Home Cibo Dolci per friggitrice ad aria: le nostre idee più golose!

Dolci per friggitrice ad aria: le nostre idee più golose!

di Manuela Chimera

Se state valutando se prendere una friggitrice ad aria, ma temete di non potervi cucinare dei dolci, tranquilli: esistono diverse ricette adatte alla friggitrice ad aria. Inoltre nulla vieta di utilizzarla come alternativa per dolci cucinati in altro modo. Basta solo che siano gli ingredienti giusti da mettere in questo strumento

In molti si chiedono se sia possibile preparare dei dolci in una friggitrice ad aria. Effettivamente sì, è possibile e ci sono diverse ricette che ben si adattano a tale strumento della cucina. In altri casi, poi, è anche possibile tentare di convertire il metodo di cottura con una friggitrice ad aria, basta solo evitare di provare a cucinarvi quegli alimenti che, già lo sappiamo, non possono essere messi in una friggitrice ad aria.

Come funziona una friggitrice ad aria?

friggitrice aria

Avevamo già parlato in precedenza di come funziona una friggitrice ad aria. Qui ricordiamo che si tratta di un metodo di cottura molto in voga al momento e che vanta sia estimatori che detrattori. Questi ultimi sostengono che, in fin dei conti, non si tratti altro che di una sorta di forno che genera alte temperature.

Comunque sia, la friggitrice ad aria permette di sostituire in alcuni casi la frittura che, è sì buona, ma anche non molto sana. Allo stesso modo della frittura, la friggitrice ad aria permette al cibo di arrivare velocemente ad alte temperature, rimanendo croccante fuori e morbido dentro.

Questo sempre se scegliamo una buona friggitrice ad aria: ricordatevi che deve raggiungere almeno i 200°C, avere un cestello abbastanza capiente per le nostre necessità, avere la possibilità di regolare la temperatura e la capacità di essere preriscaldata.

Ricette per dolci nella friggitrice ad aria

Torta 5 minuti al cioccolato

Ci sono alcune ricette veloci di dolci adatti a una friggitrice ad aria. Se volete una ricetta di un mix dolce e salato, ecco che potete preparare un platano fritto nella friggitrice ad aria. Oltretutto è anche una ricetta di un dolce senza uova per la friggitrice ad aria, visto che come ingredienti abbiamo solo il platano, lo zucchero, l’olio di semi e il sale.

È anche possibile preparare dei muffin con la friggitrice ad aria. Basta preparare l’impasto (abbiamo scelto quelli alle mandorle e cioccolato, molto golosi e che, non contenendo frutta, non diventano troppo molli) e inserire i pirottini nel cestello per una decina di minuti a 160°C. Ovviamente sarà necessario un cestello abbastanza capiente.

Un’altra ricetta classica di dolci adatti alla friggitrice ad aria sono i ravioli dolci. Qui trovate la ricetta dei classici ravioli dolci, sta a voi poi decidere come farcirli. L’unica accortezza, che ne migliora il gusto, è farli bollire qualche minuto in acqua prima di metterli nel cestello della friggitrice ad aria. Il gusto migliora.

Infine terminiamo con una chicca molto golosa: la ricetta della torta al cioccolato nella friggitrice ad aria. Facile e veloce, si può preparare una torta a cioccolato usando la friggitrice ad aria, cosa che ci permette di bypassare il forno (cosa fondamentale in questa torrida estate).

In questo caso bisogna preparare l’impasto, versarlo in uno stampo che sia adatto a una friggitrice ad aria e far cuocere per 25-30 minuti a 165°c. La cosa bella è che poi potrete fare diverse varianti di questa torta: marmorizzata, con gocce di cioccolato, con scorzette di agrumi o anche aromatizzata con cannella e vaniglia.

Quali alimenti non possono essere messi nella friggitrice ad aria?

Ci sono alcuni cibi, alimenti e ingredienti che non andrebbero mai usati con la friggitrice ad aria. O che, quando usati, devono essere lavorati in un certo modo prima di poter essere inseriti nel cestello (altrimenti rischiate di fare dei bei “mappazzoni” come direbbe il buon Bruno Barbieri). La lista completa di ciò che dovete evitare di inserire in questo elettrodomestico la trovate qui, ma qua vi ricordiamo:

  • verdure: si possono cuocere con la friggitrice ad aria, ma non devono essere tagliate troppo fini. Patate, carote e zucchine vanno bene, ma non le verdure a foglia, fra cui spinaci e cavoli. Se messe nella friggitrice ad aria, infatti, si disperdono da tutte le parti. Va meglio con peperoni, broccoli e cavolfiori, mentre le verdure fresche tendono a diventare molli, motivo per cui sarebbe meglio utilizzare le verdure surgelate
  • cibi con pastella: la pastella cola sul fondo e si attacca alla griglia, rendendo difficile la pulizia e rovinando l’apparecchio. Quindi niente frittelle, tempura e pastella in generale, meglio un’impanatura a secco con farina, uovo e pangrattato
  • formaggio: come sopra, si scioglie e cola sotto
  • pasta, riso e cereali: si cuociono bene con l’acqua bollente, non col la friggitrice ad aria