6 bollicine al femminile per un 2021 di riscatto
Per celebrare la fine del 2020 e inaugurare l’inizio del 2021, vi suggeriamo 6 bollicine al femminile, vini di livello per un capodanno eccellente.
Podere Luisa: Chianti, tradizioni e natura
Podere Luisa è una realtà singolare nel Chianti, terra di vini di alto livello: abbiamo chiacchierato con i proprietari per conoscere la loro storia.
Fast & Furio (Camillo): la pizza di Quintili approda al Tuscolano a Roma
Siamo stati a provare la seconda sede de I Quintili a Roma, pizzeria del maestro pizzaiolo casertano Marco Quintili.
Tradizioni di famiglia: Champagne Louis Roederer
Louis Roederer è una delle maison storiche dello champagne: siamo stati a visitare l’azienda, le vigne e ad assaggiare i loro magnifici champagne.
Orange is the new white: cosa sono i vini macerati o orange wine
Gli orange wine sono sulle bocche di tutti, letteralmente: vi raccontiamo cosa sono e perché sceglierli oppure lasciarli da parte.
6 luoghi comuni sul vino naturale che ci hanno stufato
I vini naturali sono una categoria enologica su cui circolano fin troppe mezze verità e bugie: abbiamo cercato di fare chiarezza, con un pizzico d’ironia.
Champagne Tarlant: parola alle vigne
Vi raccontiamo gli champagne della Maison Tarlant, una realtà interessante della Valle della Marna, con una degustazione notevole.
Monteraponi & Montevertine: Radda in Chianti über alles
Al Four Seasons di Firenze abbiamo degustato alcune annate di vini rappresentativi di due aziende chiave di Radda in Chianti: Montevertine e Monteraponi.
Gordon Ramsay-Verdicchio sola andata: Leopardo Felici e il suo Cantico
La storia dell’azienda vitivinicola Felici, a partire da una piccola realtà familiare fino al Cantico della Figura, nel segno del Verdicchio.
Eleonora Guerini: il futuro del vino secondo me
Dopo l’uscita della guida Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso abbiamo scambiato qualche chiacchiera sul vino con uno dei curatori, Eleonora Guerini.
Marroneto: un Brunello preciso
Il Marroneto è una storica azienda vinicola che sorge tra le colline di Montalcino, famosa per la sua interpretazione del Brunello.
Champagne Krug: riflessioni su mosaicismo e naturalità
Naturale significa per forza migliore? Nel caso dello champagne Krug Grande Cuvée la risposta sembra essere negativa, in favore di un ritrovato mosaicismo.
Moët Ice Impérial Rosé: mettici il ghiaccio…
Moët Ice Impérial Rosé: il nuovo champagne dell’importante Maison Moët & Chandon è perfetto per essere servito con ghiaccio. Perché?
Dimmi che Verdicchio bevi e ti dirò chi sei
Il Verdicchio riesce a trovare quella dimensione di grande vino da tavola: ne abbiamo scelti 5 da farvi provare, tra i nostri preferiti.
Terre di Toscana: a Lido di Camaiore le anteprime
Le nostre impressioni sulle anteprime di Terre di Toscana, manifestazione tenutasi a fine febbraio a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca.