Home Ingredienti Chiodi di garofano

Ricette con Chiodi di garofano

In cucina i chiodi di garofano si utilizzano sia per i dolci che nei piatti salati e sono diverse le preparazioni che li includono tra gli ingredienti. Sono infatti usati per dolci di frutta, pandolci e panpepati, creme e farciture, biscotti, frutta cotta, liquori e vini aromatici, rappresentando in quest’ultimo caso l’ingrediente chiave del famoso vin brulé. Nel salato, vengono utilizzati per insaporire le carni (soprattutto quelle a lunga cottura), brodi, formaggi stagionati e alcune verdure dolciastre. Sono frequentemente usati anche per aromatizzare tè e alcuni infusi di frutta.

I chiodi di garofano sono i boccioli essiccati dei fiori dell’albero di garofano (dal nome scientifico Eugenia caryophyllata, conosciuto anche come Syzygium aromaticum) e rappresentano una delle spezie più utilizzate in cucina per insaporire numerose preparazioni. Hanno origini indonesiane, ma si diffusero ben presto in tutto l’Oriente, tanto da esser utilizzati in Cina già 2200 anni fa. Arrivarono in Occidente tramite le vie carovaniere e già nel XVIII secolo a.C. si hanno delle tracce di questa spezia in Siria. Usati da antichi Romani e Greci, i chiodi di garofano sono menzionati anche da Dante, che li definiva un bene di lusso. I chiodi di garofano sono di un colore rosso scuro intenso, ruvidi al tatto e, se di buona qualità, nel momento in cui vengono schiacciati rilasciano sulle dita tracce oleose. Sono caratterizzati da un aroma ricco, deciso e piccante, in grado di sposarsi bene con tanti aromi differenti.

In particolare, i chiodi di garofano si abbinano soprattutto ai dolci a base di frutta, specie con i dessert preparati con le mele, e hanno un posto di primo piano negli arrosti classici e nelle carni a lunga cottura, come stufati, salmì e stracotti. Accompagnano anche marinate di selvaggina, brodi di pollo e di gallina e verdure dolciastre, come cipolle e carote. Pare che i chiodi di garofano siano in grado di fornire un valido aiuto per combattere dolori comuni, come il mal di testa e il mal di denti; hanno dunque proprietà analgesiche e disinfettanti, e sono utili anche nella cura contro il mal di gola. Un chiodo di garofano sbriciolato e posto su un dente cariato può aiutare a lenire il dolore.

ravioli di brasato
Pasta ripiena Brasati

Ravioli ripieni di brasato

di Claudia Gargioni
  • 30 min
  • 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
panforte
Dolci Cucina Toscana

Panforte ricetta facile: per le feste

di Irene Cirillo
  • 60 min
  • 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
uova al te 2021 i 05 001
Antipasti Cucina Cinese

Uova al tè: cucina cinese

di Irene Cirillo
  • 50 min
  • 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa