Alfonso Isinelli

Perito agrario con specializzazione in enologia quasi per caso, dedito poi alla ricerca storica, ho mantenuto e coltivato la grande passione per il cibo, grazie ad una zia maestra ai fornelli, e per il vino, quale compagno gaudente del convivio. Giro da più di un quarto di secolo l’Italia e il mondo, alla ricerca delle gioie della gola. Quando mi volevano, collaboravo con guide eno-gastronomiche. Ora con l’amico Luca Burei, curo la collana “La terra e la passione” per Edizioni Estemporanee, occupandomi prevalentemente di bolle, siano esse champagne o lambrusco.

il cappero therasia
Chef

I racconti del professore: Therasia a Vulcano

Therasia Resort a Vulcano custodisce ben due ottimi ristoranti: Il Cappero e I Tenerumi. Ecco la nostra recensione.

hyle
Chef

Best Agrodolce 2020: i migliori del nostro anno

Il 2020 della ristorazione, anno durissimo e difficile, ripercorso tra chef, piatti, ristoranti, nuovi format e nuove aperture: il nostro best of.

Taki dello chef Viglietti
Chef

I racconti del professore: Taki Off a Roma

Taki Off a Roma è un esperimento culinario di Massimo Viglietti e Yukari Vitti: siamo stati a cena al ristorante per provare questa esperienza.

Sami El Sabawy
I Segreti della Pizza

I racconti del Professore: chi è Sami El Sabawy, nuovo re della pizza romana

Siamo tornati da A Rota, stavolta per approfondire la conoscenza con Sami El Sabawy e la sua splendida pizza romanesca al matterello.

gigione 4
Ristoranti

I racconti del professore: da Gigione a Pomigliano d’Arco

Siamo stati a Pomigliano d’Arco, nell’hamburgeria e braceria Da Gigione, e siamo rimasto strabiliati dalle potenzialità di questo ristorante.

antonia klugmann
Chef

Best Agrodolce 2019: i migliori del nostro anno

Agrodolce rievoca il 2019 quasi finito per trovare il meglio dell’anno: ecco quali sono stati secondo noi i migliori chef, ristoranti e piatti del 2019.

osticcio
Ristoranti

I racconti del professore: Osticcio

Esploriamo la Montalcino gastronomica con un ristorante che sta conquistando il suo posto nel mondo, l’Osticcio guidato da Ronald Bukri.

cogo
Chef

I racconti del professore: Cogo, A Fish Out of Water

A Fish Out of Water è un documentario girato in Norvegia in cui Lorenzo Cogo e Mikael Svensson scoprono il percorso dello stoccafisso dalle sue origini.

sum catania
Ristoranti

I racconti del professore: Sum

Siamo stati da Sum, ristorante del talentuoso e giovane chef Davide Guidara, un gioiello in un panorama difficile come è quello di Catania.

antonini 3
Street Food

I racconti del professore: Antonini

Antonini a Roma è un locale storico del quartiere Prati, aperto da 92 anni e rinnovato completamente di recente con aggiunte di alta qualità.

convivio 2
Ristoranti

I racconti del Professore: Il Convivio Troiani

Dopo tanto tempo siamo tornati al Convivio Troiani di Roma: vi raccontiamo la nostra esperienza in un ristorante che ha sempre molto da dire.

villa pignano 3
Ristoranti

I racconti del professore: Villa Pignano

Siamo stati al ristorante Villa Pignano, nel cuore di Borgo Pignano, vicino Volterra: ecco perché vi consigliamo di passarci per un ottimo pasto.

Hostaria Amedeo, Monte Porzio Catone
Ristoranti Ristoranti

Hostaria Amedeo, Monte Porzio Catone

Via Monte compatri, 31, Monte Porzio Catone, RM, Italia

  • entro i 30€
Bunker Kitchen Club, Roma
Ristoranti Ristoranti

Bunker Kitchen Club, Roma

Via del Boccaccio, 24, Roma, RM, Italia

  • entro i 50€
iacobucci 2
Ristoranti

I racconti del professore: Ristorante Iacobucci

Siamo stati nella nuova casa di Agostino Iacobucci, Villa Zarri vicino Bologna, a Castelmaggiore: ecco la nostra esperienza.