Home Cibo 30 antipasti da portare a casa di amici gustosi e sfiziosi

30 antipasti da portare a casa di amici gustosi e sfiziosi

di Asia Torreggianti • Pubblicato 24 Maggio 2023 Aggiornato 23 Giugno 2023 14:35

Se siete stati invitati a cena dai vostri amici all’ultimo minuto per vedere la partita oppure un film, e vige la regola del ‘ognuno porta qualcosa’, prenotate l’antipasto per primi. Ci sono moltissime ricette furbe da preparare in poco tempo che vi assicureranno una bella figura, finger food squisiti, anche vegetariani e vegani, adatti a soddisfare i palati di tutti i commensali della tavolata. Inoltre, alcuni possono essere gustati freddi, ideali quindi per la stagione estiva.

Se siete alla ricerca di idee gustose per l’antipasto, non perdetevi queste 30 ricette. Non solo vi salveranno quando deciderete di organizzare una cenetta a casa all’ultimo, ma semmai vi invitassero e voleste portare qualcosa di differente dal dolce ai vostri amici, questi stuzzichini fanno proprio al caso vostro.

Ce ne sono per tutti i gusti: totalmente vegani, a base di verdure, senza latticini, con il pesce o con la carne, leggeri ma anche fritti. Insomma, è sicuramente una scelta ardua, ma vi assicuriamo che sono uno meglio dell’altro. Che aspettate? Date un’occhiata e poi decretate il vincitore.

Ecco 30 idee di antipasti da portare a casa di amici.

Biscotti al grana

Biscotti al grana

I biscotti al grana, friabili e saporiti, finiranno nel momento esatto in cui li porterete a tavola. La consistenza è semplicemente meravigliosa, per non parlare del gusto. Accompagnateli con un tagliere di salumi, e da bere un bicchiere di prosecco o uno spritz, non c’è niente di meglio per iniziare una serata fra amici.

Bruschetta con la burrata

bruschetta con burrata

La bruschetta perfetta viene condita con burrata, pomodorini piccadilly e acciughe. Conditela con dell’olio buono, meglio se di casa, timo, origano, sale e pepe. Una volta che le fette di pane saranno ben abbrustolite, grattateci sopra due spicchietti d’aglio per insaporire. Uniche nel loro genere, ricordano il sud boccone dopo boccone.

Calzoni di verdure

Calzoni di verdure

Questi calzoni di verdure sono rustici al punto giusto, salutari e intriganti. Il ripieno potete sceglierlo voi, in base a quali ortaggi di stagione riuscite a trovare, mi raccomando sempre freschi e sodi, noi vi consigliamo le cipolle, i pomodori e la scarola. Anche per quanto riguarda la cottura potete decidere se farli al forno, più leggeri, o se friggerli.

Caponata melanzane e zucchine

Caponata melanzane e zucchine

Variante della classica tradizionale siciliana, la caponata di melanzane e zucchine è altrettanto buona, da non perdere. Il segreto di questa pietanza risiede nell’utilizzo degli aromi, occorrono aglio, sedano, capperi e basilico. Accompagnatela con dei crostoni di pane ben tostati e qualche pinolo a guarnire.

Caprese vegana

Caprese vegana

La caprese vegana è l’antipasto intramontabile tutto all’italiana. Vi basterà sostituire la mozzarella normale con quella vegana, oggi giorno si trovano tantissime alternative in tutti i supermercati. Questa soluzione è ottima anche per chi soffre d’intolleranza al lattosio. Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, origano e basilico, e il gioco è fatto.

Cornetti salati

I cornetti salati sono dei finger food a base di una sfoglia di burro e formaggio cremoso, farciti con paté di olive fatto in casa. Voi potete decidere di arricchirli con quello che maggiormente preferite, del pesto di basilico o di pistacchio, mousse di prosciutto cotto o di salmone, o una semplice passata di pomodoro.

Crocchette di patate al pesto

Una variante sfiziosa ai soliti fritti, quella delle crocchette di patate al pesto. Basterà aggiungere un ingrediente per trasformare un semplice antipasto, in uno scrigno di bontà. Al centro dell’impasto ottenuto inserite un pezzetto di fiordilatte, poi formate delle piccole polpette che andrete a passare nel pangrattato, poi procedete con la frittura.

Frittata di spinaci ripiena di salmone

Frittata di spinaci ripiena di salmone

La frittata di spinaci ripiena di salmone non è altro che un rotolo scenografico che suscita l’appetito alla sola vista. Accompagnatela a piacere con della salsa yogurt e servitela fredda, soprattutto in questo periodo. Gustosa e nutriente allieterà la serata.

