Home Guide di cucina Come condire i ravioli di pesce

Come condire i ravioli di pesce

di Asia Torreggianti 17 Maggio 2023 15:00

I ravioli sono un primo piatto di pasta, solitamente dalla forma squadrata o tondeggiante, ripieni di carne, ricotta e spinaci, zucca. Quelli a base di pesce però sono tra i più raffinati ed eleganti, da servire per un’occasione speciale o durante una festa. Anche se potrebbe sembrarvi una portata unicamente da ristorante, prepararli in casa non è complicato: ci vorrà del tempo, una sfogliatrice e un buon condimento da accompagnarvi.

I ravioli di pesce sono davvero sfiziosi e saporiti, quel primo che bramiamo durante il tragitto, ogni qualvolta che partiamo verso il ristorantino di fiducia in riva al mare. Ma perché privarsene anche nel quotidiano? Non bisogna di certo aspettare di essere invitati a qualche cerimonia per gustarli, infatti prepararli in casa non è affatto difficile, la procedura richiede solo del tempo e manualità, oltre che un tirapasta funzionante.

Per condirli in maniera impeccabile bisogna per prima cosa abbinare gli ingredienti al ripieno, ad esempio, sia i gamberi che il salmone stanno molto bene con un semplice sugo di pomodorini, ma anche con della panna o dei pistacchi. Potete rimanere sul classico, oppure osare e creare piatti scenografici e originali. Di seguito troverete numerosi suggerimenti su quali elementi accostare al pescato per esaltarne il sapore, e 15 ricette di ravioli a base di pesce da provare assolutamente, oppure da modificare a seconda dei vostri gusti personali. Scoprite tutti i nostri consigli e le varianti, che sicuramente vi convinceranno a mettervi ai fornelli nell’immediato.

Ravioli di pesce: come condirli?

Agrumi

cassette di agrumi

Per un sughetto fresco e leggero, fate rosolare in padella dello scalogno, olio extravergine d’oliva, un filetto di pesce a piacere sminuzzato e scorza di agrumi non trattati, sia arancia che limone. Sfumate poi con del vino bianco, e appena saranno pronti i ravioli spadellateli.

Bottarga

La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce, o muggine o tonno, che vengono salate ed essiccate. Una grattugiata a fine cottura e conferirete al piatto un gusto deciso e sapido unico nel suo genere. Accompagnatela con della scorza di limone per un risultato più avvolgente che richiamerà il vero  sapore del mare.

Burrata

L’abbinamento burrata e crostacei è golosissimo, per questo ve lo consigliamo. Preparate un sughetto con gamberi precedentemente sgusciati e poi scottati, i pomodorini sono facoltativi. Servite poi i ravioli mantecati con il sughetto e a crudo aggiungete ciuffetti di burrata spezzettata con un coltello o delle forbici da cucina. In alternativa utilizzate della stracciatella di bufala e provateli con una spolverata di granella di pistacchi in aggiunta.

Burro

Panetti di burro impilati

Potete saltare i ravioli in padella con una noce di burro, e magari osare con qualche fogliolina di menta fresca, della salvia o del basilico, per insaporire ulteriormente il vostro piatto. Questo condimento apparentemente semplice è perfetto per mantenere inalterato il sapore del ripieno di pesce, ed è soprattutto facilissimo da realizzare, un grande classico, delicato e appagante.

Colatura di alici

Qualche goccia di colatura di alici, senza esagerare, a sentimento, starebbe decisamente bene con i vostri ravioli di pesce. Il prodotto agroalimentare della tradizione gastronomica campana, ha un profumo intenso e persistente, salmastro e marino. Si accosta molto bene ai crostacei, vongole veraci, cozze ma anche ai gamberi.

