Home Guide di cucina Come fare la pizza nella friggitrice ad aria

Come fare la pizza nella friggitrice ad aria

di Marta Manzo 8 Giugno 2023 10:00

Ideale per tantissime ricette, la airfryer è perfetta anche per realizzare il piatto più amato al mondo. Bastano soltanto alcune accortezze, infatti, per sfornare una pizza perfetta.

Infine, è arrivato il momento di illustrarvi come fare la pizza nella friggitrice ad aria. Sì, perché è possibile cuocere in questo elettrodomestico anche il piatto più amato al mondo, senza accendere il forno convenzionale. Pronta all’uso in pochi minuti, l’airfryer consente di raggiungere ottimi risultati anche quando si parla di pizza, abbattendo notevolmente i tempi di realizzazione. Basta seguire alcune accortezze. Vediamo allora, per esempio, come preparare una classica Margherita.

L’impasto per fare la pizza fritta ad aria

Per capire come fare la pizza nella friggitrice ad aria cominciamo dall’impasto: va benissimo quello standard della pizza in teglia. Questo perché, come vi avevamo spiegato qui, la airfryer non è altro che un piccolo  forno che funziona per convezione ad alte temperature, creando un vortice molto veloce di aria calda che frigge senza troppo olio. Nel caso della Margherita, per il condimento serviranno pelati o passata di pomodoro, mozzarella e foglie di basilico.

Come fare la pizza nella friggitrice ad aria: il procedimento

Dopo aver realizzato l’impasto seguendo la ricetta, il procedimento per fare la pizza nella friggitrice ad aria è il seguente. Intanto, nel caso non si abbia una teglia standard, ci si può munire di contenitori appositi di carta forno (tondi o quadrati a seconda dell’airfryer che si possiede) in cui mettere l’impasto per cuocerlo. Meglio, però, utilizzare una teglia idonea, sulla quale stendere l’impasto con l’aiuto di un po’ d’olio sul fondo. Una volta ben stesa, la pizza deve riposare circa una mezz’ora, prima di essere condita con il pomodoro, pronta per essere infornata.

Come cuocere la pizza nella friggitrice ad aria

Homemade Thick Crust Pizza with Tomato, Fresh Mozzarella and Basil.

Il metodo migliore per fare la pizza nella friggitrice ad aria è quello di possederne una con due fonti di calore, in alto e in basso, come un vero forno. Se, perciò, siete dotati di una airfryer che assomiglia esteticamente a un fornetto siete già un pezzo avanti, perché per cuocere la pizza non servirà altro che impostare la massima potenza (almeno 200-230°C) e cuocere, in basso, per circa 10-15 minuti. Poi, una volta tirata fuori la teglia, si può aggiungere la mozzarella (o il fiordilatte), rimetterla in forno e lasciarla squagliare in cottura per qualche minuto ancora. Infine, una volta sfornata, si aggiungono le foglie di basilico e un giro d’olio, se piace.