Tecniche: cos’è l’oliocottura?

L’oliocottura è una tecnica di cucina che ha origini antiche e si utilizza per cuocere gli alimenti e mantenerne intatti aromi e sapori.

Le bagne: quali sono e come si usano

Le bagne sono dei liquidi per aromatizzare torte o altre preparazioni dolci a base di sciroppo di zucchero, liquori, distillati o succhi.

Basi di pasticceria: cos’è la torta 4/4?

La torta 4/4, spesso nominate nelle riviste di cucina, è una preparazione che fa parte delle basi di cucina e di pasticceria: ecco in cosa consiste.

Cos’è la portulaca?

La portulaca è una pianta che si utilizza da tempo immemore per i suoi benefici e si impiega anche in cucina: scopritela su Agrodolce.

Cosa sono i grani antichi?

I grani antichi sono varietà di grano, una volta superate da specie più redditizie, che stanno tornando in auge, come il grano Senatore Cappelli.

Gomma di guar: cos’è e come si usa

Avete mai sentito parlare della gomma di guar? A dispetto del nome, è un ingrediente molto usato nell’industria alimentare ma non solo: vediamo perché.

Cos’è la lecitina di soia e a cosa serve?

La lecitina di soia è un prodotto molto utilizzato nell’industria alimentare e anche importante in dietologia: vediamo perché.

Come funziona la reazione di Maillard?

La Reazione di Maillard provoca la formazione di una serie di composti e sostanze volatili: ecco ciò che dovreste sapere.

Inverno caldo: come può influire sulle colture

L’inverno straordinariamente caldo di questo 2015/2016 sta avendo effetti preoccupanti sulle colture e sull’ambiente: ecco spiegato in breve cosa accade.

Il Carnevale a tavola: i dolci tipici in Italia

Il Carnevale a tavola in Italia è un tripudio di dolci, spesso fritti, sicuramente calorici: ecco il perché di questa tradizione e le principali specialità.

Un salto a tavola: le rane nella gastronomia italiana

Le rane, apprezzate in tutta l’italia del Nord, sono un prodotto che unisce cultura e cucina: ecco la loro origine nella nostra gastronomia.