Panna

La panna liquida da cucina vi salverà nel caso non abbiate nessun tipo d’idea per condire i ravioli. Scegliete la variante senza lattosio in caso d’intolleranze o quella vegetale se ci fossero dei vegetariani a tavola. Scaldatela leggermente in padella con un filo d’olio, a piacere del pomodoro qualora voleste renderla rossa. Sostituitela con della besciamella, anche quella integrale.

Pesto

Conserva di prezzemolo sott'olio

Il pesto è un condimento senza tempo che si può realizzare in mille varianti differenti. Provate a sperimentare con quello alle zucchine a base di mandorle tritate al posto dei pinoli, foglie di menta e limone; quello di pistacchi, dal gusto tostato e intenso; o ancora quello di basilico senza aglio, più delicato e profumato. Otterrete un piatto diverso dal solito e ricercato.

Pistacchi

L’oro verde della Sicilia, il pistacchio, sta benissimo con tutto, anche con piatti a base di pesce. Avete alcune possibilità per inserirlo, o spolverizzando la granella prima di servire, oppure andando a realizzare una crema: dovete prima privarli della pellicola, sbollentandoli, poi frullateli con della besciamella o della panna. Se l’avete a disposizione andrà bene il pesto puro di pistacchi, ovviamente da diluire.

Pomodorini

Con il sughetto di pomodorini si va sul sicuro. Tagliateli a metà e fateli soffriggere in padella con abbondante olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, in questo modo rilasceranno tutti i succhi e andranno a formare l’intingolo in cui mantecare i ravioli. Insaporiteli a piacere con del basilico o del prezzemolo tritato fino, e per diminuire l’acidità aggiungete un cucchiaino raso di zucchero, che inoltre li andrà a caramellare,

Sugo ai frutti di mare

Il sughetto ai frutti di mare è fra i più apprezzati per condire primi piatti. Scegliete gamberi o mazzancolle, cozze, vongole, calamari o seppie e fate cuocere tutto assieme, possibilmente sgusciati e privati del carapace. Potete lasciarlo in bianco, oppure aggiungervi dei pomodorini o della passata di pomodoro. Prima però sfumate con del vino bianco. Infine, completate con del prezzemolo.

Sugo di pesce

Per un buon sugo di pesce, scegliete in pescheria i prodotti più carnosi e pregiati, senza troppe spine da dover togliere. Meglio se già sfilettati, ma potete farlo anche in casa senza difficoltà. Sminuzzatelo finemente dopo averlo pulito con attenzione, e cuocetelo in padella con dell’olio extravergine d’oliva, aglio e spezie. A piacere, anche in questo caso, decidete se lasciarlo in bianco, o se aggiungere il pomodoro.

Zafferano

zafferano

Lo zafferano è la spezia adatta qualora preparaste la versione mare e monti dei ravioli. Qualche pistillo starebbe benissimo con un sughetto di funghi porcini, ad esempio. Il ripieno dei ravioli però dev’essere delicato e non invasivo, altrimenti i gusti si sovrapporrebbero fra loro inutilmente, scegliete perciò del branzino, oppure dei gamberi.

Ricette per prepararli

Ravioli al salmone e patate

I ravioli di salmone e patate sono realizzati con dei filetti precedentemente cotti al vapore, per questo il ripieno non sarà stoppaccioso, ma morbido e avvolgente. Il sapore del pesce, deciso e intenso, si sposa benissimo con la delicatezza delle patate, che equilibrano, e all’erba cipollina, che rende il piatto stuzzicante. Si condiscono alla perfezione con del burro fuso e delle erbette, altrimenti se siete intolleranti al lattosio, provate con dell’olio aromatizzato al limone, darà un tocco di freschezza. Un buon calice di bollicine li completerà e darà ulteriore senso alla portata.

