Cuba libre
Il Cuba libre è un long drink a base di rum bianco, coca cola e lime. Le origini del cocktail sono abbastanza misteriose: secondo alcuni sarebbe stato ideato durante i festeggiamenti per l’indipendenza di Cuba dalla Spagna (ottenuta con l’aiuto degli americani); un’altra versione afferma che il drink abbia preso il nome dal titolo del giornale rivoluzionario “Cuba Libre”; la terza, decisamente più affascinante, racconta come il drink sia nato per caso in un giorno di bufera, quando una parte di un carico di lime cadde rovinosamente da un carro direttamente dentro un barile di rum – solitamente bevuto dai contadini durante il lavoro – appena distillato e ancora caldo. I lime, in infusione nel rum, rilasciarono il loro succo e crearono un mix più aspro e dissetante. La combinazione di sapori conquistò il gusto dei contadini che iniziarono a bere la nuova bevanda. La cola venne invece aggiunta in una fase successiva dai barman cubani, proprio per ammorbidire il mix di lime e rum.
Preparazione
Riempite il bicchiere con il ghiaccio e versate il succo di lime, il rum e infine la cola.
- Mescolate il tutto con il bar spoon, guarnite con una fettina di lime e servite.
Variante

E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cuba inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.