Cioccolata, sidro e pan pepato: viaggio tra i mercatini di Natale in Svizzera

In Svizzera dagli inizi di dicembre abbondano i mercatini, da Zurigo a Berna, fino ai piccoli borghi: ecco dove andare e cosa comprare questo Natale.

Il peperone crusco dalla Basilicata

Il peperone crusco, ottenuto con uno shock termico dalla frittura al freezer, è una specialità tradizionale e molto amata della Basilicata.

9 dolci salentini che vi faranno ricordare le vacanze

La tradizione pasticcera del Salento non si limita all’ormai noto pasticciotto: abbiamo quindi elencato 9 dolci salentini tra i più amati.

Astenersi stomaci delicati: chili messicano

Il chili pepper è il peperoncino principe della salsa chili, una specialità messicana molto apprezzata in tutto il mondo. Ne abbiamo ripercorso la storia.

Peperoncino Habanero: Re del Messico

Il peperoncino habanero è un simbolo del Messico e della sua cucina, un emblema che nasconde cibi piccanti, cultura Maya e sapori forti. Scopritelo con noi.

Sapori salentini: il rustico leccese

Il rustico leccese è uno dei simboli del Salento e uno dei suoi cibi più amati, ma la storia della sua origine è piena di interrogativi. Scopritelo con noi.

Carlo Verdone vince il premio CineCibo 2014

Ospite al Festival del Cinema Europeo di Lecce, l’attore Carlo Verdone diventa ambasciatore della buona cucina italiana e vince il premio CineCibo 2014.

Salento: sole, mare e Gamberi Rossi

Il gambero rosso di Gallipoli è una specialità: più piccolo e un po’ più costoso, vale senza dubbio la spesa e l’impresa.

A ognuno le sue: patatine in busta

Le patatine in busta sono uno dei prodotti junk food dalle mille varianti che maggiormente hanno cambiato le nostre abitudini alimentari.

4 domande legittime sul miele

Come si fa a scegliere la qualità del miele, in assoluto e in base all’utilizzo che se ne dovrà fare in cucina? Ecco i nostri consigli.

Non solo lasagne: la pasta al forno

Nominare solo le lasagne quando si parla di pasta al forno è oltremodo riduttivo. Agrodolce vi propone un elenco piuttosto completo di diverse ricette.

Recuperare l’amore per la pasta: l’esperienza di Benedetto Cavalieri

La pasta perde il ruolo di più amata degli italiani secondo il Wall Street Journal. L’intervista a Benedetto Cavalieri convince del contrario.

Tradizioni pugliesi: le pittule dell’Immacolata

Le pittule o pittole sono delle palline fritte di pasta lievitata. Si tratta di un piatto tipico pugliese originariamente servito il giorno dell’Immacolata.

La puccia pugliese dell’Immacolata: altro che digiuno

La puccia è un pane tipico pugliese disponibile tutto l’anno, ma un tempo veniva preparato appositamente per la festa dell’Immacolata a dicembre.

Natale in dolcezza: la pasta di mandorle

La pasta di mandorle è un dessert versatile a cui si può donare la forma e il ripieno che si desidera, specialmente a tema natalizio.

1 2 »