Ravioli ai gamberi e asparagi con colatura di alici

I ravioli ai gamberi e asparagi con colatura di alici sono un primo raffinato e fresco, dai gusti dominanti. Bisogna stare molto attenti nel seguire tutti i passaggi della ricetta per evitare che alcuni ingredienti prendano il sopravvento e rovinino tutto il gusto. Sbollentate le punte degli asparagi in acqua salata dove poi cuocerete anche i ravioli. Intanto in una padella, rosolate l’aglio con l’olio e il prezzemolo. Unite infine il tutto mantecando, e aggiungete la colatura di alici, poca, altrimenti il risultato sarà difficile da apprezzare.

Ravioli con gamberetti e salmone affumicato

I ravioli con gamberetti e salmone affumicato piaceranno soprattutto ai più piccoli di casa. Per la farcia utilizzate il bimby, mettete nel boccale uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, il salmone e i gamberetti e tritate. Per il sugo invece, vi basteranno della panna da cucina e della passata di pomodoro, da mescolare e far amalgamare assieme. Una volta conditi e pronti, insaporite con prezzemolo e pepe a piacere. Saranno davvero deliziosi e delicati, nonché facilissimi da realizzare.

Ravioli con gamberi e pistacchi

Ravioli di gamberi

Gamberi e pistacchi sono un’accoppiata gastronomica vincente, e questi ravioli ne sono l’esempio. Anche se potrebbe sembrare azzardato abbinare due ingredienti dal sapore tendenzialmente dolce, è la tostatura della frutta secca che qui fa la differenza, conferendo una nota ricercata. Stupite i vostri ospiti con questo connubio di gusti speciali, merita assolutamente di essere assaggiato e gustato accompagnandolo a del buon vino bianco fermo. Completate il piatto con qualche foglia di rucola per dare piccantezza.

Ravioloni di baccalà con tartufo e crema di ceci

Inconfondibili e inimitabili, i ravioloni di baccalà con tartufo e crema di ceci. Un’ottimo condimento in questo caso è dato da una crema di legumi, insaporiti con del rosmarino, insolito ma infallibile. Il tartufo va rigorosamente grattugiato in scaglie, sprigionerà tutto il suo caratteristico profumo di sottobosco, fieno e terra bagnata. Che aspettate a provarli? Regalate una coccola al palato e conquistate la tavola.

Ravioli di branzino

ravioli di branzino

I ravioli di branzino sono una pasta ripiena tipica della tradizione italiana che si presta a essere preparata in occasioni speciali. La farcia, dal sapore molto delicato, è confezionata con i filetti di pesce freschissimi, ricotta scelta e parmigiano stagionato (più sapido). La nostra versione è realizzata con un coppa pasta a forma di fiore, ma potete decidere se mantenere la tradizionale forma rettangolare, oppure continuare a giocare con le forme che più preferite. Conditeli con semplice burro fuso e salvia, vi faranno impazzire, oppure con una grattata di bottarga.

Ravioli di branzino con porcini e limone candito

Per preparare questi ravioli di branzino con porcini e limone candito, acquistate del pesce di prima qualità, squamatelo ed evisceratelo. Con i due filetti ricavati dalla pulizia, fate il ripieno della vostra pasta fresca senza uova. Il condimento è un classico sugo di porcini, aglio e maggiorana, impreziosito da zest di limone candito. Scegliete funghi freschi e agrumi non trattati, questa versione mare e monti è incredibile e armoniosa, proprio grazie alle materie prime.

Ravioli di cernia ai pistacchi

Elaborati, richiedono del tempo, ma la fatica viene ripagata tutta solo a guardarli, i ravioli di cernia ai pistacchi. La carne di questo pesce è pregiata, magra e piuttosto digeribile. Conditeli con un trito di pistacchi, burro e panna e serviteli con una spolverata di granella. Il ripieno può essere fatto con avanzi di pesce vario, mescolati a delle patate anziché a del pangrattato o della ricotta. In alternativa al sughetto di accompagnamento, provate con un pesto.

