Ditta Artigianale: gli specialty coffee approdano al supermercato

Per la prima volta gli specialty coffee approdano al supermercato: a rompere gli indugi è la torrefazione Ditta Artigianale di Firenze con Esselunga.

Third wave coffee: com’è cambiato il caffè

Il Third Wave Coffee, il caffè della terza ondata, fa riferimento a un cambiamento nel consumo, nella produzione e nella consapevolezza del caffè.

Strumenti per il caffè: cos’è il V60

Il V60 è uno strumento ideato dall’azienda giapponese Hario per ottenere il caffè filtro, estratto per percolazione e filtraggio a caduta.

Strumenti per il caffè: cos’è l’Ibrik

L’Ibrik o cezve è uno strumento di rame e argento per preparare il caffè turco, solitamente già zuccherato e spesso arricchito con le spezie.

Strumenti per il caffè: cos’è l’Aeropress

L’Aeropress è uno strumento inventato nel 2005 da Alan Adler e che serve a estrarre un caffè delicato e dal buon equilibrio.

Strumenti per il caffè: cos’è il Chemex

Il Chemex è uno strumento inventato nel 1941 per l’estrazione del caffè usando un filtro: vi raccontiamo chi l’ha ideato e come usarlo a casa.

Non solo Arabica: 5 specie di caffè da conoscere

Oltre alla famosa Arabica, ci sono molte altre specie di caffè da conoscere.

Bevande al caffè: 24 tipologie che dovresti conoscere

Il mondo del caffè è più variegato di quanto si pensi: dall’espresso al Frappuccino, dal flat white al nitro, vi raccontiamo 24 tipi di caffè da conoscere.

Caffè: come funziona la Cup of Excellence per valutare la qualità

La Cup of Excellence è un format di competizioni dedicato al caffè, con il duplice scopo di supportare i produttori e far crescere la qualità dei caffè.

Caffè: tutti i metodi di estrazione e perché sceglierli

Il caffè non è tutto uguale, molto cambia da un metodo di estrazione all’altro: ve li raccontiamo tutti così da scegliere il caffè che fa per voi.

Esperti di caffè: cos’è il cortado?

Il cortado è una bevanda a base di caffè, il cui nome deriva dal verbo spagnolo cortar, che significa tagliare: vi raccontiamo cos’è.

Non chiamatelo americano: cos’è il caffè filtro

Il caffè filtro, ottenuto con il dripping, è un tipo di caffè dall’estrazione lenta che permette di degustare tutte le caratteristiche del chicco.

Caffè: il percorso dalla piantagione alla vostra tazzina

Il caffè è molto di più di ciò che beviamo: vi illustriamo il suo percorso dalla piantagione alla tazzina di espresso che consumiamo ogni giorno.

Come degustare uno specialty coffee

Per molte persone bere caffè è un rituale da osservare in un preciso momento della giornata. Lo beviamo la mattina presto o durante una pausa dal lavoro e quasi mai…

Perché non dovresti mettere lo zucchero nel caffè

Più che un’abitudine, mettere lo zucchero nel caffè è una tradizione, ma sarebbe meglio non aggiungerlo: vi spieghiamo perché.

1 2 3 4 5 6 »