Gallette

Gallette

La galletta è un pane biscotto, tipicamente di forma piatta e rotonda, confezionato con farina, acqua e un pizzico di lievito. Una volta essiccata in forno, la galletta si impoverisce totalmente di acqua e per questo può essere conservata per periodi lunghi.

Gallinella

Gallinella

La gallinella, (Chelidonichthys lucernus), comunemente nota come capone o trigla lucerna, è un pesce molto comune nel Mediterraneo, nell’Atlantico e nel Mare del Nord, appartenente alla famiglia dei Triglidi.

Gamberetti

Gamberetti

I gamberetti - dal nome scientifico Caridea dana - costituiscono un sottogruppo dei gamberi dai quali si distinguono per le dimensioni ridotte, che non superano mai i dieci centimetri.

Gamberi

Gamberi

I gamberi sono crostacei appartenenti allo stesso gruppo dell’aragosta. Hanno corpo stretto e lungo suddiviso in tre parti – testa, addome e coda – oltre a cinque paia di arti ambulatori.

Garam Masala

Garam Masala

Il garam masala è un mix di spezie sapientemente combinate, in grado di impreziosire e insaporire vari tipi di pietanze. Originario della cucina indiana e pakistana, il suo nome significa letteralmente "miscela calda di spezie" ed è oggi molto comune nell'Asia, ma gradito anche nell'Occidente.

Gelatina

Gelatina

La gelatina è un prodotto dalla molle consistenza che per riscaldamento si trasforma in un liquido viscoso, mentre se raffreddato riprende la sua natura solida.

Gelato

Gelato

Il gelato è un alimento tradizionale della area mediterranea, molto amato in tutto il mondo. Per ottenere un gelato cremoso ed equilibrato occorre miscelare una giusta quantità di latte, panna, zucchero, tuorli d’uovo e frutta o altri aromi.

Germogli di soia

Germogli di soia

La soia, nome scientifico Glycine max, è una pianta erbacea che può raggiungere il metro di altezza. Originaria della Manciuria e utilizzata in Estremo Oriente per scopi alimentari da cinque millenni, attualmente rappresenta il legume più estensivamente coltivato al mondo ed è impiegato sia per l'alimentazione degli animali di allevamento sia per quella umana.

Gin

Gin

Ginger ale

Ginger ale

Il ginger ale è una bevanda analcolica gassata e zuccherata a base di zenzero, una spezia dal sapore fresco e pungente. Prodotta per la prima volta negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento e cugina dell'inglese ginger beer, dalla quale si distingue per il processo di produzione: la ginger ale viene addizionata artificialmente con anidride carbonica e prodotta industrialmente; la bevanda britannica, invece, è sottoposta a fermentazione naturale -come la birra- e può perciò contenere alcol.

Ginger beer

Ginger beer

La ginger beer è una bevanda aromatizzata con lo zenzero, di colore biondo, dal gusto leggero, fresco e piccante e con un basso contenuto alcolico (circa 0,4%).

Glucosio

Glucosio

Il glucosio (o destrosio) è un monosaccaride, ovvero uno zucchero semplice assai diffuso in natura; si trova, infatti, allo stato libero in alcuni vegetali, in particolare nella frutta matura e nel miele.

Gorgonzola

Gorgonzola

Il gorgonzola è uno dei più noti formaggi erborinati italiani e ha ottenuto la denominazione di origine protetta nel 1996. Prende il nome dall’omonima città in provincia di Milano e può essere prodotto in tutte le province lombarde.

Granatina

Granatina

La granatina o sciroppo di granatina è una preparazione analcolica ottenuta dalla melagrana. Il succo ottenuto dai chicchi maturi viene addizionato con agenti dolcificanti come miele o zucchero.

Granchio

Granchio

Il granchio - dal nome scientifico Brachyura Linnaeus - è un crostaceo molto apprezzato in cucina e considerato come un cibo pregiato. Vi sono vari tipi differenti di granchi, perché in natura esistono moltissime specie, quasi tutte commestibili.

Grand Marnier

Grand Marnier

Il Grand Marnier è un’importante liquore del XIX secolo prodotto nelle cantine francesi. È ottenuto da una tripla distillazione del fermento di bucce di arancia amara di Haiti, aggiunta a ottimo Cognac e, naturalmente, invecchiato.

Groviera

Groviera

Il gruyére è un formaggio antico che deve il suo nome al villaggio di Gruyéres nel cantone svizzero di Friburgo. È un formaggio a pasta cotta prodotto con latte vaccino intero.

Guanciale

Guanciale

Il guanciale è un taglio di carne del maiale ottenuto dalla “guancia”. Con questo termine si indica generalmente una pancetta tesa ricavata dallo stesso taglio, con una o due vene trasversali di carne magra.