengono disposti tutt’intorno allo stampo come per formare uno scrigno che viene farcito con una delicata crema al mascarpone, ricotta e rum. La carta vincente di questo dessert è la forma, decisamente originale e diversa dalla solita. Servitelo freddo alla fine di una cena importante.

Conclusione

Come avete potuto constatare la ricotta è quell’elemento da tenere sempre nel frigo per ogni evenienza. Potrebbe esservi utile per le preparazioni dell’ultimo minuto, salvandovi così la cena e il fine pasto. Si adatterà benissimo a qualsiasi altro ingrediente grazie al gusto neutro e all’infinita versatilità. Non rinunciate a nessuna di queste favolose ricette di dolci con ricotta senza cottura e conquistate il palato dei vostri amici e parenti.