“Nella cucina c’è tutto: c’è la natura del luogo, il clima, l’agricoltura, la pastorizia, la caccia, la pesca, nel modo di cucinare c’è la tradizione di un popolo, la storia, la civiltà”. In questo pensiero di Mario Soldati del 3 dicembre 1957, è riassunta la mia passione per una cultura tanto varia quanto basilare, quella per il cibo. Oltre alla passione, ci sono stati gli studi all’Università di Scienze Gastronomiche di Parma e un Master.
La vendemmia nel Sud Italia e nelle Isole ha avuto picchi di qualità insperati e anche molte difficoltà. Abbiamo sentito gli enologi e i produttori per capire cosa sia avvenuto in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna in questa vendemmia 2022.
La vendemmia nel Centro Italia ha avuto picchi di qualità insperati e anche molte difficoltà. Abbiamo sentito gli enologi e i produttori per capire cosa sia avvenuto in Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio in questa vendemmia 2022.
Se amate il vino, vi raccontiamo attraverso alcune interviste com’è andata la vendemmia 2022 nel Nord Italia.
Vi raccontiamo quali sono i passaggi principali nella produzione di una bottiglia di vino così da rendervi più consapevoli e appassionati.
Il mondo del vino e quello della moda hanno tantissimi punti in comune: eccone 10 che vale la pena conoscere.
Capodanno significa brindisi: e cosa c’è di meglio per brindare di un vino spumante? Eccone 7 da provare quest’anno.
Il suo è il vino bianco più interessante al mondo secondo il Wine Enthusiast: intervista ad Ampelio Bucci, di Villa Bucci nelle Marche.
Il Natale sta arrivando e con esso anche la fatidica domanda su cosa regalare. Ecco 9 idee che faranno felici gli amici wine lovers.
Dalla Campania alle Isole, facciamo il giro dei vitigni più evocativi del Sud Italia. Ecco come è andata la vendemmia.
Continua il viaggio nell’Italia della vendemmia 2021: oggi andiamo nelle regioni del centro per capire come è andata.
Andiamo alla scoperta della vendemmia del 2021 in Italia: la prima tappa ci porta in Nord Italia per capire com’è andata.
Davide Di Fabio, ex braccio destro di Massimo Bottura, ha aperto a Gabicce il suo nuovo ristorante: Dalla Gioconda.
Una nuova via per il vino sembra possibile, quella della rifermentazione in bottiglia. Una storia che fonde antiche saperi a nuove idee.
La Vernaccia di San Gimignano può sembrare uno dei vini minori della Toscana, ma conoscendolo si scopre un mondo da degustare.
Aprudia è il ristorante a Giulianova (TE) in cui lo chef Enzo Di Pasquale esprime la sua idea di cucina fatta di ontrasti e prodotti ben selezionati.