Zafferano

Zafferano

Lo zafferano (Crocus sativa) è una pianta erbacea originaria dell’Asia minore. Forma un bulbo sotterraneo che dà vita a foglie lineari e uno stelo fiorale che non supera i 30 cm.

Zenzero

Zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria delle zone tropicali dell’Asia. Dai fusti sotterranei, rizomi, si ricava una droga molto aromatica e piccante largamente utilizzata per insaporire pietanze, salse e anche dolciumi.

Zucca

Zucca

La zucca è una pianta erbacea coltivata per la produzione di frutti commestibili e ornamentali dalle caratteristiche diversi a seconda della specie. La Cucurbita maxima, o zucca comune, forma frutti molto grandi, più o meno schiacciati oppure allungati.

Zucchero

Zucchero

Lo zucchero è una sostanza dolcificante che si ottiene dalla lavorazione della canna da zucchero, della barbabietola, di alcune varietà di mais e dell’acero canadese.

Zucchine

Zucchine

La zucchina, anche nota come zucchino, è un ortaggio molto utilizzato in cucina, soprattutto in quella mediterranea. Dal nome scientifico Cucurbita pepo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa della zucca, del cetriolo, del cocomero e del melone; originaria dei paesi tropicali, soprattutto dell'America centrale, la zucchina era coltivata già da tempi antichissimi in Perù (negli anni 1200 a.