Radicchio

Radicchio

Il radicchio (chicorium intybus) è un nome attribuito ad alcune varietà di cicoria caratterizzate da un particolare metodo di coltivazione (forzatura) che porta alla produzione di grumoli compatti formati da foglie tipicamente rosse o variegate.

Rafano

Rafano

Il rafano (Raphanus raphanistrum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere. È una pianta coltivabile che cresce anche selvatica in luoghi umidi accanto agli orti; in Italia viene coltivata soprattutto in Trentino Alto Adige.

Rana pescatrice

Rana pescatrice

La rana pescatrice, nota anche come “coda di rospo” è un pesce della famiglia dei Lofidi, di cui sono note due specie: Lophius piscatorius e Lophius budegassa.

Ras el hanout

Ras el hanout

Il Ras el hanout è un mix di spezie originarie del Nord Africa tradizionalmente legato alla cucina marocchina, utilizzato in molti piatti salati, spesso adoperato per insaporire tanto la carne quanto il pesce, il cous cous e il riso.

Ravanelli

Ravanelli

Il ravanello - dal nome scientifico Raphanus sativus - è un ortaggio della famiglia delle Brassicaceae, la stessa del cavolo, della rapa, del cavolfiore e della rucola, alimenti considerati oggi molto importanti per l'alimentazione mediterranea.

Ribes

Ribes

Il Ribes, appartenente alla famiglia delle Grossulariacee, è il frutto di un piccolo arbusto di cui sono note soprattutto due specie: il ribes comune (Ribes rubrum) e il ribes di monte (Ribes nigrum).

Ricci di mare

Ricci di mare

I ricci di mare sono dei molluschi commestibili appartenenti alla famiglia Echinoidea, la stessa delle stelle marine, dei cetrioli di mare, delle stelle fragili e crinoidi.

Ricotta

Ricotta

La ricotta è un latticino ottenuto dal siero, un residuo di lavorazione nella produzione del formaggio vaccino od ovino, poi riscaldato nuovamente a 85-90°.

Riso

Riso

Il riso (Oryza sativa) è una pianta cerealicola diffusa in tutto il mondo. Il riso coltivato e consumato in Italia appartiene alla sottospecie japonica: ha stelo sottile e alto circa un metro; sull’apice della pianta cresce una pannocchia ricca di granelli, i quali vengono raccolti ancora coperti da rivestimenti giallastri (il cosiddetto risone).

Robiola

Robiola

La robiola è un formaggio italiano, a pasta molle, prodotto quasi esclusivamente con latte vaccino, mentre un tempo si utilizzava il latte ovino e caprino.

Rosmarino

Rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto aromatico che cresce selvatico nell’area mediterranea, in particolare lungo le coste. È formato da cespugli sempreverdi, costituiti da rami legnosi con piccole foglie dritte, lunghe e strette di colore verde scuro sulla faccia superiore e bianco polveroso sul dorso.

Rucola

Rucola

La rucola è una pianta erbacea comunemente impiegata in cucina. Dal nome scientifico Eruca vesicaria, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), la stessa del cavolo, rapa, cavolfiore, colza, senape e ravanello.

Rum

Rum

Il Rum (indicato anche come Rhum nei paesi di lingua francese e Ron in quelli di lingua spagnola) è una bibita alcolica ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero.