Giovanni Mercadante

Nato ad Erice (in provincia di Trapani) fino all’età di 19 anni non avevo mai messo “le mani in pasta”. Poi, causa vita da studente fuori sede, mi sono avvicinato al mondo della cucina e ho cominciato ad appassionarmi, sperimentando ai danni dei miei coinquilini e degli amici. Il mio piatto preferito in assoluto, la pizza, ma tra questi non posso non annoverare il cous cous di pesce e le busiate al pesto trapanese. Vivo a Roma da 10 anni, scrivo in giro per il web. Nonostante sia un blogger molto “social” il cibo preferisco mangiarlo piuttosto che fotografarlo e piazzarlo su Instagram.

german-gymnasium2
Ristoranti

Il ristorante più bello del mondo è a Londra (ma il più buono è italiano)

di Giovanni Mercadante

Il ristorante più bello del mondo, il German Gymnasium, si trova a Londra nei pressi di King’s Cross, presenta soffitti vetrati e tavoli di cristallo.

castagne
Cibo

Scatta l’allarme: sarà un autunno senza castagne?

di Giovanni Mercadante

Coldiretti lancia l’allarme per l’autunno: si prevede un raccolto di castagne molto inferiore che potrebbe costringere a importare prodotti dall’estero.

vicciola_primo_taglio
Cibo

Vicciola, il manzo di Kobe all’italiana

di Giovanni Mercadante

Il manzo di Vicciola, carne piemontese a marchio registrato, sarebbe addirittura più buono e pregiato del Kobe: ecco perché.

zume pizza 3
I Segreti della Pizza

Zume Pizza rivoluziona la pizza a domicilio

di Giovanni Mercadante

Dall’idea di due ragazzi di Mountain View, California, arriva una start-up che consegna pizze a domicilio sfornate sulla porta di casa: ecco come.

scaffali del supermercato
Grandi marchi

I supermercati più convenienti in Italia

di Giovanni Mercadante

Quali sono i supermercati dove si spende meno in Italia? Altroconsumo ha condotto una ricerca approfondita, ecco i risultati.

Salsiccia
Cibo

Ritirati lotti di salsiccia cruda proveniente dall’Italia

di Giovanni Mercadante

Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi ha inviato diverse segnalazioni questa settimana: la più grave riguarda la salsiccia cruda proveniente dall’Italia.

birra
Bevande

Hemelswater, la birra fatta con la pioggia

di Giovanni Mercadante

Si chiama Hemelswater ovvero acqua del Paradiso, l’hanno chiamata cosi perché arriva dal cielo. Si stratta di acqua piovana che mischiata a malto d’orzo e luppolo dà vita alla prima birra fatta con la pioggia. In vendita nelle birrerie di Amsterdam, la Hemelswater ha una gradazione alcolica di 5,7 gradi, è amara come l’India Pale

pollo
Cibo

Carne di pollo: il problema dei batteri resistenti

di Giovanni Mercadante

La presenza di batteri resistenti agli antibiotici nella carne di pollo è l’oggetto dell’inchiesta di Altroconsumo: ecco cosa hanno scoperto.

latte
Cibo

Alfatossina: allarme rientrato per il latte

di Giovanni Mercadante

Circa trentamila litri di latte contaminato da tossine, destinati al commercio sono stati sequestrati grazie a rigidi controlli.

semi di anguria
Cibo

Non buttarlo: riutilizzare i semi di anguria

di Giovanni Mercadante

I semi di anguria germogliati sono un toccasana per la salute: ecco come farli in casa e come usarli in cucina per trarne tutti i benefici.

sushi
Cibo

Il sushi allunga la vita: sarà vero?

di Giovanni Mercadante

Secondo l’ennesimo studio scientifico, il sushi avrebbe addirittura proprietà di Elisir di lunga vita. Sarà vero? Buono senza dubbio!

gluten free pasta
Cibo

La pasta non fa ingrassare (gli sportivi)

di Giovanni Mercadante

Per chi pratica molto sport, la pasta è l’alimento ideale, poiché faticando aumenta il fabbisogno di carboidrati.

shutterstock_317884274
Cibo

Ikea ritira dal mercato prodotti con il cioccolato

di Giovanni Mercadante

Ikea ritira dal mercato alcune tavolette di cioccolato che potrebbero causare allergie dai negozi di tutto il mondo per delle irregolarità nelle etichette.

casu marzu
Cibo

Casu marzu: il formaggio più pericoloso al mondo?

di Giovanni Mercadante

Il Casu Marzu, o formaggio con i vermi, è un prodotto caseario sardo definito il formaggio più pericoloso del mondo dal Guinness dei Primati.

shutterstock_59587495
Bevande

Si può combattere il cancro al seno (anche) con la birra?

di Giovanni Mercadante

Secondo una ricerca dell’università di Chicago il luppolo contenuto nella birra sia utile per combattere lo sviluppo del tumore al seno.