Mai Tai: il cocktail
Il Mai Tai è un long drink dal nome tahitiano che fu inventato negli Stati Uniti e più precisamente a Oakland, California, nel 1944. Il cocktail è a base di due rum – bianco e scuro- orange curaçao, succo di lime e orzata. Il Mai Tai nacque nel ristorante Trader Vic’s a opera di Victor J. Bergeron che, in compagnia di alcuni suoi amici tahitiani in visita in California, offrì loro il cocktail di sua invenzione. Uno degli ospiti, tale Carrie Guild, assaggiando il drink, esclamò: Maita’i roa ae! che letteralmente vuol dire molto buono. Da qui ebbe inizio la storia di questo intramontabile cocktail che successivamente si è diffuso in tutto il mondo. Il Mai Tai ottenne la celebrità, e quindi anche la popolarità, tra il 1950 e il 1960 quando apparve nel film Blue Hawaii interpretato dal leggendario Elvis Presley. A rivendicare l’ideazione del cocktail c’è il Don the Beachcomber, rivale del Trader Vic’s, che fa risalire la sua ricetta al 1933.
Preparazione
Prendete il bicchiere di servizio e riempitelo con il ghiaccio per farlo raffreddare. Nel tin versate: il rum bianco, il rum scuro, il lime, l'orzata e l'orange curaçao o Cointreau.
Mescolate con il bar spoon, assaggiate per verificare l'equilibrio del cocktail, versate il ghiaccio nel tin, chiudete e shakerate bene.
Eliminate il ghiaccio dal bicchiere di servizio e sostituitelo con altro ghiaccio. Filtrate il cocktail e versatelo nel bicchiere.

E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Mai Tai: il cocktail inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.