Prime Uve & Mixology: Caipivigna
Ingredienti
- Acquavite d'uva Prime Uve bianca6 cl
- Lime a fetteQuanto basta
- Zucchero grezzo di canna3 cucchiaini
La Caipivigna è l’interpretazione che Massimo D’Addezio, barman e proprietario del cocktail bar CO.SO. di Roma, ha voluto dare di uno dei cocktail più diffusi in Italia, la caipirinha. Per questa nuova versione del noto cocktail, è stata utilizzata l’acquavite d’uva Prime Uve di Bonaventura Maschio, un distillato ottenuto da pregiate uve bianche mature. A completare il cocktail si unisce la freschezza del lime e il dolce dello zucchero grezzo di canna che vengono pestati, nel bicchiere di servizio, per conferire un tocco acidulo e croccante alla caipivigna. Il ghiaccio è un ingrediente fondamentale di questo tipo di cocktail, poiché serve a rinfrescare l’acquavite e la diluisce leggermente.
Preparazione
Raffreddate il bicchiere e il bar spoon con il ghiaccio tritato: è importante che gli strumenti siano ben freddi. Una volta fatto, svuotate il bicchiere.
Inserite nel bicchiere il lime a fette e aggiungete lo zucchero grezzo di canna.
Utilizzate il muddler per pestare accuratamente gli ingredienti: questo passaggio estrae il succo del lime, necessario per sciogliere in parte lo zucchero.
Riempite nuovamente il bicchiere di ghiaccio tritato e versate l'acquavite d'uva Prime Uve bianca.
Rimestate con il bar spoon, in modo da rinfrescare l'acquavite e diluirla con il ghiaccio.
Verificate l'equilibro del cocktail, decorate con canna da zucchero decorticata e servite.

E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Prime Uve & Mixology: Caipivigna inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.