Bologna è tra le città italiane più famose per le sue specialità gastronomiche. Le lasagne bolognesi, il ragù o i tortellini, sono piatti tipici della città e tra i più famosi piatti italiani nel mondo. Bologna è celebre per i suoi ristoranti e le sue osterie, in passato frequentate da artisti ed intellettuali che ne hanno raccontato la storia e contribuito al successo. Questi locali sono caratterizzati da accoglienza familiare e genuina, cucina tradizionale ed abbondante vino rosso Lambrusco. Tra i mercati più conosciuti ci sono il Mercato di Mezzo per prodotti tipici e salumi ed il Mercato delle Erbe per frutta e verdura locale.
Il salame rosa si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale, unite all’impasto della mortadella, insaccate a mano e cotte a bassa temperatura. Si tratta di un salume poco conosciuto, il cui gusto però è davvero unico e sorprendente.
Via San Gervasio 1/c, Bologna, Italy
Via Poggiorenatico, 26, San Giorgio di piano, BO, Italia
Il brunch è il pasto più importante del weekend: se siete a Bologna provate uno dei nostri indirizzi preferiti per il brunch.
Bologna è una città nota per la buona cucina ma è anche dove bere bene: vi consigliamo 10 locali dove far tardi davanti a un bicchiere.
Anche a Bologna è possibile assaporare un’autentica cucina giapponese. Vi consigliamo cinque ristoranti che vi sorprenderanno.
Ristorante VIVO Vincenzo Vottero Taste Lab, Viale Antonio Silvani, Bologna, BO, Italia
A Bologna i ristoranti dove gustare un’ottima cucina cinese tradizionale non mancano. Ecco i nostri suggerimenti.
Anche a Bologna la pizza è diventata una cosa seria: al taglio o al piatto, napoletana o gourmet, ci piace sempre. Ecco i nostri indirizzi preferiti.
JIAOZI - Ravioleria Cinese, Via San Felice, Bologna, BO, Italia
Via Giorgio Ercolani, 1d, Bologna, BO, Italia
Tra pizzerie, ristoranti gourmet, proposte all day e tradizioni, ecco tutte le aperture più interessanti a Bologna da provare nel 2022.
Il pane di Bologna è un prodotto tipico che sta sparendo: conosciamolo meglio e scopriamo tutti i suoi formati.
A Bologna nascono nuove app per combattere lo spreco del cibo invenduto. Ecco quali sono e i loro punti di forza.