Lamponi

Lamponi

Il lampone è il frutto di un arbusto originario delle regioni temperate fredde. è una mora rossa, di forma canonica, composta da tante piccole drupe aggregate, che si distaccano a maturazione.

Lardo

Lardo

Il lardo è un taglio di carne e, in generale, lo strato adiposo sottocutaneo del maiale. Viene chiamata lardo la parte della zona della schiena attaccata alla cotenna, la più adatta ad essere conservata mediante salatura e/o affumicatura.

Latte

Latte

Il latte è il prodotto della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante mungitura. In Italia la denominazione “latte” senza ulteriori specificazioni si riferisce al prodotto vaccino: altri tipi di latte devono essere integrati dalla precisazione della specie animale da cui è stato ricavato il prodotto stesso (capra, pecora, bufala ecc.

Latticello

Latticello

Il latticello è il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. Dal sapore acidulo, è una bevanda popolare nell'Europa Settentrionale e in alcuni paesi asiatici.

Lattuga

Lattuga

La lattuga (Lactuca sativa) è una pianta appartenete alla famiglia delle Composite, la stessa famiglia di ortaggi a foglie, delle bietole e degli spinaci.

Lemon grass

Lemon grass

La lemongrass o citronella (Cymbopogon citratus) è una pianta aromatica e perenne che cresce spontanea in India e nelle regioni asiatiche tropicali: la sua forma, molto simile a quella dell’erba cipollina, si estende fino a formare fili lunghi un metro e termina generalmente con un bulbo bianco finale, simile a quello del porro.

Lenticchie

Lenticchie

La lenticchia (Lens culinaris), detta anche lente, è una pianta erbacea, di cui si prelevano e consumano i semi, che raggiunge un’altezza compresa tra i 20 cm e i 70 cm ed è caratterizzata da un stelo rampicante e ramoso.

Lievito di birra

Lievito di birra

Con il termine lievito di birra si intende quel tipo di agente lievitante impiegato nella panificazione e costituito da colture selezionate di lieviti appartenenti alla specie Saccaromyces cerevisiae, il microrganismo più importante in ambito culinario.

Lievito istantaneo

Lievito istantaneo

Il lievito è l’agente responsabile della fermentazione, cioè del processo durante il quale gli zuccheri vengono metabolizzati e trasformati in  alcol e di anidride carbonica.

Lime

Lime

Il lime (Citrus Aurantifolia), chiamato anche limetta o lima, è il frutto di una specie vegetale della famiglia delle Rutaceae, le cui origini si ritrovano in India e Malesia.

Limoncello

Limoncello

Il limoncello è una bevanda alcolica, tipica della tradizione del Sud Italia. Molte zone della Campania ne rivendicano la paternità, utilizzando per la realizzazione delle varietà di limoni autoctone come lo Sfusato di Amalfi o il limone di Sorrento.

Limone

Limone

Il limone - dal nome scientifico Citrus x limon - è il frutto dell'omonimo albero ed è un antico ibrido, probabilmente ottenuto dall'incrocio tra il pomelo e il cedro, che da secoli si riproduce per innesto e per talea.