Pan di Spagna

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è un dolce a pasta soffice e leggera, talvolta aromatizzata con liquore, vaniglia o scorza di limone. Si impiega come base per svariati dolci, solitamente tagliato in due o più strati, farcito con crema o confettura e quindi ricoperto con crema o glassa.

Pancetta

Pancetta

La pancetta è un salume prodotto in tutto il mondo, di varie forme e tipi: naturali, arrotolate, affumicate, stagionate. Si ricava dal tessuto adiposo della regione ventrale del maiale, a strati più o meno sottili di carni magre e grasse alternati.

Pandoro

Pandoro

Il pandoro è uno dei grandi lievitati del periodo natalizio. Dolce tradizionale della città di Verona, è composto da una soffice pasta dal colore dorato carico.

Pane

Pane

Il pane è un prodotto ottenuto dalla cottura di una pasta lievitata, preparata con farina di grano, acqua e lievito, con o senza sale comune. Esistono pani speciali prodotti con l’aggiunta di altri ingredienti (latte, olio, strutto, aromi ecc.

Panettone

Panettone

Il panettone è il dolce che in Italia rappresenta il Natale, tipico della tradizione pasticcera milanese, questo grande lievitato è perfetto per concludere il pasto nei giorni festivi.

Pangrattato

Pangrattato

Il pangrattato, o pane grattugiato, è il risultato della macinazione di pane secco. Alimento indispensabile, comodo e pratico, in cucina si usa prevalentemente per impanare e per gratinare le varie pietanze.

Panna

Panna

La panna è un liquido denso scremato dal latte che si ottiene per affioramento o per centrifugazione. Si tratta di un prodotto che necessita un trattamento termico di pastorizzazione, UHT o sterilizzazione.

Paprika

Paprika

La paprika (o paprica) è il nome ungherese di alcune varietà di peperone classificabili come dolci, questi ortaggi vengono disidratati, macinati e usati come spezie specialmente nella cucina ungherese.

Parmigiano

Parmigiano

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura di origine protetta (DOP), rappresenta il formaggio italiano più rinomato al mondo e per questo anche il più imitato in assoluto.

Pasta

Pasta

La pasta è una categoria di impasti sfarinati di frumento con acqua o uova, lavorati in diversi formati (spaghetti, rigatoni, penne, tagliatelle, calamarata ecc.

Pasta brisèe

Pasta brisèe

La pasta brisée o pasta brisé è una delle paste base della cucina classica francese. È cotta al forno, friabile, leggermente sfogliata e confezionata solo con farina e burro, nelle proporzioni fisse di due parti di farina e una di burro, e acqua fredda.

Pasta da pizza

Pasta da pizza

La pasta da pizza è un impasto lievitante a base di acqua e farina con il quale si realizzano focacce, pizze e vari tipi di torte salate. Può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta, nei supermercati o dal fornaio.

Pasta fillo

Pasta fillo

La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia molto sottile, da friggere o cuocere in forno. Molto diffusa nella cucina mediorientale per confezionare dolci, si trova in commercio già pronta, solitamente surgelata, e si può utilizzare anche per le preparazioni salate.

Pasta frolla

Pasta frolla

La pasta frolla è un impasto di farina, uova, zucchero, burro, sale; a volte viene aromatizzata con la vanillina o la buccia di agrume. Il composto viene lavorato poco e rapidamente, affinché il calore delle mani non la renda difficile da stendere e dura e compatta dopo la cottura.

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia

La pasta sfoglia, detta anche sfogliata o, alla francese, feuilletée, è una pasta cotta al forno, leggerissima e molto friabile, confezionata con farina e burro in parti uguali, acqua e sale.

Patate

Patate

La patata - dal nome scientifico Solanum tuberosum - è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la stessa delle melanzane, dei pomodori, dei peperoncini e dei peperoni, ed è ampiamente usata nella gran parte delle cucine di tutto il mondo.

Pecorino

Pecorino

Il pecorino è un formaggio a base di latte di pecora che presenta caratteristiche peculiari secondo le zone di produzione. In riferimento alla stagionatura può essere fresco e quindi ancora morbido e dolce oppure pungente e piacevolmente sapido.

Pepe

Pepe

Il pepe è una delle spezie più popolari in cucina. La pianta rampicante produce frutti che nel corso della maturazione assumono diversi colori, dal verde (frutti ancora immaturi ma sodi e carnosi) al nero.

