Cartoline da Franciacortando 2014

19 comuni su 20.000 ettari di terra a due passi da Brescia e Milano: siamo in Franciacorta; il nome rimanda alle Corti Franche e al periodo di libero commercio avvenuto in questi luoghi dopo l’arrivo dei monaci cluniacensi nell’undicesimo secolo. Tra i motivi per venire in questi splendidi luoghi, in particolare oggi, c’è il verde delle vigne e dei prati, i piccoli ed eleganti paesi, gli ottimi ristoranti, spesso bellissimi, le bollicine del Franciacorta e, ovviamente, Franciacortando. L’evento è iniziato ieri: in 7 diverse location 7 grandi chef hanno cucinato un piatto ispirato dal concetto di cibo di strada: Davide Scabin e Giuseppe Rambaldi del Combal.Zero, I fratelli Costardi del Hotel Cinzia a Vercelli, Igles Corelli (Atman a Pescia), Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici (Godia), Aurora Mazzucchelli del Marconi a Sasso Marconi, Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme, Marco Stabile dell’Ora d’Aria di Firenze.

In serata poi, hanno preso vita 7 cene in altrettanti ristoranti preparate a 4 mani con i cuochi franciacortini. Oggi fino alle 20:00, gli stessi chef saranno invece al Castello Fassati di Passirano per una giornata di eventi, cibo e concerti che potreste ancora non perdere, se siete in zona. Per convincervi, ecco qualche immagine della giornata di ieri e della cena di Davide Scabin e Stefano Cerveni al Due Colonne di Borgonato di Corte Franca, forse una delle migliori cene a 4 mani cui ci è capitato di partecipare.
Franciacortando è un evento organizzato dal Consorzio del Franciacorta e da Ezio Zigliani.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brescia, Lombardia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.