Antonella Dilorenzo

Giornalista pugliese, ma romana d’adozione. Le mie tre passioni? Il canto, la scrittura e il cibo, ovviamente. Provo una stima profonda per la pasta lievitata e lavorata a mano e ho un rapporto confidenziale con il forno. Tra cioccolata e ciotola piena di insalata, amo divorare la seconda. Mangio olive come se fossero pop corn. Penso che il cibo sia piacere e non solo sopravvivenza. Ho scritto anche un libro sulla televisione gastronomica, “Cuochi, sorrisi e tv”, e il mio blog è Defoodiebus.com.

cervo
Selvaggina

Guida alla caccia: selvaggina da pelo

La selvaggina da pelo, la cosiddetta carne nera, non compare spesso sulle nostre tavole: ecco una breve guida per cucinare e trattare questo tipo di carne.

selvaggina da piuma
Selvaggina

Guida alla caccia: selvaggina da piuma

La selvaggina da piuma, stanziale o migratoria, non compare spesso sulle nostre tavole: ecco una breve guida per cucinare e trattare questo tipo di carne.

noci
How to

10 idee per usare le noci in cucina

Le noci, dolci e amare allo stesso tempo, si prestano a moltissime ricette, dall’antipasto al dolce: ecco 10 idee per utilizzarle in cucina.

osteria francescana staff
Ristoranti

Maître e sommelier: la cosa più strana capitata in sala?

Cosa succede nella sala di un ristorante stellato? Abbiamo scelto 5 tra i maître e sommelier più noti in Italia per farci raccontare alcuni episodi curiosi.

heinz beck emiliano pascucci
Chef

10 grandi sous chef: chi c’è dietro i cuochi stellati

Dietro i grandi cuochi c’è un piccolo esercito di chef fantasma, i sous chef, spesso bravi quanto i loro mentori: ve ne raccontiamo 10.