Chef

Chef

Grand Hotel Majestic a Bologna: un ristorante in odore di stella

di Daniela Anguilano

Aperto sia ai bolognesi che agli ospiti dell’hotel, I Carracci presenta la sua nuova proposta gastronomica basata sul gusto e il ricordo dell’Executive Chef Guglielmo Araldi. Un nuovo corso che trasporta la cucina verso il fine dining e che siamo certi possa aspirare ad ambiti riconoscimenti.

Aperto sia ai bolognesi che agli ospiti dell’hotel, I Carracci presenta la sua nuova proposta gastronomica basata sul gusto e il ricordo dell’Executive Chef Guglielmo Araldi. Un nuovo corso che trasporta la cucina verso il fine dining e che siamo certi possa aspirare ad ambiti riconoscimenti.

GHM_Tortello di scorfano, frutti di mare, aglio nero fermentato e limone salato
cultural
TV e media

Cultural: il festival della cultura alimentare italiana a Matera

di Claudia Bartoli

Cultural, festival della cultura alimentare italiana, torna a Matera per la sua IV edizione l’11, il 12 e il 13 Marzo. Ecco chi saranno gli ospiti, le masterclass e tutto ciò che dovreste sapere.

clare-smyth
Chef

Chi è Clare Smyth, la chef inglese ospite della finale di Masterchef 2023

di Samantha Suriani

Masterchef Italia 12 è ormai arrivato alle battute finali e in questo ultimo appuntamento del cooking show targato Sky troveremo come special guest la chef tristellata Clare Smyth. Se non la conoscete, vi raccontiamo chi è: oltre a essere la prima ed unica chef donna britannica ad avere ben tre stelle Michelin nel Regno Unito, nel 2018 è anche stata nominata la Migliore chef donna del mondo. Insomma, per l’ultima puntata, è stata scelta un’ospite davvero illustre.

Yoji Tokuyoshi1
Chef

Stazione Vucciria a Palermo: arriva Yoji Tokuyoshi

di Alfonso Isinelli

Dopo Kobe Desramaults, ai fornelli di Stazione Vucciria, tra Palermo e Cefalù, arriverà in estate Yoji Tokuyoshi, chef di Bentoteca Milano.

mauro-colagreco
Chef

Chi è Mauro Colagreco, lo chef del ristorante Mirazur in Francia

di Chiara Impiglia

Mauro Colagreco è stato definito il cuoco globale del nuovo secolo. Il motivo? La sua capacità di unire in modo equilibrato e creativo culture diverse e lontane. A dimostrarlo, se avete qualche dubbio, non solo i piatti proposti nel suo ristorante a Menton ma anche le 3 stelle Michelin e la prima posizione nella World’s 50 Best Restaurants ottenute nel 2019.

baru gongyang
Chef

Chi è Jeong Kwan, la monaca buddista ospite di Masterchef

di Chiara Fedeli

Jeong Kwan ha portato nel mondo la cucina templare buddista e, in particolare, il Baru Gongyang, il pasto meditativo buddista. Ecco qual è la storia di questa monaca diventata famosa grazie e Netflix e cos’è questa cerimonia che propone.

cameriere (1)
Agrodolce for Business

Quanto dovrebbe guadagnare un cameriere in Italia?

di Teresa Monaco

Quanto guadagna un cameriere in Italia? E quanto dovrebbe guadagnare? Abbiamo studiato un po’ la situazione economica dei camerieri in Italia e questo è quello che ne è venuto fuori.

sanvalentinocoppia
Cucina Francese

San Valentino: 12 mete romantiche da prenotare nel 2023

di Salvatore Spatafora

Dai percorsi di coppia in spettacolari spa alle degustazioni in storiche cantine, dalle cene a lume di candela in raffinati resort di montagna fino a fughe romantiche oltreoceano, ecco 12 esperienze per trascorrere una giornata speciale con la persona che amate a San Valentino.

Supreme
Colazione

Croissant Suprême: cos’è e perché è diventato virale?

di Nadine Solano

Il Suprême croissant, ideato da Lafayette Grand Cafè & Bakery a New York, è diventato virale in poco tempo. Ma di che cosa si tratta? Una spirale di pasta sfoglia con un cuore di crema e una glassa ultra golosa. 

cmpitaliaterza
Chef

Italia ancora sul podio alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2023

di Marta Manzo

L’Italia è arrivata terza alla Coppa del mondo di Pasticceria 2023 che si è svolta al Sihra di Lione pochi giorni fa. Al primo posto il Giappone, al secondo la Francia.

Metis a Roma
Cucina Italiana

Metis a Roma: ristorante gourmet in zona Mezzocammino

di Salvatore Cosenza

Il nome Metis, un omaggio alla dea che nell’antica Grecia impersonava l’intelligenza, la ragione e la saggezza, è il nuovo ristorante gourmet del quartiere Mezzocammino di Roma. Lì, chef Dodero esprime tecnica e creatività.

locale-firenze-sala
Cucina Italiana

Firenze, Il Locale: come si mangia in uno dei migliori 30 cocktail bar al mondo

di Raffaella Galamini

È da Locale Firenze, il ristorante e cocktail bar che vola alto con la cucina e ancora di più con la mixology, che le cene a quattro mani con i Foodfellas e il Franceschetta58 on tour promuovono i giovani cuochi alla ricerca di un’identità contemporanea e local.

Piatto simbolo 2023 Cracco e Luca Sacchi
Bevande

Identità Golose torna a Milano dal 28 al 30 gennaio: il programma completo

di Alessandra Gesuelli

All’edizione 2023 di Identità Milano, che si terrà il 28, 29 e 30 gennaio al MiCo, per approfondire il tema della rivoluzione in cucina torneranno i grandi ospiti internazionali. Ma non è tutto. Le aree tematiche, con una particolare attenzione per quelle sociali, continueranno ad espandersi.

Fattoria delle torri
Cucina Italiana

Ristorante Fattoria delle Torri a Modica: da visitare assolutamente

di Fabio Martinez

A Modica, Carla e Francesca Barone collaborano per portare avanti il successo del ristorante Fattoria delle Torri. Lì, in un palazzo storico del ‘700, la cultura gastronomica siciliana assume sapori e sfumature che sanno di futuro.

Ristorante Arca
Cucina Giapponese

Arca Ristorante ad Alba Adriatica: assaggiare la Bio Cucina Mediterranea in Abruzzo

di Salvatore Cosenza

Massimiliano Capretta e la sua brigata conciliano gusto, tecnica e nutraceutica. Ecco la Top 3 dei piatti proposti nel loro ristorante Arca: Baccalà, patate e peperoni, Meditazione e R.Amen.

Social
Chef

Saranno famosi: gli influencer da tenere d’occhio nel 2023

di Stefania Leo

Possono essere cuochi ma anche comuni mortali con la passione per il cibo: ecco tutti gli influencer del food da seguire nel 2023 su Instagram e TikTok.