Tabasco

Tabasco

Il Tabasco è una salsa piccante a base di una particolare varietà di peperoncino rosso (Capsicum frutescens varietà Tabasco), che viene unito ad aceto, sale, zucchero e aromi.

Tacchino

Tacchino

Il tacchino (Meleagris gallopavo), detto anche gallo d’India in quanto originario dell’America (le “Indie Occidentali”), è un gallinaceo di notevoli dimensioni.

Taleggio

Taleggio

Il taleggio è un formaggio DOP prodotto nella Val Taleggio in provincia di Bergamo da almeno mille anni, ma oggi viene prodotto anche in altre province lombarde (Brescia, Como, Cremona, Lodi, Milano, Pavia), piemontesi (Novara) e venete (Treviso).

Tartufo

Tartufo

Il tartufo, il cui nome deriva dal latino terrae tufer che significa “escrescenza di terra” di cui il tartufo ha l’aspetto, è un fungo sotterraneo del quale esistono, nella sola Europa, circa 30 specie.

Tè

Telline

Telline

La tellina è un genere di molluschi bivalve appartenente alla famiglia delle Tellinidae: chiamata anche arsella, è molto comune nella zona del Mediterraneo e del Tirreno, dove vive infossata nella sabbia delle zone litoranee e si trova abbondante - quasi sempre in colonie - vicino alla costa.

Tequila

Tequila

La Tequila è un distillato ottenuto dalla distillazione dell’agave blu e prodotto in Messico, nella città dello stato di Jalisco (Tequila). Il nome “Tequila” indica una Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta internazionalmente e designa l’acquavite con gradazione alcolica di 40-45 °C e ottenuta tramite doppia distillazione in alambicco discontinuo.

Timo

Timo

Il timo (Thymus) è un arbusto sempreverde, alto circa 30 cm, diffuso spontaneamente nelle regioni dell’area mediterranea, in particolare lungo le coste.

Topinambur

Topinambur

Il topinambur (Helianthus tuberosus) è una pianta erbacea originaria dell’America meridionale che cresce selvatica lungo i fossi e nei luoghi incolti.

Triglia

Triglia

La triglia è il nome che fa riferimento a due specie di pesci marini: la triglia di scoglio (Mullus surmuletus) e quella di fango (Mullus barbatus). Si distinguono per la presenza nella prima di 3 o 4 strisce longitudinali gialle assenti nella seconda; e per il differente angolo della fronte che, nella triglia di fango cade bruscamente, nell’altra ha un andamento più dolce.

Trota

Trota

La trota (salmo trutta della varietà “fario”) è un pesce di acqua dolce della famiglia dei Salmonidi. Ha un profilo affusolato, il dorso è di colore scuro tendente al nero che sui fianchi diventa blu argenteo, oppure giallo.

Tuorlo

Tuorlo

Il tuorlo, detto anche rosso o giallo, è una delle tre componenti dell’uovo, assieme ad albume e guscio. Un tuorlo d'uovo pesa mediamente 16 grammi ed è una ricca fonte di vitamine e sali minerali (fosforo) e contiene la totalità dei grassi e del colesterolo dell’intero uovo.