Home Bevande A Roma è tempo di Spring Beer Festival

A Roma è tempo di Spring Beer Festival

di Marta Manzo 20 Maggio 2023 13:00

Dal 25 al 28 maggio, alla Città dell’Altra Economia a Testaccio, torna l’appuntamento con lo Spring Beer Festival. Un’ottava edizione, ospite nei locali dell’ex Mattatoio, dedicata alla birra di qualità, allo street food e all’intrattenimento per adulti e bambini.

La formula resta la stessa degli anni passati: ingresso gratuito e possibilità di degustare più di 150 birre presso tutti gli stand presenti. Dal 25 al 28 maggio, alla Città dell’Altra Economia a Testaccio, torna l’appuntamento con lo Spring Beer Festival. Un’ottava edizione, ospite nei locali dell’ex Mattatoio, per la manifestazione organizzata da Maulbeere Birreria e Arrosticini Tornese, in collaborazione con il Consorzio Città dell’Altra Economia – CAE e ancora una volta dedicata alla birra di qualità, allo street food e all’intrattenimento per adulti e bambini.

Birra & birrifici dello Spring Beer Festival

Contando sulla presenza di 19 realtà italiane, più una selezione di birre estere di alta qualità presenti in diversi stand, lo Spring Beer Festival anche quest’anno dà ampio spazio al panorama brassicolo nazionale e internazionale. Tra fedeli conferme e birrifici nuovi arrivati, ci saranno anche A Magara, Basei, Bibir, Birrifificio del forte, Birrificio Gravità Zero, Birrificio Pontino, Blink, Croce di Malto, Eastside Brewing, ECB – Eternal City Brewing, Free Lions Brewing, Jungle Juice Brewing, La Brewery, Picobrew,  Podere 676 birrificio agricolo, RadioCraft Brewery, Renton, TIP – Birrificio Artigianale,  Piccolo Birrificio Clandestino. Saranno disponibili, inoltre, speciali birre gluten free, opportunamente segnalate sulla lista completa dei birrifici.

Come funziona la degustazione

La degustazione viene realizzata utilizzando unicamente bicchieri di vetro dedicati all’evento, acquistabili in cassa al costo di 3 euro e che verranno consegnati assieme al porta bicchiere a tracolla e una guida dell’evento. Sarà possibile acquistare birra, cibo e bevande utilizzando il gettone, la moneta ufficiale del festival, del valore di 2 euro. Ogni gettone dà diritto a una mezza birra da 0.15.  Saranno presenti, però, all’evento diverse birre “speciali”, anche queste debitamente segnalate, per le quali è possibile esista una qualche variazione di prezzo.

L’angolo dei cocktail alla spina

Oltre alle birre, nell’angolo bar si trovano i cocktail alla spina “pronti da bere” proposti da Jas, Juicy and Sparkling. Startup nata nel 2021, propone tutti prodotti a bassa gradazione alcolica e con etichetta molto corta: sono, infatti, cocktail artigianali, naturali e biologici, realizzati con materie prime selezionate e senza zuccheri e coloranti.

Lo street food dello Spring Beer Festival

Accanto all’offerta brassicola non mancano, certamente, gli abbinamenti con il cibo, in particolare con lo street food. Tra le proposte ci saranno gli arrosticini abruzzesi e polpette della nonna di Arrosticini Tornese, i supplì classici, ai carciofi e cacio e pepe, il cartoccio di patate, i fiori di zucca e la mozzarella in carrozza di Er Supplì d’Alari. Ancora, le listarelle di pollo, polpette di melanzane e polpette di patate e zucchine di The Farm, i burger, pulled pork e polpette di porchetta e polpette di melanzane di Geppo, quindi tranci di pizza al taglio e cartocci di pesce fritto a cura dalla sezione gastronomica della Città dell’Altra Economia.