Sono una Biologa dell’Uomo. Il cibo è sempre stato una mia grande passione: è crocevia di cultura, biologia, tradizioni, ambiente, relazioni. Mi piace studiare e mi piace chiacchierare, quindi, oltre che esercitare come nutrizionista a Bologna, sono docente per temi legati alla nutrizione umana in diversi corsi e anche in due master universitari rivolti a professionisti della Salute. Mi occupo di divulgazione in biologia e nutrizione in eventi a tema, anche in alcuni ristoranti. Sono appassionata di sport americani, in particolare la pallacanestro. Non posso vivere senza almeno un cane. I tortellini non sono cibo, sono uno stato d’animo!
Il pane è un alimento fondamentale nella dieta italiana, arriva sulle tavole in tantissime forme e varietà diverse. Qual è quindi il miglior tipo di pane da inserire nella dieta? Abbiamo cercato di capire quali siano le migliori farine da usare, quali quantità inserire nella dieta e come abbinarlo.
Il cheat day è un passaggio, all’interno di una strategia nutrizionale più ampia, che aiuta a raggiungere i propri obiettivi. Solitamente legato alla dieta degli sportivi o di chi è particolarmente attento alla proprio forma fisica, ecco qualche informazione che potrebbe rivelarsi utile.
La dieta a Zona è un regime alimentare nato negli anni ’80, particolarmente indicato per chi deve tenere sotto controllo i picchi di insulina. Vi spieghiamo qui come funziona esattamente, a cosa serve e come fare a seguirla, sempre sotto controllo medico.
Il pistacchio è una frutta secca molto amata e ricca di nutrienti: dai sali minerali alle proteine vegetali, mangiare circa 30 g di pistacchi al naturale al giorno può avere grossi benefici per la salute.
Il cioccolato fondente può essere incluso in una dieta sana ed equilibrata, ma è importante consumarlo con moderazione e fare attenzione alla quantità di zuccheri e grassi che contiene. Per essere considerato fondente un cioccolato deve essere preparato con un minimo di 45% di cacao. I suoi benefici per la salute sono molti, visto il suo alto contenuto di flavonoidi, magnesio e vitamine.
Se dopo le mangiate e le bevute delle feste natalizie vi sentite gonfi e appesantiti, è normale. Detox e disintossicazioni non sono però necessari, vi basterà tornare a un regime alimentare sano ed equilibrato. Vi diamo qualche suggerimento.
Esistono cibi che sarebbe meglio evitare, non solo durante una dieta ma anche nell’alimentazione quotidiana in generale. Dolci confezionati, bevande gassate, zucchero, succhi di frutta industriali e piatti pronti sono quelli che noi vi consigliamo di limitare.
Nei dieci giorni prima di Natale non è necessario seguire un regime alimentare fortemente ipocalorico per poi rischiare di abbuffarsi l’arrivo delle feste. Basta seguire qualche accorgimento per arrivare in forma alle grandi abbuffate.
Se siete delle persone sportive, vi diamo qualche consiglio per abbinare nel modo corretto i macronutrienti nella vostra dieta.
Come scegliere e comporre la perfetta lunch box da portare a lavoro? Ecco qualche segreto e 5 idee per le vostre schiscette.