Frappè alla fragola
Il frappè alla fragola è una fresca bevanda che si prepara velocemente. La parola, che significa letteralmente “colpito” e anche “colpito dal freddo” ossia raffreddato rapidamente, nella terminologia gastronomica italiana indica comunemente solo una speciale bevanda fatta a base di latte, ghiaccio tritato e zucchero e la frutta fresca di stagione che si preferisce impiegare. Per realizzarlo occorre utilizzare il blander, ovvero un frullatore con bicchiere in vetro in grado di tritare il ghiaccio. La bevanda è ideale da sorseggiare come rinfrescante snack pomeridiano soprattutto per i bambini che ne sono ghiotti.
Preparazione
- Eliminate il picciolo dalle fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Versate le fragole, il latte, lo zucchero e 4 cubetti di ghiaccio nel blander: frullate per qualche istante, dovete ottenere un composto amalgamato e leggero.
- Chi preferisce può eliminare i semi delle fragole frullandole separatamente e passandole in un colino a maglie strette. Basterà unire le fragole frullate nel blander con gli altri ingredienti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Frappè alla fragola inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.