Valeriana

Valeriana

La valeriana è una pianta erbacea, coltivata in Italia per le foglie, che può raggiungere un’altezza di 30-40 cm, con foglie lunghe generalmente dai 3 ai 7 cm, a seconda della varietà della pianta.

Vaniglia

Vaniglia

Il baccello di vaniglia è l'appellativo commerciale attribuito alla vaniglia - dal nome scientifico Vanilla planifolia - che produce l'erba aromatica notoriamente utilizzata nelle cucine di tutto il globo.

Vanillina

Vanillina

La vanillina è quella molecola che dona alla vaniglia (un'orchidea originaria del Messico, usata come spezia, dal nome scientifico Vanilla planifolia) il suo tipico profumo e rappresenta un aroma di sintesi ottenuto chimicamente, così da esser distribuito in commercio e impiegato in cucina.

Vermouth

Vermouth

Il vermouth è uno dei vini più particolari e importanti vini prodotti in Italia. Il suo nome deriva dal tedesco Wermut (assenzio), una delle droghe con le quali è preparato.

Verza

Verza

La verza o cavolo verza (Brassica oleracea) è una pianta che produce ortaggi dalle grosse foglie grinzose, di colore verde intenso, a volte con sfumature azzurre, inserite a cespo su un piccolo fusto erbaceo.

Vin cotto

Vin cotto

Il vino cotto è uno sciroppo di uva dolce di diverse qualità che vengono pigiate prima nella pressa meccanica e poi in quella idraulica. Il mosto ottenuto viene cotto in calderoni (possibilmente di rame) sul fuoco fino a ridurlo a non più del venti per cento della quantità iniziale.

Vin Santo

Vin Santo

Con la terminologia Vin Santo si indicano alcuni vini dolci, prodotto in determinate regioni, Toscana, Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige; il più famoso è quello prodotto in tutta la Toscana.

Vino

Vino

Il vino è il prodotto della fermentazione alcolica totale o parziale dell’uva fresca pigiata o del mosto d’uva. È il risultato della trasformazione degli zuccheri all’interno delle uve in alcol etilico, un processo portato a termine da vari ceppi di lieviti presenti sulla buccia dell’uva e chiamato fermentazione.

Visciole

Visciole

La visciola è una tipologia di ciliegia dal sapore acidulo, simile alla marasca e all’amarena, di colore rosso vivo che scurisce con la maturazione.

Vitello

Vitello

Il vitello è un bovino non ancora adulto che non possieda ancora le caratteristiche definitive del rumine, il quale non deve ancora funzionare in quanto esso si nutre ancora soltanto di latte.

Vodka

Vodka

La vodka è un distillato di origine russo il cui nome è il diminutivo di voda (acqua) per il suo aspetto incolore e trasparente. È considerata la bevanda superalcolica tradizionale polacca e russa.

Vongole

Vongole

Le vongole (Venus gallina) sono molluschi lamellibranchi bivalve della famiglia dei Veneridi. Possiedono conchiglie di forma subtriangolare, di cui la superficie esterna presenta rigature concentriche ed una colorazione grigiastra con disegni più scuri; la superficie intera è bianca e bruno-violacea.