Alessio Cannata

Non mi sono mai lanciato in esperienze estreme; da piccolo mi piaceva mangiare, chiacchierare e andare al supermercato. Non era tanto la cucina ad attirare la mia attenzione ma il putiferio di piatti e parole che giravamo attorno al tavolo. Ero l’unico bambino che non si alzava da tavola durante i pasti. Pensavano fossi molto educato ma in realtà ero uno che di lavoro, avrebbe voluto parlare di cibo. Nato a Messina, vivo a Milano e mangio ovunque.

capodanno
Feste di Natale

Cosa fare a Capodanno: pro e contro

di Alessio Cannata

“Cosa fai a Capodanno?” è una delle domande più temute dell’anno: qualsiasi cosa scegliate, ecco tutti i pro e i contro per ogni scenario.

penne al salmone
Feste di Natale

Amarcord: ricordate il menu di Natale anni 80?

di Alessio Cannata

Siamo tornati indietro nel tempo per ricordarci tutti i piatti forti del Natale in Italia negli anni ’80: e voi ve li ricordate? Ecco un breve elenco.

bergamotto
Cibo

Agrumi alternativi: il bergamotto

di Alessio Cannata

Un agrume antico che solo adesso sta trovando vita al supermercato è il bergamotto, frutto fiore all’occhiello della Calabria del sud. Ve lo raccontiamo.

Premio_Bonaventura_Maschio_2015
Produttori

Attenzione giovani: sempre di più le borse di studio in enogastronomia

di Alessio Cannata

Consegnate le borse di studio volute da Bonaventura Maschio e AIS per incentivare lo studio dei giovani sommelier verso il mondo della distillazione.

Belen joe
Cibo

Fai come Belen: chi cacceresti dal tuo ristorante?

di Alessio Cannata

Dopo che Belen, sbagliando, ha cacciato Selvaggia Lucarelli dal suo locale, la domanda nasce spontanea: potendolo fare, tu chi cacceresti?

parole del cibo
How to

Fino alla nausea: le parole del cibo più abusate

di Alessio Cannata

Quali sono le parole del cibo più abusate negli ultimi 10 anni? Dalle declinazioni del food fino ad arrivare all’ossessione più grande, la foto, eccone 17.

expo albero della vita
Expo Milano 2015

Esperienze dirette: I miei 6 mesi a Expo Milano

di Alessio Cannata

Si conclude dopo 6 intesi mesi l’avventura di Expo Milano 2015: vi raccontiamo la nostra esperienza diretta, dal cibo alle persone, a ciò che ci è rimasto.

disavventure in cucina
How to

Disavventure in cucina: 10 cose fastidiose che succedono spesso

di Alessio Cannata

Non ti bastano le uova e squilla il telefono mentre hai le mani in pasta: ecco 10 tra le peggiori disavventure che possono accadere in cucina.

avanzi in frigo
How to

I migliori piatti (freddi) del giorno dopo

di Alessio Cannata

Quali sono quei cibi che, mangiati freddi il giorno dopo, sono ancora buoni e forse anche di più di quando appena preparati? Noi ne abbiamo scelti 10.

buffet villaggio
How to

Le disavventure gastronomiche del villaggio turistico

di Alessio Cannata

Passare le vacanze in un villaggio con formula all inclusive è la ricetta per un disastro: ecco 13 disavventure gastronomiche in cui potreste incappare.

shutterstock_277764644
How to

17 piatti che un siciliano non saprà mai cucinare bene

di Alessio Cannata

Non tutti devono saper cucinare qualsiasi piatto tradizionale: ecco per esempio, ad ammissione di un siciliano, cosa in Sicilia non cucineranno mai bene.

50 best 2014
The World's 50 Best Restaurants

Quali sono i 10 ristoranti migliori del mondo?

di Alessio Cannata

Nel 2014 i primi 10 ristoranti del mondo includevano L’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Cosa succederà nel 2015?

ristorante dehors
Ristoranti

Prepararsi per tempo: locali aperti il 1° Maggio

di Alessio Cannata

Se per il primo maggio non avete intenzione di cimentarvi in picnic all’aria aperta, vi consigliamo alcuni ristoranti per godervi un pranzo in relax.

Expo
Expo Milano 2015

Expo 2015: quanto costa visitarlo?

di Alessio Cannata

Dal biglietto di ingresso al costo di trasporto e vitto. Tutti i prezzi che bisogna conoscere per organizzare un viaggio in vista di Expo 2015.

maglio
Cibo

12 uova di Pasqua gourmet da provare

di Alessio Cannata

Per concedersi un dolce strappo alla regola di tutto rispetto, vi consigliamo 12 uova di Pasqua gourmet, da Guido Gobino a Maglio.