Beatrice Mencattini

Attratta fin da piccola dal mondo del food, ho prima imparato le dinamiche della cucina casalinga dalle nonne e, dopo la laurea in Scienze delle Comunicazioni a Siena e un’esperienza di lavoro indimenticabile in Argentina, mi sono trasferita a Roma per il master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Oggi mi divido fra le varie professionalità della comunicazione, dall’organizzazione di eventi alle guide di settore, senza mai abbandonare la fotografia, un’altra mia grande passione. Più passa il tempo più il legame con il mondo del food cresce, ormai non posso più programmare un’uscita, anche banale, senza prima aver valutato le proposte enogastronomiche della zona.

cardo
Cibo

CARDO: cos’è e come si cucina

di Agrodolce

Il cardo è un ortaggio appartenente alla stessa famiglia del carciofo ed è molto apprezzato in cucina. Ha ottime proprietà nutrizionali, essendo ricco di fibre e povero di calorie. La sua coltivazione non è molto semplice: bisogna infatti evitare che diventi duro e fibroso, per questo viene coperto con paglia, cartone o interrato. Con i cardi si preparano molte ricette tradizionali italiane come lo sformato o la minestra con cardone abruzzese.

pesci
Cibo

Come distinguere orata, branzino e ombrina?

di Beatrice Mencattini

Orata, branzino e ombrina sono pesci resistenti ai cambi di salinità del mare, ma presentano alcune differenze: ecco come distinguerli tra loro.

tapioca
Cibo

Cos’è la tapioca?

di Beatrice Mencattini

La tapioca è un alimento derivato dalla manioca, un tubero molto diffuso nei Paesi tropicali, e si utilizza in zuppe e dolci.

platano
Cibo

Cos’è il platano?

di Beatrice Mencattini

Il platano è spesso confuso con la banana, ma si presta a diverse preparazioni in cucina, soprattutto salate, inoltre è ricco di amido e vitamine.

occhi di bue
Dolci senza burro

Come sostituire il burro nei dolci

di Agrodolce

Nella preparazione di alcuni dolci, il burro può essere sostituito da vari ingredienti, tra cui olio di semi di girasole e yogurt: ecco come.

salicornia
Cibo

Salicornia o Asparagi di mare: cosa sono e come si usano in cucina

di Agrodolce

La salicornia, detta anche asparago di mare, è una pianta erbacea e spontanea che cresce anche lungo i litorali italiani e si apprezza in diverse ricette.

edamame
Cucina Giapponese

Edamame: cosa sono e come si mangiano

di Beatrice Mencattini

Gli edamame sono fagioli di soia acerbi molto utilizzati nella cucina asiatica, da preparare in acqua bollente o cotti al vapore.

tagliere-formaggi-caprini
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi caprini

di Beatrice Mencattini

Per comporre un tagliere di formaggi caprini bisogna tenere conto del grado di stagionatura ma non solo: ecco i consigli per assemblare un tagliere ideale.

formaggi-vaccini-02
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi vaccini

di Beatrice Mencattini

I formaggi vaccini si apprezzano con maggiore facilità rispetto ai caprini o pecorini: ecco come comporre il perfetto tagliare di formaggi vaccini.

formaggi-di-pecora-09
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi di pecora

di Beatrice Mencattini

I formaggi di pecora, detti spesso pecorini, sono preparati con latte ovino: vi spieghiamo come comporre un tagliere di questa tipologia di formaggi.

formaggi affinati 09
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi affinati

di Beatrice Mencattini

Affinare un formaggio è un metodo di lavorazione che dona al prodotto un sentore diverso: vi spieghiamo come comporre un tagliere di formaggi affinati.

shutterstock_223934818
Selvaggina

Cacciagione: 12 piatti autunnali da assaggiare

di Beatrice Mencattini

Durante la stagione della caccia, la selvaggina da pelo e da piuma abbonda sulle tavole: ecco 12 piatti autunnali con cui cimentarsi in cucina.

formaggi erborinati 01
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi erborinati

di Beatrice Mencattini

Gli erborinati sono formaggi caratterizzate da muffe, dovute a una particolare lavorazione: vi spieghiamo come comporre il tagliere di erborinati ideale.

buttermilk2
Cibo

Come si fa il buttermilk in casa?

di Beatrice Mencattini

Il buttermilk è un ingrediente fondamentale della cucina americana e britannica, si usa per preparare dolci e secondi piatti: ecco come prepararlo in casa.

Agrodolce
Chef

Cooking for Art Roma: le finali di Centro e Sud

di Beatrice Mencattini

Torna a Roma il 25, 26 e 27 giugno Cooking for Art, la manifestazione dedicata alla cucina d’autore organizzata da Witaly.