Home Guide di cucina Le migliori 25 ricette light con zucchine

Le migliori 25 ricette light con zucchine

di Asia Torreggianti • Pubblicato 28 Aprile 2023 Aggiornato 30 Giugno 2023 16:34

Tra tutte le verdure, la zucchina è una delle meno caloriche, poiché è ricca di acqua. Questo la rende adatta a chi predilige un’alimentazione sana e leggera. Hanno un elevato effetto saziante e il sapore è molto delicato, oltre che gustoso.

Quando arriva la bella stagione c’è solo un ingrediente che vorremmo sempre sulle nostre tavole: le zucchine. Squisite e profumate, ne esistono di tante varietà, quelle verdi o le chiare, ma anche le tonde.

Con un elevato contenuto in acqua, fibre, vitamine e sali minerali, le zucchine sono indicate per chi segue una dieta ipocalorica, e si accostano bene davvero con qualsiasi altro prodotto, come pesce, carne o formaggi. Alcune tipologie sono maggiormente indicate per realizzare deliziose vellutate, mentre altre, dalla polpa più soda, sono perfette da gustare croccanti all’interno d’insalatone oppure a carpaccio.

Esistono infinite ricette per consumare questi ortaggi favolosi, originali e gustose. Ecco una selezione di ricette light con zucchine, sanissime, veloci e facili da preparare.

Burger di zucchine

Burger di zucchine

I burger di zucchine sono ottimi per chi segue un’alimentazione vegetariana. Variante per evitare di mangiare sempre quelli a base di carne, conquisteranno anche il palato di chi non apprezza particolarmente le verdure. Il condimento è personalizzabile, potete aggiungervi solo del formaggio oppure anche dei fiammiferi di speck.

Crespelle di ricotta e zucchine

Le crespelle di ricotta e zucchine sono l’ideale per un pranzo primaverile leggero e veloce. Potete preparale in anticipo, anche gluten free, con della farina di ceci o di avena ad esempio. Arricchitele con della ricotta vaccina freschissima, oppure con un buon formaggio spalmabile, zucchine a cubetti e altra verdura a piacere. Per i più golosi spargete qua e là del guanciale, vi innamorerete.

Crostata salata zucchine e ricotta

E chi l’ha detto che la crostata debba essere ripiena solo di marmellata? Questa alternativa salata con ricotta e zucchine è friabile e saporita, un piatto unico primaverile tutto da scoprire. La preparazione richiede poco tempo e ingredienti che spesso si nascondono in frigorifero, la ricotta e le zucchine, o altri ortaggi di stazione a vostro piacere. Servitela fredda ai vostri ospiti durante una cena informale, piacerà davvero a tutti.

Flan di zucchine alla menta

Lo sformato, talvolta detto anche flan, è una preparazione tipica italiana che può essere proposta come antipasto o come piatto principale. Talvolta i suoi ingredienti base sono: uova, Parmigiano, verdure a scelta. Questo con zucchine alla menta allieterà i vostri pasti, poiché fresco e sfizioso.

Frittata di zucchine al forno

Frittata di zucchine al forno

Stanchi della solita e noiosa frittata in padella? Vi presentiamo quella di zucchine cotta al forno. Non rinunciate a mantenere una certa forma fisica, ma nemmeno a preparavi piatti invitanti. Questa idea furba vi permetterà di portare in tavola le uova e le verdure in maniera del tutto originale e mai banale. Assaggiatela e capirete che bontà.

Insalata di grano con zucchine, fagiolini e pomodori

Se desiderate esaltare le verdure in un piatto, questa ricetta fa al caso vostro. L’insalata di grano con zucchine, fagiolini e pomodorini è semplicissima ed equilibrata. Lessate il grano in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura indicato. Una volto pronto conditelo con le verdurine, un pizzico di sale e della menta fresca.

Involtini di zucchine e feta

Involtini di zucchine e feta

Gli involtini di zucchine e feta sono nutrienti ma allo stesso tempo davvero light. Stuzzicante antipasto estivo non deluderà le vostre aspettative. Vi basterà grigliare le fettine di zucchine su una piastra, tagliare la feta a cubetti e arrotolarcele attorno. Procuratevi degli stecchi da spiedini e iniziate a comporre, alternando i pomodorini al formaggio condito.

