Francesca Panozzo

Mi chiamo Francesca, abito, studio e lavoro a Rimini. La curiosità per la cucina me l'hanno trasmessa i miei: sono loro che mi hanno insegnato che può valere la pena macinare chilometri per provare un sapore nuovo. Ci ho messo un po' a capire: per anni, ad esempio, non ho mangiato pesce e, quando ho cominciato a lavorare in un bar per mantenermi all'università, non avevo idea di come fosse fatto o che sapore avesse un negroni. Poi ho capito che non si mangia e si beve solo per sopravvivenza, che il cibo è cultura, condivisione, conoscenza e non ho più smesso!

quinoa
Cibo

Come cucinare la quinoa?

di Francesca Panozzo

I semi di quinoa sono molto versatili in cucina e si prestano a essere usati in diverse preparazioni, dalla colazione alla cena: ecco 5 idee.

avocado
Avocado

Come mangiare l’avocado: 10 ricette per gustarlo al meglio

di Francesca Panozzo

L’avocado possiede un gusto avvolgente e morbido, oltre a numerose proprietà benefiche per la salute: vi consigliamo 10 modi per servirlo a tavola.

porta pranzo
Cibo

6 porta pranzo per ogni esigenza

di Francesca Panozzo

L’offerta dei contenitori porta pranzo è ampia, dalla gavetta vintage al lunch box con connessione usb, ecco 6 contenitori per ogni esigenza.

picnic primaverile
Ricette primaverili

Il perfetto menu per i picnic di primavera

di Francesca Panozzo

La primavera e, soprattutto, Pasquetta sono le occasioni ideali per pranzare con un picnic all’aperto: costruite il menu perfetto con le nostre ricette.

Batata 4
Cibo

Cos’è la batata?

di Francesca Panozzo

La Batata, o patata dolce, è un ingrediente versatile e goloso: ma sapete da dove viene e come utilizzarla? Ve lo raccontiamo qui.

insetti
How to

Mangeresti questi 5 animali esotici?

di Francesca Panozzo

In Italia facciamo ancora fatica ad accettarlo, ma in giro per il mondo si mangiano molti animali strani: ecco i più bizzarri.

tuberi e radici
Cibo

12 radici, rizomi e tuberi che dovresti mangiare più spesso

di Francesca Panozzo

Oltre alle carote e le patate, la terra ci offre tante varietà di radici, tuberi e rizomi commestibili e ricchi di proprietà: scopriamoli.

flammkuchen
I Segreti della Pizza

Flammkuchen: la pizza croccante dell’Alsazia

di Francesca Panozzo

Il Flammkuchen, o tarte flambée è una sorta di pizza molto sottile e croccante tipica dell’Alsazia, che oggi prevede tante varianti e gusti diversi.

Langos
I Segreti della Pizza

Langos, la pizza fritta dell’Ungheria

di Francesca Panozzo

Il langos è lo street food ungherese, una sorta di pizza fritta da farcire con panna acida, formaggi o salsicce, ma anche in versione dolce per colazione.

05-hubertus-restaurant-insalata
Insalate Estive

Insalate stellate: 9 ricette degli chef da provare a replicare quest’estate

di Francesca Panozzo

Si fa presto a dire insalata, ma questo piatto da noi molto usato come contorno per alcuni chef stellati è una portata da non sottovalutare.

fare un panino
Ricette panini

7 errori da NON fare quando prepari un panino

di Francesca Panozzo

Preparare un panino sembra semplice, ma ci sono alcune accortezze da osservare per creare un sandwich perfetto e alcuni errori da evitare.

shio koji
Cibo

Koji: il fungo che dona il sapore umami

di Francesca Panozzo

Il koji è un fungo filamentoso, una muffa che si crea sul riso e fermentato serve a fermentare altrettanti cibi, aggiungendo un sapore spiccatamente umami.

fresco e ammuffito
Cibo

13 trucchi per conservare i cibi più a lungo

di Francesca Panozzo

Dalle verdure alla carne, dalle erbe alla frutta, ai cibi cotti, ecco alcuni trucchi utili per conservare gli alimenti più a lungo.

court bouillon
Cibo

Tecniche di base: come si prepara il court bouillon?

di Francesca Panozzo

Il court bouillon è un brodo a cottura breve e talvolta ristretto che serve per cucinare pesci e crostacei in diverse ricette: ecco come farlo.

insalata di ceci
Cibo

Ceci: le migliori ricette con cui valorizzarli in cucina

di Francesca Panozzo

Il sapore delicato dei ceci si sposa bene con qualsiasi ingrediente: vi suggeriamo le nostre migliori ricette con cui cucinarli in ogni modo.