Home Cibo 20 sughi per la pasta: veloci e sfiziosi

20 sughi per la pasta: veloci e sfiziosi

di Asia Torreggianti • Pubblicato 25 Maggio 2023 Aggiornato 30 Maggio 2023 11:51

Condire la pasta con quello che molto spesso si trova in casa è più semplice del previsto, potete scegliere di realizzare sughi rossi, bianchi, di carne, di pesce o a base di verdure. Si sa che le ricette veloci sono quelle che ci salvano nelle giornate più faticose, ma non per questo sono meno sfiziose rispetto a quelle più elaborate. Per l’estate fatevi conquistare dalla freschezza, originalità e genuinità degli ingredienti di stagione.

Quante volte in preda alla fretta e al caos della stressante settimana di lavoro, buttiamo giù la pasta, e una volta pronta la condiamo con un filo d’olio e del parmigiano. Sinceramente possiamo fare di meglio senza sforzarci chissà quanto, vi basterà dare un’occhiata in dispensa e nel frigorifero per trovare ingredienti sfiziosi per realizzare velocemente un’ottimo sughetto, rosso o in bianco, ricco di nutrienti ed equilibrato.

Scegliete sempre verdure di stagione, pomodori, zucchine oppure i piselli, pesce fresco come salmone, spada e tonno, legumi, frutta secca per completare i vari tipi di pesto, e salumi sfiziosi come lo speck.

Fatevi sorprendere e ispirare da queste 20 ricette di sughi per la pasta veloci da preparare, senza rinunciare al gusto.

Bucatini fagioli e pecorino

Vegetariani e cremosi, i bucatini con fagioli e pecorino, sono anche velocissimi da preparare. In questa ricetta la pasta viene condita con fagioli cannellini, morbidi e saporiti e con l’aggiunta di una buona dose di pecorino romano stagionato 30 mesi, che va a mantecare e a conferire sapore. Aggiungete qualche pomodorino per un tocco di colore in più.

Cavatelli con pomodorini e rucola

Sugo semplice e leggero, di pomodorini e rucola, ideale per condire i cavatelli, preparati con semola di grano duro rimacinata e acqua, e dalla forma incavata ideale per raccogliere il condimento. Per completare il piatto vi consigliamo di spolverizzarli con della ricotta salata, sapida e decisa, oppure con un formaggio abbastanza stagionato.

Farfalle con panna, pinoli e gorgonzola

Queste farfalle vi faranno letteralmente volare, con panna, che attenua il sapore forte del gorgonzola, e pinoli tostati. Anche queste totalmente vegetariane, conquisteranno i vostri palati, poiché corpose e ricche di gusto. Una punta di pepe nero macinato donerà alla pietanza quel pizzico di piccantino in più, che altrimenti mancherebbe.

Garganelli pasticciati al prosciutto cotto

garganelli pasticciati al prosciutto cotto sono un primo piatto completo della tradizione emiliana. In questa versione al forno, estremamente succulenta, aggiungiamo degli spinaci, besciamella, parmigiano e il salume. Ovviamente le varianti del condimento sono molte, anche totalmente vegana, con panna vegetale e verdure o con i crostacei, ad esempio dei gamberi.

Gnocchi ai funghi

gnocchi ai funghi

Ma quanto sono facili da preparare gli gnocchi ai funghi? Li trovate nel reparto freschi del supermercato, già pronti da essere tuffati in acqua bollente. Per i funghi potete optare per la soluzione che vi rimane più comoda, comprate gli champignon freschi, prendere i porcini secchi da mettere in ammollo, oppure quelli misti nelle scatolette in latta (che però vi sconsigliamo anche se è la via più breve). Comunque decidiate di fare, serviteli con una bella grattugiata di parmigiano.

Maltagliati con crema di scampi

Primo piatto a base di pesce, quello dei maltagliati con crema di scampi, saporito e intrigante. Dopo aver eliminato la testa, il carapace e l’intestino, potete preparare il condimento. Procuratevi aglio, cipolla, burro e concentrato di pomodoro, e se preferite ottenere una salsa più densa, aggiungete panna fresca oppure qualche cucchiaiata di mascarpone o formaggio fresco spalmabile.

Orecchiette alla crema di piselli

Orecchiette alla crema di piselli

Se siete stufi di condire le orecchiette con le solite cime di rapa, utilizzate dei piselli freschi di stagione. Personalizzate la ricetta aggiungendo dello speck oppure della pancetta sfrigolata, altrimenti per una versione vegetariana spolverizzate solo con del dolce parmigiano, mentre per una versione totalmente vegana, con del lievito alimentare.

Pasta con granella di pistacchio

Pasta ai pistacchi

Il pesto di pistacchi è intenso, per questo necessita di essere addizionato a della besciamella o della panna, in particolar modo se usato per condire la pasta. Queste tagliatelle sono avvolgenti e squisite, extra croccanti grazie alla spolverizzata finale di granella, e potenzialmente una bomba se decideste di sminuzzarci della mortadella.

Pasta con le uova

Sembrerebbe una sorta di carbonara senza il guanciale, ma non è così. La pasta con le uova è un primo deciso e ispirato all’omonima ricetta della tradizione gastronomica napoletana. Il sapore delicato e stuzzicante è dato dal soffritto di cipollotto e prezzemolo, mentre la consistenza è si cremosa, ma anche grumosa, le uova diventano quasi strapazzate.