Peperoncino

Peperoncino

IIl peperoncino (Capsicum) è una pianta erbacea molto simile al peperone dolce, dal quale si distingue per un contenuto più elevato di capsaicina, una sostanza molto piccante.

Peperoni

Peperoni

Il peperone - dal nome scientifico Capsicum annuum - è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la stessa cui appartengono anche le patate, le melanzane, i pomodori e i peperoncini, ed è oggi molto diffusa in tantissimi Paesi del mondo.

Pere

Pere

La pera è un pomo (un falso frutto) della pianta del pero - nome scientifico Pyrus - appartenente alla famiglia delle Rosacee, la stessa del ciliegio, del pesco, del mandorlo, del nespolo, dell’albicocco e del cotogno.

Pesche

Pesche

La pesca è il frutto commestibile del pesco (dal nome scientifico Prunus persica), un albero molto antico, originario della Cina, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, la stessa del melo, del pero, del susino, mandorlo, nespolo, albicocco e cotogno.

Pimentón

Pimentón

Il Pimentòn, o paprika affumicata, è una polvere ricavata da una particolare varietà di peperoncini piccanti. I peperoncini vengono essiccati e affumicati con legna di quercia o rovere.

Pinoli

Pinoli

I pinoli (Pinus pinea) sono i semi del pino che si ricavano dalla pigna legnosa quando giunge a maturazione. Sono oblunghi e possiedono un guscio di legno marrone molto resistente; all’interno di questo guscio risiede una mandorla allungata, bianca e dal sapore piacevole e vagamente resinoso.

Piselli

Piselli

I piselli (Pisum sativum) provengono da una pianta orticola dalle antiche origini che viene consumata in tutto il mondo. Questo legume possiede un fusto erbaceo rampicante e produce baccelli penduli e allungati, appuntiti all’estremità e di colore verde.

Pistacchi

Pistacchi

Il pistacchio (Pistacia vera) è un piccolo albero originario del Medio Oriente che produce frutti lunghi pochi centimetri detti drupe. Hanno forma ovale e sono caratterizzati dal guscio sottile ma duro, di colore rossastro.

Platessa

Platessa

La platessa - dal nome scientifico Pleuronectes platessa - è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia delle Pleuronectidae, la stessa dell'Halibut, della Passera di mare e di alcuni tipi di sogliola.

Pollo

Pollo

Il pollo (Gallus gallus) è un animale da cortile allevato per usi alimentari diretti e per la produzione di uova. Fino a 3-4 mesi è detto pollastro; ai 6 mesi viene definito pollo di grano.

Polpo

Polpo

Il polpo (Octopus vulgaris) è un mollusco cefalopode che ha otto tentacoli, robusti e armati di due serie di ventose. Può raggiungere lunghezze considerevoli che vanno dai 50cm ai 3m.

Pomodori

Pomodori

Il pomodoro - dal nome scientifico Solanum lycopersicum - è un frutto di colore rosso appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la stessa delle patate, delle melanzane, dei peperoni e di altre piante importanti per l'alimentazione, soprattutto mediterranea.

Pomodori secchi

Pomodori secchi

I pomodori secchi sono una preparazione molto nota e diffusa in vari territori italiani con qualche differenza relativa all’uso finale. Si preparano alla fine dell’estate e si possono gustare per tutto l’inverno grazie alla tecnica dell’essicazione, metodo per la conservazione del cibo.

Porri

Porri

Il porro - dal nome scientifico Allium ampeloprasum - è una pianta erbacea commestibile appartenente alla famiglia delle Liliaceae, la stessa di molte altre piante ampiamente utilizzate in cucina (aglio, cipolla, scalogno ed erba cipollina).

Prezzemolo

Prezzemolo

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta a stelo erbaceo ed eretto con foglie costituite da tre foglioline dai margini seghettati. Solitamente la raccolta inizia alla fine della primavera e termina al concludersi della stagione calda.

Prosciutto

Prosciutto

Il prosciutto è la coscia del maiale salata e fatta seccare affinché si conservi. Può anche essere fatto utilizzando la spalla del suino; in questo caso si ottiene un prosciutto di qualità inferiore.

Prosecco

Prosecco

Il prosecco è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata prodotto in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia. Il Prosecco DOC non va confuso con il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG che si riconosce per il colore paglierino leggero e per la moderata corposità.