Home Ingredienti Cavolfiore

Ricette con Cavolfiore

Il cavolfiore è una pianta delle famiglie delle Crucifere, il  suo nome scientifico è Brassica oleracea. È caratterizzato da un’inflorescenza dalla consistenza compatta, questa è la parte commestibile e comunemente utilizzata in cucina. Il cavolfiore ha numerose qualità. È indicato nei casi di diabete, in quanto regola i livelli di zuccheri presenti nel sangue, inoltre , essendo ricco di antiossidanti, combatte l’azione dei radicali liberi e contribuisce a proteggersi dai malanni di stagione.

Per godere pienamente delle sue proprietà organolettiche bisognerebbe consumarlo crudo, tuttavia la cottura ne aumenta notevolmente il grado di digeribilità e ne amplifica i valori nutrizionali garantendo una maggiore concentrazione di carboidrati e proteine.
A crudo può essere utilizzato per la preparazione di fresche insalate.
Tuttavia, nella nostra tradizione culinaria, il cavolfiore viene consumato per lo più cotto: bollito, gratinato, in agrodolce, al forno o trasformato in mousse.
Può costituire, inoltre, l’ingrediente aggiuntivo di ricette sfiziose ed essere impiegato per arricchire cous cous, pasta, sformati, polpette e molto altro.

Su Agrodolce troverai numerose ricette per imparare come impiegare questo ortaggio al meglio ed esaltare i sapori dei tuoi piatti.