Salina una e trina: tra capperi, Malvasia e Olio

Salina, l’isola verde delle Eolie, è in grado di stupire con le sue specialità: olio, capperi e Malvasia. Scopriamola insieme.

La Gelsomina: un tesoro agricolo e vinicolo ai piedi dell’Etna

La Gelsomina a Piedimonte Etneo, in Sicilia, è un’azienda vitivinicola e agricola che sfrutta il territorio così peculiare per i suoi ottimi prodotti.

La Liguria riparte da Öie, nuovo brand degli olivicoltori liguri

Öie è il nuovo brand con cui gli olivicoltori liguri si sono riuniti per produrre un olio extravergine Riviera Ligure DOP di alta qualità.

Vacanze in Umbria: i migliori agriturismi secondo Agrodolce

L’Umbria è una regione ricca di bellezze naturali e borghi da esplorare: se cercate un agriturismo ideale per le vostre vacanze, ecco la nostra guida.

Come adottare un agricoltore de I Borghi più belli d’Italia

I borghi più belli d’Italia e Coltivatori di emozioni si sono unite per sostenere gli agricoltori e i loro prodotti: potete partecipare adottandone uno.

Beatrice, la contadina che insegna ai detenuti di Gorgona l’arte dell’olio

Il progetto nato in Toscana e rivolto ai detenuti del penitenziario di Gorgona che punta a sostenibilità e solidarietà attraverso la produzione di olio.

Nelle Terre di San Secondo c’è un’azienda che coltiva ortaggi rari

Alessio Gennari nell’azienda agricola a San Secondo Parmense raccoglie e produce semi e piante rare da tutto il mondo per salvaguardare la biodiversità.

Arriva l’app FIVI: trovare i Vignaioli Indipendenti non è mai stato così facile

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lanciato la sua App per rimanere in contatto con i suoi produttori e acquistare da casa.

A Firenze il delivery della filiera corta: Genuino.Zero

Genuino punto zero è la startup di Firenze che promuove la filiera corta e vi fa arrivare a casa prodotti genuini a Km0.

Scoprite la pasta antica delle Terre di Siena

Le Terre di Siena sono da sempre grandi produttrici di grani buoni e ci sono aziende che li usano per la produzione di pasta di alta qualità.

Agriturismi d’Italia: i nostri 17 agriturismi preferiti in Toscana

La Toscana è da tanti anni terra di agriturismi: vi forniamo una guida che spazia tra le varie province consigliandovi i nostri agriturismi preferiti.

Chianti: 8 cantine dove bere ma soprattutto mangiare bene

Tante cantine nella zona del Chianti sono attrezzate con ristoranti per permettere ai visitatori di fermarsi a mangiare: ecco le nostre preferite.

Coltivatori di emozioni, il farming diventa social

Coltivatori di Emozioni è il progetto social che coinvolge produttori, viticoltori e artigiani per preservare la tradizione tramite l’aiuto di donatori.

Sinergico e Bioattivo sono le nuove frontiere dell’orto

L’orto sinergico e bioattivo è un modo di coltivare innovativo che ha iniziato a diffondersi soprattutto negli ultimi tempi: vi raccontiamo come si fa.

Umbria Food Map: scoprire i migliori piccoli produttori

Umbria Food Map è il progetto che vuole valorizzare i produttori d’eccellenza della Regione e renderli alla portata di tutti.

1 2 »