Ravioli di cernia con sugo di gamberi

Per una cenetta assieme al vostro partner, magari per festeggiare un anniversario, preparate i ravioli di cernia con sugo di gamberi, letteralmente afrodisiaci. Se volete vincere facile potete comprare la pasta all’uovo già pronta e sfogliata, altrimenti realizzatela con tanta passione e dedizione a casa. Invece, per quanto riguarda il pesce potete anche chiederlo già sfilettato in pescheria, così non accuserete troppa stanchezza. Per il sugo, scottate leggermente i gamberi in padella con pomodori e prezzemolo, e il gioco è fatto.

Ravioli di gamberi con vongole

I ravioli di gamberi con vongole sono un primo piatto da portare in tavola la domenica a pranzo, al posto delle solite lasagne, soprattutto ora che la bella stagione si avvicina. La scorza di limone grattugiata nel ripieno è l’elemento segreto che ravviva e migliora l’assaggio dal primo boccone. Una spolverata di peperoncino in polvere, per chi ama il piccante, non ci starebbe male, altrimenti completate semplicemente con del prezzemolo e poco pepe.

Ravioli di pesce al pomodoro

Classici ma mai banali, i ravioli di pesce al pomodoro. Il ripieno è ricco, di stoccafisso precedentemente bollito e aromatizzato con paprika dolce e timo, oppure utilizzate la paprika piccante per una variante dal gusto più intenso. Il condimento scelto per accompagnare i ravioli di pesce è un semplice sugo di pomodori ciliegini freschi saltati brevemente in padella con dell’aglio: questo abbinamento esalta i sapori e appaga il palato.

Ravioli di pesce avanzato

Svuota frigo, zero sprechi: i ravioli di pesce avanzato, e che te ne privi? Per la regola del non si butta via nulla, questo è un trucchetto facile e intelligente per dare una nuova vita a tutto quel cibo che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura. Noi ve li proponiamo con avanzi di salmone arrosto, ma si possono realizzare anche con avanzi di altri tipi di pesce. Il risultato è delicato per via dell’aggiunta della ricotta che, si può ridurre o sostituire con una patata lessa.

Ravioli di pesce spada in bianco

Il pesce spada viene solitamente apprezzato un po’ da tutti, quindi proporlo nel ripieno di ravioli fatti in casa, da servire ad una cena, non è una cattiva idea. Personalizzatelo con delle olive, dei pomodorini secchi, oppure lasciatelo al naturale, per un sapore più neutro. Conditeli infine con della panna, con un sughetto di pomodoro o della besciamella, sta a voi scegliere, conoscendo anche i gusti dei vostri ospiti.

Ravioli mantovani all’orata

Reinterpretazione di una ricetta della tradizione lombarda, i ravioli mantovani all’orata, preparati utilizzando pesce fresco, zucca e grana padano. La nostra ricetta ha come variante la presenza dell’orata nel ripieno, e il pan grattato al posto degli amaretti. Qui sapori contrastanti si sposano alla perfezione, il gusto dolce dell’ortaggio si accosta al sapido del formaggio, alla leggera piccantezza della mostarda e alla pungente e speziata noce moscata.

Ravioli ripieni di ricotta e gamberi con rucola

I ravioli ripieni di ricotta e gamberi sono molto sfiziosi. Il condimento è a base di pesto di rucola, ma poi potete prepararlo in mille altri varianti, con del prezzemolo, del basilico, zucchine, con o senza aglio, aggiungendo oppure omettendo i pinoli, e sostituirli nel caso con delle mandorle o delle noci. Aiutatevi con il bimby, oppure preparateli a mano, comunque facciate, otterrete un delizioso primo di mare da offrire.

Conclusione

Questi scrigni di pasta all’uovo possono essere riempiti e conditi davvero con la qualunque. Non aspettate che arrivino le ferie per degustarli al mare: realizzateli in casa invece, soprattutto se avete l’occasione di ospitare amici e famiglia. Condite questi ravioli di pesce semplicemente, oppure giocate con la fantasia e inventate l’intingolo ideale nel quale mantecarli.