Il calice come prolungamento del braccio, possibilmente del cuore. Consulente informatico fuori, imperterrito degustatore (e bevitore, diciamolo) dentro: ho una passione viscerale per il vino che mi spinge ad approfondire, viaggiare, scavare in ciò che un'uva, un vignaiolo e un territorio trasmettono vendemmia dopo vendemmia. Collaboro con siti e guide del settore (Gambero Rosso e 99 Migliori Maison dello Champagne) e ho curato una mia piccola rubrica su La Repubblica.
Per celebrare la fine del 2020 e inaugurare l’inizio del 2021, vi suggeriamo 6 bollicine al femminile, vini di livello per un capodanno eccellente.
Podere Luisa è una realtà singolare nel Chianti, terra di vini di alto livello: abbiamo chiacchierato con i proprietari per conoscere la loro storia.
Siamo stati a provare la seconda sede de I Quintili a Roma, pizzeria del maestro pizzaiolo casertano Marco Quintili.
Louis Roederer è una delle maison storiche dello champagne: siamo stati a visitare l’azienda, le vigne e ad assaggiare i loro magnifici champagne.
Gli orange wine sono sulle bocche di tutti, letteralmente: vi raccontiamo cosa sono e perché sceglierli oppure lasciarli da parte.
I vini naturali sono una categoria enologica su cui circolano fin troppe mezze verità e bugie: abbiamo cercato di fare chiarezza, con un pizzico d’ironia.
Vi raccontiamo gli champagne della Maison Tarlant, una realtà interessante della Valle della Marna, con una degustazione notevole.
Al Four Seasons di Firenze abbiamo degustato alcune annate di vini rappresentativi di due aziende chiave di Radda in Chianti: Montevertine e Monteraponi.
La storia dell’azienda vitivinicola Felici, a partire da una piccola realtà familiare fino al Cantico della Figura, nel segno del Verdicchio.
Dopo l’uscita della guida Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso abbiamo scambiato qualche chiacchiera sul vino con uno dei curatori, Eleonora Guerini.
Il Marroneto è una storica azienda vinicola che sorge tra le colline di Montalcino, famosa per la sua interpretazione del Brunello.
Naturale significa per forza migliore? Nel caso dello champagne Krug Grande Cuvée la risposta sembra essere negativa, in favore di un ritrovato mosaicismo.
Moët Ice Impérial Rosé: il nuovo champagne dell’importante Maison Moët & Chandon è perfetto per essere servito con ghiaccio. Perché?
Il Verdicchio riesce a trovare quella dimensione di grande vino da tavola: ne abbiamo scelti 5 da farvi provare, tra i nostri preferiti.
Le nostre impressioni sulle anteprime di Terre di Toscana, manifestazione tenutasi a fine febbraio a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca.