Beatrice Mencattini

Attratta fin da piccola dal mondo del food, ho prima imparato le dinamiche della cucina casalinga dalle nonne e, dopo la laurea in Scienze delle Comunicazioni a Siena e un’esperienza di lavoro indimenticabile in Argentina, mi sono trasferita a Roma per il master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Oggi mi divido fra le varie professionalità della comunicazione, dall’organizzazione di eventi alle guide di settore, senza mai abbandonare la fotografia, un’altra mia grande passione. Più passa il tempo più il legame con il mondo del food cresce, ormai non posso più programmare un’uscita, anche banale, senza prima aver valutato le proposte enogastronomiche della zona.

tagliere-formaggi-caprini
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi caprini

Per comporre un tagliere di formaggi caprini bisogna tenere conto del grado di stagionatura ma non solo: ecco i consigli per assemblare un tagliere ideale.

Brusco2016_6
Ristoranti

Le guide di Agrodolce: dove mangiare a Trastevere a Roma

Trastevere è uno dei quartieri della movida romana, ma è possibile anche trovare luoghi in cui mangiare e bere bene: ecco i nostri indirizzi preferiti.

formaggi-vaccini-02
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi vaccini

I formaggi vaccini si apprezzano con maggiore facilità rispetto ai caprini o pecorini: ecco come comporre il perfetto tagliare di formaggi vaccini.

formaggi-di-pecora-09
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi di pecora

I formaggi di pecora, detti spesso pecorini, sono preparati con latte ovino: vi spieghiamo come comporre un tagliere di questa tipologia di formaggi.

formaggi affinati 09
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi affinati

Affinare un formaggio è un metodo di lavorazione che dona al prodotto un sentore diverso: vi spieghiamo come comporre un tagliere di formaggi affinati.

shutterstock_223934818
Selvaggina

Cacciagione: 12 piatti autunnali da assaggiare

Durante la stagione della caccia, la selvaggina da pelo e da piuma abbonda sulle tavole: ecco 12 piatti autunnali con cui cimentarsi in cucina.

formaggi erborinati 01
Cibo

Come comporre un tagliere di formaggi erborinati

Gli erborinati sono formaggi caratterizzate da muffe, dovute a una particolare lavorazione: vi spieghiamo come comporre il tagliere di erborinati ideale.

buttermilk2
Cibo

Come si fa il buttermilk in casa?

Il buttermilk è un ingrediente fondamentale della cucina americana e britannica, si usa per preparare dolci e secondi piatti: ecco come prepararlo in casa.

Agrodolce
Chef

Cooking for Art Roma: le finali di Centro e Sud

Torna a Roma il 25, 26 e 27 giugno Cooking for Art, la manifestazione dedicata alla cucina d’autore organizzata da Witaly.

pasta fredda
Pasta fredda

6 modi di rovinare la pasta fredda

La pasta fredda è un grande classico della bella stagione, ma a prepararla in maniera errata ci vuole davvero poco: ecco 6 modi per rovinarla.

preparare biscotti
Ricette invernali

20 biscotti da infornare prima che finisca l’inverno

Infornare biscotti è sempre un piacere, specialmente in inverno: ecco 20 ricette di Agrodolce che dovreste provare quando scatta la voglia di biscotti.

radicchio
Cibo

10 ricette con il radicchio da provare

Il radicchio, caratterizzato da un sapore amarognolo e un colore rosso scuro, si presta a un gran numero di piatti invitanti: ecco 10 ricette da provare.

vari tipi di olio
Cibo

Condire & cucinare: tutti i tipi di olio

Gli oli alimentari cambiano in base alla cultura, all’ambiente, al clima e alla vegetazione di un paese: ecco una breve guida alle principali tipologie.

stevia
Cibo

Cos’è la stevia e 5 idee per usarla in cucina

La stevia è una pianta che si usa in varie forme per tisane e soprattutto per dolcificare al posto dello zucchero: ecco come usarla in cucina.

cardo
Cibo

Cos’è il cardo e come si cucina

Il cardo è un ortaggio appartenente alla stessa famiglia del carciofo ed è molto apprezzato in cucina: ecco tutto ciò che c’è da sapere.