Home Guide di cucina Come condire la pizza? Con gli avanzi!

Come condire la pizza? Con gli avanzi!

di Marta Manzo • Pubblicato 16 Maggio 2023 Aggiornato 24 Maggio 2023 19:50

Secondi del giorno prima, ma anche verdure e formaggi: con tutto quel che c’è nel frigo è possibile farcire o guarnire una pizza perfetta. Basta seguire un paio di accorgimenti e trucchi e prendere spunto da una di queste ricette.

Voglia di pizza, non avete gli ingredienti per farcirla e poi il frigorifero pullula di avanzi? Mettete insieme i tre fattori ed ecco come avrete una pizza perfetta, riuscita in pochissimo tempo. Prima di elencarvi 10 modi di condire la pizza con gli avanzi, però, un trucco: preparatela come fosse una pizza gourmet, cuocendo la base a parte. Vi aiuterà a tener su i condimenti.

Indice
  1. Polpette
  2. Parmigiana
  3. Amatriciana
  4. Salsicce e patate
  5. Zucchine e salmone
  6. Pesto e pomodori secchi Altrettanto semplice è che sia rimasto, da qualche parte in un barattolo, del pesto con cui non sapete proprio cosa fare. Lo potete utilizzare agevolmente, anche soltanto con dei pomodori secchi, per realizzare un gustoso topping vegano. Quattro formaggi La pizza regina dello svuotafrigo è forse la quattro formaggi, sulla quale posizionare tutti quegli avanzi di formaggio, appunto, che non sembrano avere più dignità di servizio e giacciono riposti nel loro cassetto in attesa di tempi migliori. Che siano zola, fontina, parmigiano, ma anche stracchino, provola o taleggio, la regola è sempre la stessa: i formaggi devono variare nel sapore ed essere grassi e semigrassi per essere mixati tra loro. Insalata di pollo Per questo avanzo parliamo di farcitura, perché sta benissimo come ripieno di una pizza bianca spaccata a metà. L’insalata di pollo è perfetta perché già bella riposata, quindi saporita e fresca. Per elevarne la croccantezza aggiungete della lattuga nella ciotola in cui è avanzata e correggete nuovamente con un po’ di maionese. Peperoni arrostiti Contorno tipicamente estivo, nonostante la pesantezza digestiva i peperoni arrostiti danno subito freschezza a qualsiasi pizza e sono adatti all’alimentazione di tutti. Il consiglio, per riutilizzarli come topping, è quello di frullarne una parte per creare una crema, magari aggiungendo un po’ di formaggio spalmabile. Quindi farcire i singoli spicchi d’impasto prima con la crema, poi topparlo con i filetti di peperoni perfettamente sbucciati. Roastbeef Piatto tipico della cucina anglosassone che si serve, solitamente, con lo yorkshire pudding, il roastbeef è l’avanzo ideale per guarnire la pizza e fare un figurone. Proprio come l’insalata di pollo, sta bene infatti sia all’interno di una farcitura, magari con una salsa e una verdura croccante (ma vanno benissimo anche i peperoni di cui sopra), sia come topping proteico con pomodori, rucola, grana, oppure con carciofi e formaggio grattugiato.
  7. Altrettanto semplice è che sia rimasto, da qualche parte in un barattolo, del pesto con cui non sapete proprio cosa fare. Lo potete utilizzare agevolmente, anche soltanto con dei pomodori secchi, per realizzare un gustoso topping vegano. Quattro formaggi La pizza regina dello svuotafrigo è forse la quattro formaggi, sulla quale posizionare tutti quegli avanzi di formaggio, appunto, che non sembrano avere più dignità di servizio e giacciono riposti nel loro cassetto in attesa di tempi migliori. Che siano zola, fontina, parmigiano, ma anche stracchino, provola o taleggio, la regola è sempre la stessa: i formaggi devono variare nel sapore ed essere grassi e semigrassi per essere mixati tra loro. Insalata di pollo Per questo avanzo parliamo di farcitura, perché sta benissimo come ripieno di una pizza bianca spaccata a metà. L’insalata di pollo è perfetta perché già bella riposata, quindi saporita e fresca. Per elevarne la croccantezza aggiungete della lattuga nella ciotola in cui è avanzata e correggete nuovamente con un po’ di maionese. Peperoni arrostiti Contorno tipicamente estivo, nonostante la pesantezza digestiva i peperoni arrostiti danno subito freschezza a qualsiasi pizza e sono adatti all’alimentazione di tutti. Il consiglio, per riutilizzarli come topping, è quello di frullarne una parte per creare una crema, magari aggiungendo un po’ di formaggio spalmabile. Quindi farcire i singoli spicchi d’impasto prima con la crema, poi topparlo con i filetti di peperoni perfettamente sbucciati. Roastbeef Piatto tipico della cucina anglosassone che si serve, solitamente, con lo yorkshire pudding, il roastbeef è l’avanzo ideale per guarnire la pizza e fare un figurone. Proprio come l’insalata di pollo, sta bene infatti sia all’interno di una farcitura, magari con una salsa e una verdura croccante (ma vanno benissimo anche i peperoni di cui sopra), sia come topping proteico con pomodori, rucola, grana, oppure con carciofi e formaggio grattugiato.
  8. Quattro formaggi
  9. Insalata di pollo
  10. Peperoni arrostiti
  11. Roastbeef

