Banane
La banana è il frutto della pianta del banano – nome scientifico Musa acuminata e Musa balbisiana, a seconda della costituzione del loro genoma – e appartiene alla famiglia delle Musaceae. Diversi studi hanno suggerito che la banana sia stata coltivata originariamente intorno al 5000 a.C., o forse anche verso l’8000 a.C., in Nuova Guinea. Successivamente fu portata in Cina, Islam e Palestina; i mercanti arabi la diffusero in quasi tutta l’Africa, mentre nel 1502 arrivò anche nei Caraibi e nell’America Centrale, giungendo poi anche in Europa e nel resto del globo.

Una banana verde indica che è ancora acerba o poco matura; se di colore giallo intenso indica che è matura al punto giusto e se presenta macchioline marroni significa vuol dire che è molto matura. Tutte e tre sono mangiabili sia crude che cotte, come frutto da tavola, oppure in aggiunta a diverse preparazioni. In cucina infatti la banana si usa per preparare succhi e spremute, per produrre marmellate, bevande alcoliche e soprattutto dolci e dessert. Nella cucina indiana e bengalese si usano i fiori di banano, mentre in Ruanda, Burundi, Tanzania, Congo e Uganda la si utilizza per preparare il kasiksi, un noto alcolico. Può anche esser cucinata in umido insieme ad altre pietanze, come avviene tradizionalmente nei Paesi tropicali.
Il profumo di banana naturale è forte ma gradevole e, se cucinata in forno in alcune ricette come il pane alla banana o nelle torte e nei dolci, emana un aroma intenso che si diffonde per tutta la casa.
Le banane sono tra i frutti più consumati al mondo e regnano soprattutto sulle tavole mediterranee, prevalentemente come spuntino energetico. Vengono impiegate nella preparazione di budini, mousse, dessert, torte, pane, muffin, dolcetti, marmellate e dolci di immediato consumo, ma anche per gelati, frullati e sorbetti. Uno dei piatti più noti è la banana flambé, un originale dessert dalla rapida preparazione; ma in realtà nei paesi tropicali viene usato anche come contorno d’accompagnamento a piatti a base di carne e di pesce, preparati in umido, lessati o fritti. È inoltre l’ingrediente principe del gelato vegano.
Le banane giocano un ruolo chiave in una dieta salutare, poiché possiedono diverse proprietà benefiche. Sono particolarmente ideali per chi soffre d’ipertensione, chi ha disturbi legati all’ulcera gastrica, e pare avere proprietà antidepressive naturali. Una banana è particolarmente ricca di potassio e di vitamine, e ha proprietà nutrienti, mineralizzanti e stimolanti per la pelle.


Biscotti proteici vegani: fatti in casa
- 30 min
- 390 cal x 100g
- Difficoltà molto bassa





Cupcake fitness: per gli sportivi e non solo
- 45 min
- 245 cal x 100g
- Difficoltà bassa

French toast proteico: la colazione fit
- 15 min
- 125 cal x 100g
- Difficoltà molto bassa



French toast alla banana: una colazione diversa dal solito
- 15 min
- 237 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Biscotti con farina di banane: insoliti ma buonissimi
- 30 min
- 460 cal x 100g
- Difficoltà molto bassa

Torta rovesciata alle banane, dal sapore inconfondibile
- 45 min
- 360 cal x 100g
- Difficoltà bassa

Bowl di fragole e lamponi: per merenda
- 10 min
- 379 cal x 100g
- Difficoltà molto bassa