Girelle di pasta sfoglia gusto pizza

Avrete bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia già pronta e del sugo alla pizzaiola per realizzare queste buonissime girelle gusto pizza. Ricordate di stenderla in un rettangolo dallo spessore uniforme e di arrotolarla, dopo averla condita, prestando attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

Gnocchetti fritti

Da gustare con affianco un boccale di birra fredda, gli gnocchetti fritti, sono spettacolari. Preparateli in casa, oppure acquistateli già pronti, tuffateli in acqua bollenti e dopo averli scolati per bene, friggeteli. Conditeli a piacere con le vostre spezie preferite, noi abbiamo scelto la paprika affumicata, pepe bianco e sale. Aggiungete del peperoncino in polvere e dell’aglio solo se graditi.

Hummus di melanzane

Cremosissima e particolare, questa salsa per accompagnare i crostini. L’hummus di melanzane è simile alla babaganoush, ed è l’ideale se amate la cucina mediorientale. Non dimenticatevi di arricchirla con della paprika affumicata, un cucchiaio di salsa tahina, cumino e succo di limone. Ovviamente uno spicchio d’aglio privato dell’anima non può mancare.

Insalata Eoliana

Piatto tipico delle isole Eolie e, più in generale, della Sicilia, è l’insalata a base di patate. Ricetta semplice e rapida che non necessità di grandi abilità, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, così tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Se gradite potete insaporirla con qualche acciughina. In alternativa, considerate anche l’insalata di patate e fagiolini.

Involtini di bresaola con robiola e menta

Antipastino leggero e fit, gli involtini di bresaola ripieni di robiola e insaporiti con foglioline di menta fresca. Il sapore delicato del salume e il suo basso contenuto di grassi sta benissimo con un formaggio fresco. Per guarnire questi involtini abbiamo utilizzato dei cubetti di avocado che donano un aroma esotico. Per un tocco in più aggiungete della rucola, saporita e pungente.

Involtini di prosciutto

Involtini di prosciutto

Gli involtini di prosciutto cotto sono un antipasto perfetto, si preparano in pochi minuti e possono essere realizzati anche con ciò che c’è in frigo. Noi abbiamo utilizzato uova sode, ravanelli e piselli, ma voi potete scegliere asparagi, uova e formaggio spalmabile. Scegliete di presentarli al meglio per stupire.

Involtini di zucchine e feta

Involtini di zucchine e feta

Gli involtini di zucchine e feta sono un antipasto vegetariano saporito e nutriente. Si realizzano con ingredienti freschi e facilmente reperibili, zucchine di stagione non troppo grandi e non troppo ricche di acqua di vegetazione, e la feta, marinata e tagliata nella giusta dimensione per essere inserita nelle verdure.

Millefoglie di pasta fillo salata

Strati di croccante pasta fillo si alternano a crema di ricotta, miele e pistacchi. Questa millefoglie è superlativa, leggera. I fogli dovranno essere prima sovrapposti e spennellati con latte, acqua, olio o burro fuso, ve ne basteranno circa 3 o 4. Godetevi in compagnia dei vostri amici questa deliziosa pietanza di origine greca.

Olive ascolane

Le olive all’ascolana sono tipiche della tradizione gastronomica marchigiana, ma ampiamente diffuse su tutto il territorio poiché buonissime. Queste sono tipicamente ripiene di un mix di carne: maiale, manzo, pollo e tacchino. Ma le varianti sono infinite, c’è chi le fa con il pesce come ad esempio del baccalà, oppure vegetariane.

Onion rings

Gli onion rings sono un antipasto statunitense, semplice e rapido da preparare, perfetto anche per commensali vegetariani e vegani. Per questa preparazione abbiamo infatti utilizzato cipolle, olio di arachidi e, per la panatura, crackers integrali vegan e farina. Serviteli accompagnandoli con della maionese vegana rosa, fatta con la barbabietola e una buona birra chiara ghiacciata.

Pancake alle zucchine

Variante sfiziosa e vegetariana, i pancake alle zucchine, da servire con salumi, formaggi o verdure, e non con la classica colata di sciroppo d’acero. Profumateli con pepe e maggiorana fresca e cuoceteli finché non diventeranno ben dorati da entrambi i lati.