Muffin alle zucchine

Esistono molte varianti sia dei muffin dolci che di quelli salati. Questi con zucchine, scamorza e pinoli sono davvero buoni e imperdibili. L’aggiunta di formaggio li rende ancora più invitanti: preferite però scamorza o asiago, un sapore troppo forte potrebbe coprire completamente quello delle zucchine. Per lo stesso motivo preferite un parmigiano grattugiato giovane e non un pecorino.

Orzotto con le zucchine e funghi

Primo vegano per l’estate? Ce l’abbiamo: l’orzotto con le zucchine e funghi, estremamente delicato. Il sapore viene esaltato dall’aggiunta del vino bianco e dal profumo delle foglie di prezzemolo fresco. Dovrete lessare i cereali e farli saltare in padella con i funghi tritati e le zucchine, oppure scegliete le verdure di stagione che più preferite, insaporendo con delle spezie. Da servire rigorosamente freddo.

Pancake alle zucchine

Una variante salata e gustosa dei classici pancake americani, con una manciata di zucchine grattugiate nella pastella. Profumateli con del pepe e della maggiorana fresca, accompagnateli con del buon formaggio stagionato, oppure con i salumi che più amate, per rimanere leggeri il petto di tacchino arrosto è un’ottima alternativa, oppure un buon prosciutto crudo, preferibilmente magro.

Parmigiana di zucchine mandorle e capperi

Noi non temiamo le reinterpretazioni dei piatti iconici della cucina italiana ,e voi? Se anche voi cavalcate l’onda non potete assolutamente perdervi questa parmigiana di zucchine, mandorle e capperi. Una volta tagliate e grigliate le zucchine a rondelle, componete la monoporzione di parmigiana così di seguito: una fetta di zucchina, mandorle tritate, una fettina di mozzarella, un rametto di aneto, due capperi e una spolverata di pecorino.

Pasta tonno fresco e zucchine

Pasta tonno fresco e pomodori

Non una semplice pasta al tonno, questa con zucchine e pesce fresco. Primo di pesce colorato e appetitoso, nonché scenografico. Scegliete degli ingredienti freschissimi, affidatevi alla vostra pescheria di fiducia e a un fruttivendolo preparato. I pomodorini gialli e rossi conferiranno allegria al piatto, le zucchine freschezza e il tonno sapidità.

Pesce spada con zucchine

Secondo di mare, prelibato e leggero, da gustare anche in pieno centro città, il pesce spada con le zucchine. Semplice e rapido da preparare, per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina ma al contempo non vuole rinunciare al buon cibo a tavola. Lo spada è un pesce molto magro, e accompagnato da delle zucchine non potrà far altro che aggradare chi segue una dieta ipocalorica.

Pizza di zucchine senza glutine

Voglia irrefrenabile di pizza tutti i giorni? Vi capiamo benissimo, meno male che c’è questa ricetta  vegetariana e gluten free da segnare, molto simile alla tradizionale, ma molto più sana. Nella pizza di zucchine è la farina di ceci che servirà come legante. Conditela con gli ingredienti che preferite, della mozzarella, una sottiletta light, salsa di pomodoro o pomodorini.

Plumcake di zucchine e albumi

Torta rustica a forma di plumcake, a base di albumi, zucchine, olio, formaggio e latte. Dalla consistenza leggera e soffice, è validissimo per recuperare tutti quegli albumi scartati durante la preparazione di altre ricette, ad esempio la carbonara, che prevede solo i tuorli. Montati a neve conferiranno aereazione e gonfiore all’impasto.

Pollo e zucchine in padella

Pollo e zucchine in padella

Il piatto per eccellenza degli sportivi: pollo e zucchine in padella. Con questa ricetta solitamente si va sempre sul sicuro se si preferisce rimanere leggeri. Tagliate gli ingredienti della giusta dimensione per garantire una cottura uniforme e condite con tante erbe aromatiche come il rosmarino, il prezzemolo o il basilico e il timo. Aggiungete del limone per rendere questo secondo con contorno perfetto.

