Home Guide di cucina Come conservare le banane

Come conservare le banane

di Asia Torreggianti • Pubblicato 27 Aprile 2023 Aggiornato 24 Maggio 2023 19:44

Le banane sono uno dei frutti esotici più apprezzati e comuni al mondo. Vengono spesso acquistate in caschi da circa 5/6 pezzi ciascuno e capita purtroppo di ritrovarle annerite solo dopo qualche giorno. Se sono ancora acerbe, è meglio conservarle a temperatura ambiente. Se invece sono molto mature, è necessario riporle in frigorifero. Un trucco per evitare che anneriscano? Coprire ogni singolo picciolo con della pellicola.

Le banane, dolci frutti di origine tropicale, sono l’ideale da consumare per una merenda nutriente oppure a colazione, assieme a un porridge energico. Profumatissime e coloratissime, sono ricche di potassio, raccomandate quindi agli sportivi e agli ipertesi. Molto spesso provengono da paesi lontani, dalla Colombia, dall’Equador e dalla Costa Rica.

Essendo un frutto abbastanza versatile, si presta particolarmente alla preparazione di ricette dolci in cucina, soprattutto quando raggiungono la maturazione. Conoscere le caratteristiche delle banane è fondamentale per far sì che siano conservate nel modo corretto, senza rischiare di gettarle via.

Vediamo di seguito come conservare le banane correttamente e tutti i trucchetti utili per evitare che vadano a male.

Dove si conservano meglio le banane?

casco di banane in una ciotola

Sapere come si conservano le banane è davvero importante, per preservarne sapore, proprietà e consistenza. Solitamente dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo  areato, ma lontano dalla luce solare diretta. Potrebbe però capitare che maturino troppo velocemente, ma anche un po’ annerite non vanno assolutamente buttate. Infatti, anche parzialmente rovinate, sono perfette per preparare un buonissimo banana bread, oppure dei fantastici muffin.

Come conservare le banane fuori dal frigo?

Mani di una donna con un casco di banane

Per far sì che le banane si mantengano fresche il più possibile fuori dal frigorifero, bisogna stare attenti a maneggiarle con una certa cura; è meglio staccare solo i frutti che si desiderano consumare nell’immediato, cercando di non danneggiare i piccioli, poiché è proprio da qui che viene rilasciato l’etilene. Questo è l’ormone vegetale che induce il processo di maturazione, rompendo i legami chimici degli acidi e favorendo la produzione degli zuccheri. La polpa diventa più morbida e la clorofilla lascia il posto ad altre sostanze, come il carotene e gli antociani che conferiscono la classica colorazione del frutto. Per questo è consigliabile coprire il gambo o con carta alluminio o con della pellicola, per rallentare la maturazione del frutto.

Perché le banane non vanno messe in frigo?

Mela e banana tristi perché riposte nel frigo

La regola prevede che se avete acquistato dei frutti ancora verdi e acerbi non andrebbero mai messi in frigo, il motivo è molto semplice: le basse temperature potrebbero quasi sicuramente interrompere la normale maturazione e ossidarle. Le banane diventeranno nere e molli in pochissimo tempo. Rischiereste di buttarle, sprecando così del cibo prezioso.

Quando mettere le banane in frigo?

Sbucciare e tagliare una banana

Gli unici casi in cui dovrete riporre in frigorifero le vostre banane sono:

  • quando arrivano a una certa maturazione
  • se avanzano già sbucciate e tagliate.

Se correttamente conservate, solo la buccia diventerà leggermente scura, mentre il frutto sarà commestibile per una settimana. Altrimenti potete sempre tagliarle a pezzettini, inserirle in un recipiente ermetico con del succo di limone o di arancia e consumarle in una deliziosa macedonia. La vitamina C degli agrumi è un ottimo antiossidante.

Come conservare le banane in frigo senza che diventino nere?

Banane nel frigo

Le banane andrebbero posizionate nel cassetto in basso per gli alimenti. Mai chiuderle in sacchetti di plastica, ne favorirebbero la decomposizione a causa dell’eccessivo tasso di umidità che si andrebbe a creare all’interno.

Come conservare le banane in freezer?

Conservare nel freezer

Conservare le banane in freezer? Si può. Potete congelarle tagliate a fettine, a pezzi oppure intere, ovviamente private della buccia. Il frutto congelato, come tutti gli altri, può essere utilizzato per realizzare numerose ricette fresche ed estive, ad esempio uno smoothie, frullato a base di acqua, latte o yogurt, ma anche un cremosissimo gelato perfetto per questi primi caldi improvvisi.

Cosa fare per non far annerire le banane

Banane annerite perché mature

E se volessimo evitare che anneriscano? Cosa potremmo fare? Ci sono due trucchetti furbi da conoscere. Il primo è quello di avvolgere con del Domopak ogni singolo picciolo. Il secondo è quello di non disporle mai in una fruttiera con accanto alle mele, produttrici di etilene: la maturazione non farebbe altro che accelerare.

Come far maturare le banane acerbe?

Banane verdi acerbe

Se vi capitasse di acquistare un casco di banane verdi e acerbe, non temete. Per accelerarne la maturazione, basterà metterle in un sacchetto di carta o in una ciotola a stretto contatto con delle mele. In poco tempo i vostri frutti saranno maturi al punto giusto per essere gustati.

Quanto tempo si conservano le banane?

Quanto tempo?

Le banane possono essere conservate per circa una settimana/dieci giorni in frigorifero nell’apposito scompartimento. Tenetele sempre d’occhio e non alterate mai la temperatura del vostro elettrodomestico, lasciando ad esempio lo sportello aperto per dei minuti.

A temperatura ambiente invece, i frutti dureranno più o meno una settimana, dipende sempre da come sono al momento dell’acquisto. Più acerbe le comprerete più tempo dureranno; al contrario, se il colore dovesse già essere di un giallo acceso, la durata sarà minore, e inizierete ad osservare le macchioline marroncine dopo circa tre giorni.