Panelle di ceci

Le panelle di ceci sono tipiche della zona del palermitano, frittelline semplici e vegane molto gustose. Servitele come vuole la tradizione, in mezzo alle mafalde, panini siciliani, con la crosta ricoperta da semini di sesamo e non dimenticatevi di innaffiarle con succo di limone e spolverizzarle con del pepe nero.

Peperoncini ripieni di formaggio

Esplosivi, i peperoncini ripieni di formaggio. Ovviamente li proponiamo a chi ama i gusti decisi e forti. Il ripieno dovrebbe smorzare un po’ il grado di piccantezza della varietà scelta, ma se preferite un’intensità maggiore, aggiungete della salsiccia piccante a pezzettini. Accompagnateli con un calice di bollicine rigorosamente ghiacciato.

Peperoni ripieni di cous cous

Peperoni ripieni di cous cous

Ricetta alternativa per realizzare dei peperoni ripieni irresistibili, con il cous cous. Svuotati e poi farciti con un ripieno succulento, vengono cotti al forno fino a quando non diventano morbidi dentro e dorati in superficie. Sani e nutrienti, sono ideali per tutti quelli che vogliono ridurre il consumo di carne.

Pettole

Le pettole sono un piatto tipico della cucina pugliese, si realizzano con un impasto morbido e si friggono in abbondante olio, vengono servite spesso con all’interno un’acciughina. Per formarle ci vuole una certa manualità: prelevate un po’ di impasto con la mano sinistra, stringete il pungo e fatene fuoriuscire una piccola parte, poi con la mano destra staccate la pallina e friggete. Gustatele con un calice di bianco.

Polpette di formaggio

Polpette di formaggio

Filanti e croccanti al tempo stesso, le polpette di formaggio, da divorare non appena si saranno leggermente raffreddate. Intingetele nella maionese, classica o alternativa come quella all’avocado, nel ketchup, oppure per un sapore più deciso, nella senape.

Praline di tofu al sesamo nero

Le praline di tofu al sesamo nero sono un finger food si preparano con pochi ingredienti: tofu, zucchine, pangrattato, basilico e semi di sesamo nero. A differenza di quello bianco, il sesamo nero ha molte proprietà curative, nutritive e ottime qualità anti-invecchiamento. Proponetele ai vostri ospiti vegani e non, se ne innamoreranno.

Quiche con uova sode

quiche con uova sode

Questa quiche si realizza con uova e panna e si decora con fette di uova sode. Se volete potete arricchire la torta salata seguendo con formaggi o salumi tagliati a dadini. Il ripieno è denso e corposo, quindi ideale se la cena non è particolarmente pesante. Meglio se gustata fredda, e ancor più deliziosa se preparata in anticipo.

Rustici alla carne

I rustici alla carne sono fagottini fragranti di pasta sfoglia ripiena di macinato di vitello e provola filante: da provare come antipasto prima di una grigliata. Potete variare il condimento anche a seconda di ciò che avete nel frigorifero da dover consumare urgentemente, formaggi o rimasugli di bolliti.

Torta salata con ricotta di bufala

La torta salata con ricotta di bufala è arricchita da pomodori e capperi, origano e basilico. Sono sempre molto facili da realizzare e da comporre, con ingredienti semplici e genuini. Scegliete un latticino fresco e avvolgente, dalla consistenza extra cremosa e grassa, pomodorini datterini, i più dolci e dei capperi di qualità.

Tramezzini

tramezzini

Chi non ama i tramezzini? Provateli in tutte le varianti, con prosciutto cotto e formaggio, con tonno e uova, o con peperoni rossi, olive e capperi. La base è fatta di pane morbido, senza crosta, che ha un elevato tasso di umidità ma che si secca facilmente. Per questo è bene farcirli rapidamente e conservarli sotto un canovaccio leggermente inumidito o con pellicola trasparente

Uova ripiene di prosciutto

uova ripiene di prosciutto

Con le uova ripiene di prosciutto non sbaglierete di certo, eleganti, semplici e deliziose. Facili da trasportare, si gustano fredde o a temperature ambiente, accompagnate da una maionese leggera fatta in casa e insaporite con dell’erba cipollina. Potete aggiungere del peperoncino qualora foste grandi fan del piccante.

Conclusione

Speriamo che almeno una di queste 30 ricette di antipasti vi abbia convinto, in modo tale che la prossima volta che sarete invitati a cena potrete realizzarla e proporla ai vostri amici, al posto della solita e noiosa vaschetta di gelato, al dolce ci penserà qualcun altro. Provatele tutte e scegliete la vincitrice.