Parma accoglie i Maestri del Lievito per una notte il 22 luglio Chi

Parma accoglie i Maestri del Lievito per una notte il 22 luglio

Per il quinto anno Parma ospiterà i migliori maestri pasticcieri italiani per una notte dedicata alla magia della lievitazione, il 22 luglio.

Piccola guida alle conchiglie da mangiare quest’estate (e non solo)

I frutti di mare, detti anche conchiglie, corrispondo a diverse varietà, ognuna con caratteristiche e gusto particolari: ecco una breve guida.

Vino: cosa vuol dire terroir?

Quando si parla di vino, spesso una parola chiave è terroir: vi spieghiamo cosa significa e quali sono i fattori che lo definiscono.

Al Mèni 2019 torna a Rimini con il suo circo gastronomico

Al Mèni, il circo mercato di sapori e di cose fatte con il cuore e con le mani, torna sul lungomare di Marina centro a Rimini il 22 e 23 giugno 2019.

Affumicatura: una piccola guida per capire come si fa

L’affumicatura è nata come tecnica di conservazione, ma può essere utilizzata anche per cambiare consistenza e sapore degli alimenti.

I vegani amano il pulled pork (di bucce di banana)

Una ragazza vegana ha inventato una ricetta particolare e carnivora, a base di bucce di banana: commestibili, dolci e ricche di sostanze nutritive.

Quali sono gli alimenti vietati in Europa?

In Europa il controllo alimentare è molto serrato, non è raro che alimenti prodotti e commercializzati altrove abbiano componenti vietati.

6 falsi miti sul pesce che dobbiamo sfatare una volta per tutte

Il pesce non si mangia con il formaggio e si accompagna solo al vino bianco? Falso, e falsi sono altri miti che è ora di sfatare sul pesce: eccoli.

Cos’è l’atmosfera modificata?

L’atmosfera modificata o protettiva è uno strumento di conservazione dei cibi attraverso l’utilizzo di gas non nocivi per il consumo alimentare.

La crescia NON è una piadina: ecco perché

La crescia spesso è confusa con la piadina, ma si tratta di due specialità comunque molto differenti: ecco come riconoscerle e come gustarle.

Perché si coltiva sempre più kaffir lime

Il kaffir lime o combava è una pianta appartenente al genere degli agrumi e di cui si utilizzano soprattutto le foglie, il succo e in alcuni casi la buccia.

E voi lo mangiate il kurakkan?

Il kurakkan, noto anche come miglio indiano, è un cereale di cui si utilizza la farina per cucinare frittelle e preparare bevande alcoliche.

Sfruttare i classici: 8 modi di usare la piadina in cucina

La piadina è una specialità molto amata in Emilia Romagna: per usarla al massimo in cucina, provate queste 8 idee, dalla pizza ai wrap.

L’amazake: una bevanda dolce e ricca di proprietà benefiche

L’amazake è una bevanda dolce di origine giapponese che si ricava dal riso ed è utilizzata spesso anche come dolcificante.

Farina di farro: 9 modi golosi per utilizzarla

La farina di farro è una farina debole con un contenuto calorico limitato e un elevato potere saziante: ecco come utilizzarla in ricette dolci o salate.

1 2 3 4 5 6 7 ... 9»