Andrea Amadei

“Nella cucina c’è tutto: c’è la natura del luogo, il clima, l’agricoltura, la pastorizia, la caccia, la pesca, nel modo di cucinare c’è la tradizione di un popolo, la storia, la civiltà”. In questo pensiero di Mario Soldati del 3 dicembre 1957, è riassunta la mia passione per una cultura tanto varia quanto basilare, quella per il cibo. Oltre alla passione, ci sono stati gli studi all’Università di Scienze Gastronomiche di Parma e un Master.

Saluti Da Rimini, riso catalana di verdure, battuto di scampetti e cartolina serigrafata su ostia
Chef

Da Bottura a Dalla Gioconda: il nuovo ristorante di Davide Di Fabio

Davide Di Fabio, ex braccio destro di Massimo Bottura, ha aperto a Gabicce il suo nuovo ristorante: Dalla Gioconda.

solouva
Produttori

Vino: perché la rifermentazione senza zucchero (e con il mosto) è possibile

Una nuova via per il vino sembra possibile, quella della rifermentazione in bottiglia. Una storia che fonde antiche saperi a nuove idee.

vernaccia
Bevande

Un grande bianco tra giganti rossi: la Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano può sembrare uno dei vini minori della Toscana, ma conoscendolo si scopre un mondo da degustare.

Enzo Di Pasquale (1)
Chef

Nuove aperture: Aprudia, nella mente dello chef Enzo Di Pasquale a Giulianova

Aprudia è il ristorante a Giulianova (TE) in cui lo chef Enzo Di Pasquale esprime la sua idea di cucina fatta di ontrasti e prodotti ben selezionati.

terraviva
Produttori

Il 2020 almeno per il vino sarà una grande annata

Il 2020 a quanto pare non sarà un’annata negativa per i viticoltori: abbiamo ascoltato grandi produttori in giro per l’Italia, ecco la loro opinione.

cristiano tomei
Chef

Chef in quarantena: 3 piatti di Cristiano Tomei

Abbiamo intervistato alcuni chef per sapere cosa cucineranno durante la quarantena e per avere le loro ricette: ecco quelle di Cristiano Tomei.

enrico crippa
Chef

Chef in quarantena: 3 piatti di Enrico Crippa

Abbiamo intervistato alcuni chef per sapere cosa cucineranno durante la quarantena e per avere le loro ricette: ecco le idee di Enrico Crippa.

gianfranco vissani
Chef

Chef in quarantena: 3 piatti di Gianfranco Vissani

Abbiamo intervistato gli chef per sapere cosa fanno in quarantena e per avere le loro ricette: ecco quelle di Gianfranco Vissani (e un po’ di polemica).

moreno cedroni
Chef

Chef in quarantena: i primi piatti di Moreno Cedroni

Abbiamo intervistato alcuni chef per sapere cosa cucineranno durante la quarantena e per avere le loro ricette: ecco quelle di Moreno Cedroni.

enrico bartolini
Chef

Chef in quarantena: 3 ricette comfort food di Enrico Bartolini

Abbiamo intervistato alcuni chef per sapere cosa cucineranno durante la quarantena e per avere le loro ricette: ecco quelle di Enrico Bartolini.

pino cuttaia
Chef

Chef in quarantena: 3 ricette di pasta secondo Cuttaia

Abbiamo intervistato alcuni chef per sapere cosa cucineranno durante la quarantena e per avere le loro ricette: iniziamo con Pino Cuttaia e la pasta.

decanter one
Cucina Italiana

Decanter One, il primo festival della ricetta italiana

Quasi in contemporanea con il Festival di Sanremo, si è celebrato il primo festival della ricetta italiana – Decanter One – con chef e ricette italiane.

osteria storica morelli
Chef

L’osteria trentina che vale il viaggio: Osteria Storica Morelli

Siamo stati nell’Osteria Storica Morelli di Canezza, provincia di Trento, e abbiamo assaggiato piatti che ci farebbero tornare subito. Ecco la recensione.

da vinci
Cibo

Leonardo da Vinci non era uno chef

500 anni sono passati dalla morte di Leonardo da Vinci e tanto si è detto e scritto sulla sua vita: vi sveliamo alcune curiosità e sfatiamo altri miti.

tagliere e mestoli di legno
Miti da sfatare

Miti da sfatare: usare taglieri e mestoli di legno fa male?

Usare taglieri e mestoli di legno è spesso visto come un rischio, soprattutto per le contaminazioni: si possono usare con criterio o è meglio evitarli?