Lorenzo Farina

Buongustaio dal 1996, svezzato nella campagna dei Castelli Romani con l'orto di nonno, gli animali degli zii e il vino e l'olio di mio padre. Dopo la laurea in scienze politiche e svariati servizi nei ristoranti, decido di coniugare la passione per la scrittura con la mia costante fame e sete. Così, frequento il master in giornalismo, comunicazione e critica enogastronomica del Gambero Rosso. Oggi il cibo è la colonna sonora della mia vita.

Arrosticini
Cucina Abruzzese

La cucina d’Abruzzo: il territorio, le parole di uno chef e 20 ricette tipiche

Un viaggio nei territori della regione forte e gentile attraverso 20 ricette e la testimonianza di Franco Franciosi, chef e portavoce dell’Abruzzo.

disapore
Guide ai ristoranti d’Italia

Le migliori pizzerie del 2021 in Italia? Ecco i top del Gambero Rosso

Scopri l’ottava edizione della guida pizzerie del Gambero Rosso 2021. La lista dei premiati con il massimo punteggio, i premi speciali e tutte le novità.

tonioni
Chef

A cena con gli chef: in vino veritas con Tommaso Tonioni di Achilli al Parlamento

Abbiamo bevuto vino in compagnia del giovane chef di Achilli al Parlamento a Roma, Tommaso Tonioni: si parla di punk, di libertà, di mitologia e alchimia.

fooders 4
Chef

A cena con gli chef: la storia (e i nuovi progetti) dei Fooders

Ci troviamo da Legs con i Fooders, Marco Baccanelli e Francesca Barreca, per farci raccontare la loro storia e i prossimi progetti post-Covid.

vinoforum 2
Vinòforum

Le 7 categorie semiserie di partecipanti al Vinòforum

Vi raccontiamo la 17esima edizione del Vinòforum attraverso la descrizione del suo pubblico, con alcune categorie semiserie.

pascucci 3
Chef

Gianfranco Pascucci, lo chef tra lavoro e vita privata

Una chiacchierata senza filtri con lo chef del Porticciolo: il lavoro, la personalità e il tempo libero di Gianfranco Pascucci.

retrobottega 1
Chef

Com’è creare un ristorante di successo? Lo chiediamo ai ragazzi di Retrobottega a Roma

Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice sono i pilastri di Retrobottega, ristorante di Roma che ha generato tanti altri locali con la stessa filosofia.

degustazione vino
Bevande

Ti racconto com’è davvero degustare quasi 100 vini al giorno per due settimane

Il critico enoico è un lavoro affascinante e spesso ritenuto idilliaco, ma ci sono pro e contro: l’esperienza serrata di 100 bicchieri al giorno.

ristoratori roma
Ristoranti

Ristorazione: le associazioni di categoria e la difficoltà di fare rete

Manca un’associazione di categoria che rappresenti la ristorazione. Abbiamo chiesto un’opinione ad alcuni imprenditori ristoratori.

cameriere con mascherina
How to

Vi racconto com’è davvero fare il cameriere dopo il lockdown

Fare il cameriere dopo il lockdown, com’è davvero? Ve lo raccontiamo con un esempio concreto, vissuto in prima persona con novità e mascherine costanti.

ristoranti e coronavirus
Cibo

Ristoranti aperti: tutte le normative (e i dubbi che ci assalgono)

Dal 18 maggio ristoranti e bar possono riaprire al pubblico rispettando le normative del Governo, ma l’incertezza è veramente tanta.

take away
How to

Via libera al take away: siamo davvero pronti?

Dal 4 maggio via libera del governo al take away, ma siamo sicuri di essere pronti a questa libertà? Ecco alcuni punti su cui riflettere.