Crème brûlée

La crème brûlée è un dolce al cucchiaio di origine francese conosciuto e diffuso in tutto il mondo: scoprite come prepararlo.

di Alessandra Biagini • Pubblicato 21 Novembre 2013 Aggiornato 2 Aprile 2014

La crème brûlée è un dolce al cucchiaio di origine francese il cui nome significa letteralmente crema bruciata. Nato in Francia alla fine del 1600 è un dolce povero preparato con un composto di panna e tuorli ricoperti da un sottile strato di zucchero di canna caramellato. Molto simile alla crema pasticcera, la crème brûlée si cuoce in forno direttamente all’interno delle cocotte monoporzione in cui verranno servite a tavola. Questo dessert è molto semplice e si può preparare in anticipo. Le singole porzioni possono essere congelate e per averle pronte all’uso, basterà lasciarle fuori dal freezer almeno tre ore prima di servirle. In questo caso ricordate di caramellare nuovamente lo strato di zucchero sulla superficie del dolce.

Come preparare:

  1. Preriscaldate il forno a 220 °C, incidete il baccello di vaniglia e prelevate i semini che sono contenuti al suo interno. Versate il latte, la panna e i semi di vaniglia all'interno di una casseruola.  Scaldate semplicemente senza portare ad ebollizione. A parte in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, versate anche la panna e il latte e continuate a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi.

  2. Versate il composto all'interno delle cocotte e sitematele in una teglia da forno in cui dovete versare 2 cm di acqua per cuocere a bagnomaria. Coprite le cocotte con la pellicola trasparente e cuocete a 175 °C per circa 50 minuti.

  3. Il composto della creème brûlée
  4. Tirate fuori dal forno, eliminate la pellicola per evitare condense di acqua che rovinerebbero il dolce e lasciate raffreddare bene. Prima di servire la crème brûlée cospargetela con due o tre cucchiaini di zucchero di canna che caramellate con l’apposito cannello o con il grill del forno.

  5. Il bagnomaria per la creème brûlée

Consigli

La mia variante prevede di togliere metà della panna e aggiungere del caprino fresco nella stessa quantità; al momento della caramellizzazione aggiungete un pizzico di sale allo zucchero da cospargere sul dessert.