Nigella sativa

Nigella sativa

La nigella sativa (dal latino niger: nero, il colore dei semi), detta comunemente sesamo nero, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, originaria del sud ovest asiatico.

Nocciole

Nocciole

La nocciola è il frutto prodotto dal nocciolo (dal nome scientifico Corylus avellana), una pianta dalle origini molto antiche, e oggi viene utilizzata nelle cucine di moltissimi Paesi del mondo.

Noce moscata

Noce moscata

La noce moscata (Myristica fragrans) è il seme prodotto da un albero sempreverde di grosse dimensioni originario delle isole Molucche. I frutti sono bacche carnose simili ad albicocche, contenenti un seme ovoidale rivestito da un sottile guscio che viene asportato in lavorazione ed è un ingrediente fondamentale per ricavare il macis.

Noci

Noci

La noce - dal nome scientifico Junglans - è il frutto dell'omonima pianta, appartenente alla famiglia delle Juglandaceae. Originaria dell'Asia, in particolare della zona dell'Himalaya, la noce ha iniziato a diffondersi in altre parti del mondo fin dalle epoche più antiche e nel tempo è stata introdotta anche in Europa.