Home Cibo Vasocottura: 7 ricette semplici per i meno esperti

Vasocottura: 7 ricette semplici per i meno esperti

di Carlotta Mariani 26 Aprile 2023 12:45

La vasocottura è un metodo di cottura pratico e veloce. Consiste nel riporre i cibi in un vasetto e cuocerli in forno, a microonde oppure a bagnomaria. Alcune ricette sono piuttosto semplici da preparare: basta aggiungere gli ingredienti, mescolarli con il condimento ed il gioco è fatto.

Una delle mode degli ultimi tempi è la vasocottura, ovvero le ricette da preparare in barattolo. Di che cosa si tratta? Di preparazioni culinarie realizzate in vasetti di vetro, come quelli usati per le conserve. Si mettono tutti gli ingredienti, si chiude il coperchio e si cuoce la ricetta a bagnomaria, in forno o al microonde.

Molti amano questo sistema perché permette di avere ricette salutari con il minimo sforzo. Il contenitore chiuso infatti permette di conservare gran parte dei nutrienti dei cibi ed è necessario aggiungere pochissimi grassi.

Per preparare tutte queste prelibatezze nei vasetti non è importante che le materie prime siano crude o cotte. L’importante è disporre gli ingredienti a strati, preferendo tonalità vivaci, in grado di creare un fantastico puzzle di colori sulle pareti di vetro dei contenitori.

Vi abbiamo incuriosito? Scopriamo la vasocottura in 7 ricette semplici perfette per i meno esperti.

Frittata cipolle e pomodorini

Bastano pochi minuti in più per preparare uno sfizioso antipasto. Rosolate a parte la cipolla. Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. Aggiungete la cipolla e i pomodorini tagliati a dadini e mescolate. Cospargete i vasetti con un filo d’olio, versate il composto a base di uova e chiudete il coperchio. A questo punto cuocete a bagnomaria per una 30 minuti stando attenti a non far sbattere i barattoli fra di loro. In alternativa, cuocete la frittata nel forno a microonde per 4-5 minuti a 650 watt.

Zuppa di pesce

zuppa-di-pesce-in-barattolo

Se avete la fortuna di abitare vicino al mare, non potete non sperimentare questa ricetta con materie prime freschissime e profumate. Posizionate nel barattolo uno spicchio d’aglio ed il pesce, scelto in base al vostro gusto e alla disponibilità del momento. Aggiungete dei gamberi, delle vongole e delle cozze, il tutto precedentemente sgusciato. Unite delle erbe aromatiche come basilico e timo, dei pomodorini a cubetti e un cucchiaino d’olio. Chiudete il coperchio e cuocete in microonde a 600 watt per circa 10 minuti. Oppure potete cuocere a bagnomaria in forno: mettete in barattoli senza guarnizione in una teglia foderata di carta forno. Versate acqua bollente per circa la metà dell’altezza dei vasetti e riponete in forno a 180° C per circa 30 minuti. Servite con delle strisce di pane abbrustolite o dei grissini.

Pollo al curry

Questa è una ricetta dai profumi esotici. Tagliate il petto di pollo a bocconcini. Versate un filo d’olio sul fondo del barattolo, uno spicchio d’aglio tritato e poi aggiungete la carne. Unite 100 ml di latte di cocco, succo di lime e le spezie: curry, zenzero, paprica dolce e un pizzico di pepe. L’ultimo ingrediente è il riso basmati cotto al dente. A questo punto non vi resta che chiudere il coperchio e cuocere a bagnomaria per una quindicina di minuti oppure in forno a micronde per 10 minuti circa a 650 watt. Vi consigliamo di servire il tutto con del coriandolo fresco.

Polpo alla mediterranea

La vasocottura è perfetta per mantenere morbide e gustose le carni del polpo. Come si prepara questo ottimo secondo di pesce in barattolo? Rosolate uno spicchio d’aglio in padella e poi trasferitelo sul fondo del contenitore di vetro con un filo d’olio. Pulite il polpo e tagliatelo a pezzetti della stessa dimensione. Versate nel vaso poi coprite con pomodori maturi e profumati tagliati a pezzettoni. Aggiungete uno strato di olive taggiasche, una manciata di capperi e infine erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico). Bene, non vi resterà che cuocere il tutto a bagnomaria in una pentola o al forno per circa 40 minuti.

vasocottura

Contorno di verdure

Per realizzare un gustoso contorno di verdure, procuratevi le vostre preferite, da tagliare a tocchetti. Riponetele tutte in un vasetto, con un po’ di olio extravergine d’oliva. Chiudete e lasciate nel microonde, per circa 10 minuti. Per un secondo completo, aggiungete del tacchino tagliato a pezzetti.

Risotto al pomodoro

Il risotto al pomodoro è una delle ricette più semplici da preparare in vasocottura. Procuratevi del riso parboiled o il riso basmati. Versate in un vasetto assieme alla passata di pomodoro, l’acqua, sale e un po’ di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene il tutto e cuocete per 7 minuti al microonde.

Crumble di mele

In una ciotola sbriciolate dei biscotti e mescolateli con una noce di burro fino a ottenere una consistenza “sabbiosa”. Usatene una parte per coprire il fondo. Coprite con tocchetti di mela, poi predisponete un altro strato di biscotti e proseguite, alternando gli ingredienti, fino a riempire il barattolo. Preparate uno sciroppo a base di zucchero, cannella, un pizzico di noce moscata e qualche goccia di limone e versate su tutta la superficie del dolce piano piano. Cuocete infine a bagnomaria per circa 30 minuti.