Polpette

Parliamo di polpette al sugo classiche ed è facilissimo utilizzarle per condire una pizza. Basterà, infatti, preparare l’impasto, condirlo con una parte del sugo delle polpette e metterlo in forno fino a cottura perfetta. Quindi sfornare, aggiungere le polpette, spolverare con una grattugiata di formaggio, aggiungere del basilico fresco e servire.

Parmigiana

Se con la parmigiana si può fare una lasagna, allora ci si può agevolmente condire anche una pizza. Se ne avanza, infatti, si può utilizzare come topping super saporito. A patto, però, di smontarne gli strati e utilizzarne soltanto un po’ per condire l’impasto.

Amatriciana

Con il sugo all’amatriciana, quello dei classici bucatini, si prepara una pizza saporita in pochissimo tempo. Questo perché la salsa è già ben condita e riposata e dunque ha acquisito ancora più gusto. Basta intiepidirlo un po’ e posizionarlo sull’impasto già cotto, oppure utilizzarlo per condire prima di andare in forno. In uscita si può aggiungere del pecorino grattugiato per un tocco di sapore in più.

Salsicce e patate

Se sono stati già cotti insieme tanto meglio, ma si possono utilizzare tranquillamente anche in caso di avanzi separati. Salsicce e patate, infatti, sono sempre un’accoppiata vincente, perfino sulla pizza. Il nostro consiglio, nel caso delle seconde, è di provvedere a schiacciarle un po’ e lavorarle con una forchetta per alleggerirne la consistenza.

Zucchine e salmone

Salmone e zucchine in padella Salmon skewers with zucchini and herb marinade in a grill pan close up view

Facilissimo è che in frigorifero ci siano delle zucchine già cotte, ideali da utilizzare, tiepide, per una pizza gourmet con del salmone affumicato. Unite perché no, a della mozzarella cotta sulla base e a una grattugiata di scorza di limone in cima per concludere. Altrimenti utilizzate quegli spiedini di zucchine e salmone fresco avanzati dalla cena prima.

Pesto e pomodori secchi

Altrettanto semplice è che sia rimasto, da qualche parte in un barattolo, del pesto con cui non sapete proprio cosa fare. Lo potete utilizzare agevolmente, anche soltanto con dei pomodori secchi, per realizzare un gustoso topping vegano.

Quattro formaggi

La pizza regina dello svuotafrigo è forse la quattro formaggi, sulla quale posizionare tutti quegli avanzi di formaggio, appunto, che non sembrano avere più dignità di servizio e giacciono riposti nel loro cassetto in attesa di tempi migliori. Che siano zola, fontina, parmigiano, ma anche stracchino, provola o taleggio, la regola è sempre la stessa: i formaggi devono variare nel sapore ed essere grassi e semigrassi per essere mixati tra loro.

Insalata di pollo

Per questo avanzo parliamo di farcitura, perché sta benissimo come ripieno di una pizza bianca spaccata a metà. L’insalata di pollo è perfetta perché già bella riposata, quindi saporita e fresca. Per elevarne la croccantezza aggiungete della lattuga nella ciotola in cui è avanzata e correggete nuovamente con un po’ di maionese.

Peperoni arrostiti

Contorno tipicamente estivo, nonostante la pesantezza digestiva i peperoni arrostiti danno subito freschezza a qualsiasi pizza e sono adatti all’alimentazione di tutti. Il consiglio, per riutilizzarli come topping, è quello di frullarne una parte per creare una crema, magari aggiungendo un po’ di formaggio spalmabile. Quindi farcire i singoli spicchi d’impasto prima con la crema, poi topparlo con i filetti di peperoni perfettamente sbucciati.

Roastbeef

Piatto tipico della cucina anglosassone che si serve, solitamente, con lo yorkshire pudding, il roastbeef è l’avanzo ideale per guarnire la pizza e fare un figurone. Proprio come l’insalata di pollo, sta bene infatti sia all’interno di una farcitura, magari con una salsa e una verdura croccante (ma vanno benissimo anche i peperoni di cui sopra), sia come topping proteico con pomodori, rucola, grana, oppure con carciofi e formaggio grattugiato.