Chi ha vinto il Girotonno 2014?

Girotonno è una manifestazione organizzata ormai da 12 anni a Carloforte, splendida isola sarda occupata un tempo da una colonia di profughi provenienti da Tabarka, tutti di origini pegliesi (Pegli è un quartiere di Genova). Qui si mangia ancora farinata e si parla dialetto genovese. Quest’anno sono accorse circa 200.000 persone sull’isola per celebrare il principe dei nostri mari: il tonno. Cuochi provenienti da 6 diversi Paesi del mondo e importanti chef italiani hanno cucinato il pesce azzurro in ogni modo possibile.

Ma il motivo della presenza di molti giornalisti enogastronomici e gourmet è come ogni anno la gara di cucina, vissuta in questa edizione come vero e proprio preludio ai mondiali. Italia, Spagna, Francia, Brasile, Usa e Giappone hanno cucinato per la giuria tecnica presieduta da Paolo Marchi (giornalista e ideatore di Identità golose) e per una giuria popolare composta dal pubblico di spettatori. Il vincitore è stato eletto in base alla media dei voti delle due giurie. Nelle immagini che seguono scoprite tutti gli chef, tutti i piatti, e soprattutto chi ha vinto Girotonno 2014.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Carloforte, Sardegna inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.