Polpette di ceci e zucchine

polpette ceci e zucchine

Le polpette di ceci e zucchine possono essere considerate un secondo vegano che in realtà tutti possono mangiare, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue. Non sono presenti grassi o elementi di origine animale, ma solo ceci, secchi o precotti. Accompagnatele con una salsa di yogurt alla soia, limone ed erbette.

Polpette di zucchine e tonno

polpette di zucchine e tonno

Fritte, al forno, cotte con la friggitrice ad aria, le polpette di zucchine e tonno metteranno d’accordo davvero tutti a tavola, anche i più piccoli. Sono molto facili da realizzare e come detto in precedenza, avrete la possibilità di decidere con quale tipo di cottura procedere. Ovviamente in friggitrice ad aria saranno perfette per rimanere leggeri.

Risotto gamberi e zucchine

Non c’è niente di meglio di un buon risotto per pranzo, soprattutto quello di gamberi e zucchine. Se non avete tempo optate per i gamberetti surgelati da scongelare lentamente a temperatura ambiente. Per la scelta delle zucchine scegliete quelle verdi e sode se desiderate un piatto più colorato e dal sapore delicato.

Sushi di zucchine

Che bello questo sushi di zucchine, un finger food che stupirà tutti. In questa ricetta l’alga nori è sostituita da fettine sottilissime di zucchine, mentre il ripieno è costituito oltre che dal classico riso, da bocconcini di tonno o da soffici fette di mortadella. Sta a voi decidere con cosa riempirli.

Salmone e zucchine in padella

Salmone e zucchine in padella

Gli spiedini di salmone e zucchine in padella sono un secondo piatto ideale quando si vuole cenare con un piatto di pesce che sia allo stesso tempo gustoso e leggero. La marinatura  aromatica sarà decisiva per insaporire gli elementi. Voi potete variarla a vostro piacimento aggiungendo erbe fresche, spezie, limone, vino bianco, tra quelle che preferite.

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano riescono ad ingannare anche gli amanti dei carboidrati. Piatto vegano, leggero e salutare, si preparano in 20 minuti. Con una mandolina, ricavate gli spaghetti di zucchine, e salatele. Sbollentateli leggermente e serviteli con un pesto di sedano, e magari qualche scaglietta di mandorle.

Tagliatelle di farro con crema di zucchine e Grana Padano

Le tagliatelle di farro con crema di zucchine e Grana Padano si possono produrre da zero in casa. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione della pasta fresca, sostituendo la farina 00 con una farina di farro bianca, che la mantiene bella ruvida, in modo tale che leghi per bene al condimento. La crema di zucchine si prepara in poco tempo, il prodotto dev’essere sodo e fresco.

Zucchine ai fiocchi di avena e menta

Le zucchine ai fiocchi di avena e menta sono un secondo o piatto unico vegano molto light. Si preparano come quelle ripiene, ma l’interno si cosparge di croccanti fiocchi d’avena, lievito alimentare e foglioline di menta fresca. Infornate a 220 gradi per una quindicina di minuti e il gioco è fatto.

Zucchine ripiene al forno con carne macinata

Carne macinata, pane, formaggio e scamorza, un ripieno sensazionale per le zucchine. Complete e apprezzate in famiglia, specialmente quando gli ortaggi sono di stagione. Buone calde, ma ancor più buone il giorno dopo. Potete sostituire la scamorza con una mozzarella light ben strizzata per eliminare l’eccesso di acqua, e scegliere un macinato di tacchino o di pollo.

Conclusione

In qualsiasi versione le proviate, le zucchine sono speciali e durante il loro periodo non potrete fare a meno di acquistarne a vagonate. Per mantenervi in forma, preferite sempre cotture che non prevedano l’utilizzo di grandi quantità di grassi. Tutte queste ricette sono da provare e da replicare all’infinito, in quanto squisite e particolarmente adattabili ad uno stile di vita sano.