Alessio Pietrobattista

Il calice come prolungamento del braccio, possibilmente del cuore. Consulente informatico fuori, imperterrito degustatore (e bevitore, diciamolo) dentro: ho una passione viscerale per il vino che mi spinge ad approfondire, viaggiare, scavare in ciò che un'uva, un vignaiolo e un territorio trasmettono vendemmia dopo vendemmia. Collaboro con siti e guide del settore (Gambero Rosso e 99 Migliori Maison dello Champagne) e ho curato una mia piccola rubrica su La Repubblica.

champagne
Feste di Natale

6 bollicine al femminile per un 2021 di riscatto

Per celebrare la fine del 2020 e inaugurare l’inizio del 2021, vi suggeriamo 6 bollicine al femminile, vini di livello per un capodanno eccellente.

podere luisa 1
Bevande

Podere Luisa: Chianti, tradizioni e natura

Podere Luisa è una realtà singolare nel Chianti, terra di vini di alto livello: abbiamo chiacchierato con i proprietari per conoscere la loro storia.

i quintili
Chef

Fast & Furio (Camillo): la pizza di Quintili approda al Tuscolano a Roma

Siamo stati a provare la seconda sede de I Quintili a Roma, pizzeria del maestro pizzaiolo casertano Marco Quintili.

roederer
Produttori

Tradizioni di famiglia: Champagne Louis Roederer

Louis Roederer è una delle maison storiche dello champagne: siamo stati a visitare l’azienda, le vigne e ad assaggiare i loro magnifici champagne.

orange-wine
Bevande

Orange is the new white: cosa sono i vini macerati o orange wine

Gli orange wine sono sulle bocche di tutti, letteralmente: vi raccontiamo cosa sono e perché sceglierli oppure lasciarli da parte.

snob del vino
Bevande

6 luoghi comuni sul vino naturale che ci hanno stufato

I vini naturali sono una categoria enologica su cui circolano fin troppe mezze verità e bugie: abbiamo cercato di fare chiarezza, con un pizzico d’ironia.

tarlant
Bevande

Champagne Tarlant: parola alle vigne

Vi raccontiamo gli champagne della Maison Tarlant, una realtà interessante della Valle della Marna, con una degustazione notevole.

monteraponi 2
Bevande

Monteraponi & Montevertine: Radda in Chianti über alles

Al Four Seasons di Firenze abbiamo degustato alcune annate di vini rappresentativi di due aziende chiave di Radda in Chianti: Montevertine e Monteraponi.

azienda-felici
Produttori

Gordon Ramsay-Verdicchio sola andata: Leopardo Felici e il suo Cantico

La storia dell’azienda vitivinicola Felici, a partire da una piccola realtà familiare fino al Cantico della Figura, nel segno del Verdicchio.

eleonora-guerini
Bevande

Eleonora Guerini: il futuro del vino secondo me

Dopo l’uscita della guida Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso abbiamo scambiato qualche chiacchiera sul vino con uno dei curatori, Eleonora Guerini.

Il Marroneto
Bevande

Marroneto: un Brunello preciso

Il Marroneto è una storica azienda vinicola che sorge tra le colline di Montalcino, famosa per la sua interpretazione del Brunello.

krug
Bevande

Champagne Krug: riflessioni su mosaicismo e naturalità

Naturale significa per forza migliore? Nel caso dello champagne Krug Grande Cuvée la risposta sembra essere negativa, in favore di un ritrovato mosaicismo.

Moët & Chandon
Bevande

Moët Ice Impérial Rosé: mettici il ghiaccio…

Moët Ice Impérial Rosé: il nuovo champagne dell’importante Maison Moët & Chandon è perfetto per essere servito con ghiaccio. Perché?

verdicchio
Bevande

Dimmi che Verdicchio bevi e ti dirò chi sei

Il Verdicchio riesce a trovare quella dimensione di grande vino da tavola: ne abbiamo scelti 5 da farvi provare, tra i nostri preferiti.

terre_di_toscana_-07-1024×683
Bevande

Terre di Toscana: a Lido di Camaiore le anteprime

Le nostre impressioni sulle anteprime di Terre di Toscana, manifestazione tenutasi a fine febbraio a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca.