Home Guide di cucina Come condire l’insalata di mare

Come condire l’insalata di mare

di Asia Torreggianti • Pubblicato 15 Maggio 2023 Aggiornato 23 Giugno 2023 14:42

L’insalata di mare è quell’antipasto a base di pesce che si può trovare confezionato al supermercato, sul menu di un ristorante d’alto livello oppure degli stabilimenti in riva al mare. Caratterizzata dalla varietà di prodotti ittici, crostacei e molluschi per la maggioranza, anche se le varianti sono infinite, sapore fresco e condimento leggero (succo di limone e prezzemolo), è sempre la scelta prediletta di chi vuole andare sul sicuro.

L’insalata di mare è l’antipasto simbolo della bella stagione, a base di crostacei e molluschi bolliti o cotti a vapore, accompagnati, nella versione classica, da un’emulsione di olio extravergine d’oliva, limone e prezzemolo. Sapori, colori e consistenze differenti: gamberetti, polpi, seppie, cozze, vongole, calamari, totani, accostati a verdure fresche di stagione, cerali e salsine.

Per rendere questa pietanza ancora più fresca e originale scopriamo assieme come condirla, e come conferirle, grazie all’ausilio delle erbette aromatiche e altri preziosi ingredienti, un gusto particolare e delizioso. Ovviamente le varianti sono numerose, scegliete quella che più è affine al vostro palato e provatela assolutamente.

Come condire l’insalata di mare

Emulsione agrumata

Condimento agrumato

Fresca, leggera, connubio perfetto fra il dolce e l’aspro, l’emulsione agrumata, si sposa alla perfezione con il pesce. Grattugiate sia la scorza d’arancia che quella del limone (oppure del lime), e conditela con olio extravergine d’oliva, pepe rosa in grani e un pizzico di sale. Il profumo ricorderà le terre siciliane e avvolgerà caldamente i sensi di ognuno dei vostri commensali.

Citronette

Delicata emulsione francese a base di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, sorella della vinaigrette: la citronette. Dressing adatto al condimento d’insalate di ogni tipologia, che aromatizza delicatamente. La versione tradizionale della ricetta vuole che il succo di limone venga addizionato ad un cucchiaio di senape e a cinque cucchiai di panna da cucina. Arricchitela con le erbe aromatiche che più preferite e ricordatevi di mescolare molto bene gli ingredienti con una frusta o una forchetta, in modo che la parte liquida si amalgami alla perfezione a quella oleosa.

Colatura di alici

Per gli intrepidi, la colatura di alici può essere anche impiegata nel condimento dell’insalata di mare. Prodotto agroalimentare tradizionale campano, di Cetara, piccolo borgo della Costiera Amalfitana. Si tratta di una salsa liquida trasparente, dal colore ambrato, che viene prodotta da un attraverso un procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Per insaporire ne basteranno davvero pochissime gocce, perciò cercate di non esagerate, il gusto è sapido e forte.

Maionese

maionese in una ciotola

Consistente, compatta, cremosa, la maionese, è una vera bontà, soprattutto se fatta in casa. Potete letteralmente sbizzarrirvi nella preparazione e aromatizzarla utilizzando la fantasia, ottima quella al basilico, allo zenzero, alla menta, quella vegana, alle carote e allo yogurt. Insomma, potete divertirvi a creare nuove combinazioni evitando di acquistare quella confezionata, sicuramente più pesante. Abbinatela al pesce e anche i più piccoli, scettici nei confronti di piatti a base di prodotti di mare, assaggeranno con gusto e curiosità.

Salsa di soia

La salsa di soia è una salsa fermentata ottenuta dalla soia, grano tostato, acqua, sale e Aspergillus.  Originaria della Cina, è un ingrediente comune nella cucina dell’Asia orientale e sud-orientale, ma ormai famosa in tutto il mondo, soprattutto grazie al successo della cucina giapponese in occidente dell’ultimo decennio. Si sposa bene anche con altri condimenti quali ad esempio aceto, succo di agrumi, zenzero, sesamo, wasabi. Decisamente sapida, scegliete sempre quella con ridotto contenuto di sale.

Salsa verde

La salsa verde o bagnet vert è una preparazione tipica del Piemonte utilizzata come condimento, simile al chimichurri argentino. Si tratta di una salsa fredda che di norma accompagna bolliti misti, ma decisamente adatta anche per il pesce. Il tipico colore è donato dal prezzemolo fresco tritato, come vuole la ricetta tradizionale, ma ne esistono diverse varianti con l’aggiunta di ingredienti quali il basilico e la menta. Provatela con l’insalata di mare, e il risultato vi sbalordirà.

Tzatziki

Lo tzatziki è la tradizionale salsa greca a base di yogurt che si presta ad accompagnare molte pietanze estive, in particolar modo il pesce. Questa salsa tipica della cucina greca e mediterranea è ricca d’ingredienti quali cetrioli, aglio, aceto, menta, inoltre può essere aromatizzato a piacere con diverse erbe o spezie, l’aneto o la paprika, ed essere servito insieme a olive nere. Utilizzatene qualche cucchiaio per condire la vostra insalata di mare, il profumo sprigionato sarà unico.

Vinaigrette

Anche la vinaigrette ha origini francesi, questa emulsione si ottiene da aceto di vino bianco, olio, sale e pepe, miscelati con l’aiuto di una frusta da cucina fino ad ottenere un composto liscio e profumato. A differenza della citronette, la vinaigrette può essere personalizzata in base alle vostre preferenze, sostituite l’aceto o con del vino rosso o con dell’aceto balsamico rispettando le dosi.