Pasta con mazzancolle, zucchine e mandorle

Estiva e colorata, la pasta con le mazzancolle, zucchine e mandorle. Pulite a casa le mazzancolle, oppure in assenza di tempo fatelo fare dalla vostra pescheria di fiducia. Potete gustarla anche tiepida o come insalata di pasta fredda, il che la rende un piatto ideale per le giornate più calde. Preparatela in anticipo la sera prima, con il fresco.

Pasta con passata di pomodoro

Iconica, sempreverde (o forse dovremmo dire semprerossa), parliamo ovviamente della pasta con la passata di pomodoro. Semplice sì, ma buonissima, amata da grandi e piccini, sia lunga che corta. Profumatela con delle foglie di basilico appena colto, dell’origano fresco e un pizzico di pepe. Prima di tuffare la passata in pentola, fate soffriggere dello scalogno, per un sapore più deciso.

Pasta con spianata calabra

Quante volte vi sarà capitato che avanzasse del salume dalla sera prima ma non fosse abbastanza per condire una piadina? E bene che aspettate a prepararci un primo da urlo? La pasta con la spianata calabra ne è l’esempio, a base di pomodorini passati in forno, salame croccante da fare in padella e dadini di crescenza da aggiungere a fine cottura. Scolate la pasta leggermente al dente e saltatela a lungo nella padella con un po’ dell’acqua di cottura, per un risultato senza precedenti.

Pasta fredda con pesto di pomodori

Pasta fredda con pesto di pomodori

La pasta fredda è la regina dell’estate, deliziosa se condita con pesto di pomodori, rustico e fresco. Arricchitela a piacere con della mozzarella o dei cubetti di feta, formaggio greco molto sapido. Non dimenticate mai di insaporire con foglie fresche di basilico e perché no, potreste anche aggiungere qualche cucchiaio di pesto genovese, oppure lasciarla semplice.

Pasta pesto di noci e basilico

Alternativa al pesto alla genovese è il pesto di noci e basilico, con il quale condire un piatto di pasta. Sicuramente più economico rispetto a quello classico con i pinoli, e croccante. Avvolgente come pochi, richiede l’ausilio di parecchio olio per non rendere il tutto un ammasso dalla consistenza secca. Se invece preferite, aggiungete un cucchiaio di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia.

Pasta salmone e zucchine

Pasta salmone e zucchine

Pasta salmone e zucchine è un grande classico dell’estate, fit, adatta agli sportivi, ma anche agli amanti del pesce che non seguono alcuna alimentazione. L’abbinamento non delude mai e lascia sempre tutti molto soddisfatti, anche i bambini. Scegliete sempre delle zucchine sode che rilascino poca acqua di vegetazione, mentre per quanto riguarda il salmone andrà benissimo anche quello selvaggio affumicato.

Pasta tonno e formaggio

Pasta tonno e formaggio

La pasta al tonno non è mai stata così buona, impreziosita da pomodoro e formaggio. Il grana si sa che è irresistibile, e contro ogni aspettativa, si sposa alla perfezione con il sapore del tonno, sia fresco che confezionato (prendetelo sempre in vetro, la qualità è nettamente superiore rispetto a quello nelle lattine). Profumate il piatto con origano e basilico, e una punta di peperoncino, per gli amanti del piccante.

Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Sta spopolando ovunque e tutto il web ne parla: il ragù di lenticchie è davvero così buono? Molti sostengono che una volta assaggiato, riuscirà a superare quello tradizionale, per bontà e per consistenza, e non se ne potrà più fare a meno. Non ne siamo così sicuri, ma una cosa però è certa, è una valida soluzione per assumere proteine, diminuendo il consumo di carne, quindi perché non provarlo?

Ragù di pesce spada

Il ragù di pesce spada è un condimento per la pasta leggero dal sapore mediterraneo. La preparazione è estremamente facile e richiede pochi ingredienti, ma molto saporiti: pomodorini, sia freschi che secchi, e una dolce cipolla rossa di Tropea. Spadellate tutti gli ingredienti assieme per qualche minutino, poi a piacere aggiungete dei pinoli e qualche cappero.

Spaghetti alla gaetana

Spaghetti alla gaetana

Gli spaghetti alla gaetana risolvono il pranzo in poche mosse e in pochi minuti. Un primo piatto a base di pomodori spagnolette, rustici e gustosi, alici e olive, economico e gustoso. Facili da improvvisare devono il loro nome a Gaeta, comune in provincia di Latina. Insaporite ulteriormente con dei capperi dissalati, in quanto saranno già abbastanza sapidi, e prezzemolo.

Trofie zucchine e speck

Per una versione cremosa di queste trofie, sfumate le zucchine tagliate a tocchetti e selezionate, con il vino bianco, si andrà così a creare una salsina al bacio, alla quale aggiungerete successivamente lo speck croccante, precedentemente rosolato. A vostro gusto deciderete di aggiungere la panna da cucina, ma vi assicuriamo bontà illimitata anche senza.

Conclusione

In conclusione, con l’arrivo dell’estate pensate a non stancarvi troppo davanti ai fornelli e giocate d’anticipo, prendendo tutto l’occorrente per avere sempre a disposizione un’ampia scelta d’ingredienti da dispensa, e quantità giuste di freschi, ben conservati in frigorifero, in modo tale che non deperiscano nell’immediato. Preparate in poco tempo i migliori sughi veloci per condire la pasta in pochissimo tempo, ma soprattutto sfiziosi, che metteranno tutti quanti d’accordo a tavola.