Pietro Bernabini

Diploma di maturità classica, laureato in Scienze della Comunicazione. La passione per la cucina mi porta a volerla inizialmente studiare “da dentro”, toccandola e annusandola. Inizio così nel 2017 il corso chef di Italian Chef Academy a Roma. Da lì comincia la mia avventura, coronata da un tirocinio presso la struttura Le Asiatique, in Piazza di Fontanella Borghese. Solo lavorando in cucina mi accorgo di essere nel mondo giusto, in una posizione però sbagliata, non conforme alle mie reali inclinazioni. La passione per la scrittura e per i racconti, coltivata durante il mio percorso di maturità classica e protratta negli studi di comunicazione, mi portano ad un desiderio di volermi reinventare. È così che nasce la mia voglia di raccontare i piatti, le storie dei ristoranti di cui sono ospite. Come un viaggiatore alla ricerca del gusto, amo lasciarmi trasportare dai piaceri enogastronomici, cercando di dargli una forma, attraverso la penna. Quello che succede nella mia testa quando mangio, è spiegabile all’interno di un motivo che connette perfettamente ciò che assaggio alla musica. Da qui l’idea di iniziare un progetto podcast indipendente ( Lingua Lunga podcast), dove poter realizzare concretamente tali assonanze. L’amore per la radio e la passione di voler raccontare e scrivere di cibo sono i motori che alimentano la mia testa e riempiono i miei fogli.

Vigneti Petit Verdot
Produttori

Sostenibilità e vino: la storia dell’azienda Domodimonti

di Pietro Bernabini

Domodimonti è un’azienda vitivinicola marchigiana che ha fatto della sostenibilità e della qualità la sua ragione di vita.

Carcere_CottiInfragranza_Interno
Cibo

Al via il secondo Festival dell’Economia Carceraria

di Pietro Bernabini

Dal 1 al 3 Ottobre 2021 torna il secondo Festival dell’Economia Carceraria, tre giornate dedicate alle realtà carcerarie e ai detenuti.

vinoforum5
Vinòforum

Vinoforum 2021: tutte le info per partecipare

di Pietro Bernabini

Tutte le info utili per partecipare a Vinòforum 2021 al Parco Tor di Quinto: indirizzo, biglietti, giorni e orari e parcheggi.

tre de tutto
Ristoranti

Tre de Tutto: la bellezza di Garbatella a Roma

di Pietro Bernabini

Tre de Tutto a Roma, nel quartiere di Garbatella, è un locale che ha aperto durante il primo lockdown e che ha tanto da offrire.

antisuppli
Chef

L’Antisupplì di Osteria Birra del Borgo: il fritto romano diventa dolce

di Pietro Bernabini

All’Osteria di Birra del Borgo di Roma, Luca Pezzetta fa la rivoluzione con il suo antisupplì, un supplì dolce e fondente.