Cosa preparare

Insalata di calamari

Insalata di calamari

L’insalata di calamari è un secondo piatto a base di molluschi davvero saporito. Noi ve la proponiamo nella versione più semplice che esista, condita con del sedano fresco, della citronette e prezzemolo triturato. Inutile dire che con un cucchiaio abbondante di maionese diventerà ancor più golosa. Arricchitela anche con dei crostacei è sarà completa, se però decidete di servirla per una cena formale, assicuratevi prima che nessuno abbia intolleranze e che tutti gradiscano.

Insalata di cozze

L’insalata di cozze è un fresco e veloce antipasto di mare, ideale da consumare durante l’estate, anche come piatto unico se siete di fretta. Le cozze sono molluschi appartenenti alla famiglia dei mitilli, hanno pochissime calorie e sono ricche di proteine e sali minerali. Per la buona riuscita della ricetta, affidatevi alla vostra pescheria di fiducia per acquistare prodotti freschissimi. Potete variare, sostituendo le patate lesse e i fagioli di spagna con pomodori, olive nere ed erba cipollina. Provatela con qualche goccia di colatura di alici e sentirete che differenza.

Insalata di mare classica

Rimanere sul classico è sempre una buona idea per non sbagliare. L’insalata di mare realizzata con calamari, moscardini, gamberi, cozze e vongole e condita citronette mette solitamente d’accordo tutti a tavola. Servitela con rucola e pomodorini per un tocco di gusto ulteriore, sia tiepida che fredda, in questo caso lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora. Preparatela perciò in anticipo, scegliendo possibilmente il pescato del giorno e facendo attenzione a pulire attentamente ogni elemento.

Insalata di mare con verdure

L’insalata di mare con verdure è perfetta per integrare gli ortaggi di stagione e creare un piatto unico ed equilibrato. Le verdure sono appena scottate perciò super croccanti, unite asparagi, zucchine, cipollotto, altrimenti peperoni o carote. Per completare aggiungete mandorle a scaglie o pinoli, infine vi consigliamo di condirla con l’emulsione agli agrumi. La freschezza e la leggerezza saranno determinanti. Non perdetevela per nessun motivo.

Insalata di moscardini

Il moscardino è più piccolo rispetto al polpo, ma non per questo meno buono. Preparare un’ottima insalata di mare a base di questi molluschi è economico e conveniente. Vengono lessati con verdure ed aromi, tagliati a pezzettini e poi uniti a patate bollite, sedano e pomodorini. Conditeli con una deliziosa salsa verde a base di basilico, qualche goccia di succo di limone e del pepe nero macinato.

Insalata di polpo

insalata di polpo

Evergreen senza tempo, l’insalata di polpo, tipica della cucina mediterranea ma servita soprattutto nella zona dove s’intersecano Liguria e Toscana. I tempi di bollitura variano in base alle dimensioni del mollusco e la cottura va verificata pungendo la carne con una forchetta: se fa resistenza proseguite la cottura, se risulta morbida allora è pronta. Conditela con una semplice vinaigrette e prezzemolo, oppure accompagnatela con della salsa a base yogurt, la tzatziki è perfetta.

Insalata di riso integrale con gallinella

La gallinella di mare è un pesce dalla carne morbida e dal sapore molto delicato. Essendo molto spinosa è fondamentale prima cuocerla a dovere, meglio se in umido o bollita, e poi spinarla con tantissima pazienza, munitevi perciò di una pinzetta sterilizzata. L’insalata di riso integrale a base di questo pesce sfizioso si realizza facilmente anche grazie all’ausilio del bimby. Conditela con pomodorini ciliegini, olive nere denocciolate, basilico e salsa di soia a piacere.

Insalata di seppie

L’insalata di seppie è un antipastino leggero da mangiare rigorosamente freddo. Prima di passare alla cottura, il mollusco richiede l’asportazione dell’osso, che si sfila facilmente spingendo con i pollici dal fondo tondo del sacco in fuori. Occorre poi tirare via gli occhi con un paio di forbici, il becco al centro dei tentacoli, la sacca gialla e quella del nero, con la quale preparare ottimi primi. Conditela con verdurine sottaceto, citronette e della maionese allo zenzero.

Insalata estiva con melone e gamberoni

L’insalatona a base di melone e gamberoni è speciale e originale. Scegliete voi la frutta che preferite, per un tocco esotico l’ananas e il mango sono l’ideale, altrimenti il melone arancione. Componete il piatto, se volete aggiungete anche polpo e calamaro per completarlo. Condite il tutto con la salsa yogurt oppure con dell’emulsione agrumata e dell’erba cipollina.

Insalata russa di mare

Insalata russa di mare

L’insalata russa di mare è una variante ancora più sfiziosa del tradizionale. Si realizza con l’aggiunta dei gamberetti, ma potete utilizzare anche il tonno, calamari, polpo, cozze o vongole. Da proporre tutto l’anno perché non stanca mai, è perfetta per farcire sandwich da portare ad un picnic in spiaggia al posto dei soliti panini con i salumi. Conditela con la maionese fatta in casa e qualche goccia di tabasco per gli amanti del piccante.

Conclusione

Condire la vostra insalata di mare preferita non è mai stato così semplice. Alternate tutte le combinazioni e scegliete ogni volta una variante nuova, sperimentate e osate, mettersi ai fornelli è questo. Ora avete decisamente tutte le carte in regola per deliziare i vostri ospiti con piatti a base di pesce singolari ed estivi. Accompagnate sempre il tutto da un buon calice di bollicine e godetevi l’arrivo dell’estate.