Ingredienti

Uova

Le uova sono un alimento naturale prodotto dalle femmine da numerose specie animali dette ovipare. In cucina il termine “uova”, senza altre specificazioni, indica quelle di gallina. Il guscio delle uova è poroso, quindi vi è un continuo scambio con l’esterno che comporta una diminuzione del liquido e un aumento dell’aria col passare del tempo: uova sempre più leggere nel tempo saranno uova meno fresche. Per preservare la freschezza delle uova per almeno un mese si consiglia di tenerle in frigorifero ad una temperatura di 2-3°C.

Uva

L’uva (Vitis vinifera) è il frutto della vite, composto da acini uniti a formare i grappoli. La classificazione dei vitigni divide le uve in base all’impiego a cui sono destinate: da vino, da tavola, per entrambi gli scopi, da essiccare. Esistono uve di diverso colore: bianche, rosate, rosse, nere e grigie. L’uva da tavola si trova sul mercato da luglio a dicembre.

Uva sultanina

L’uva saltunina(Vitis vinifera sativa), detta anche uvetta, è una varietà di vite europea usata prevalentemente per produrre uva essiccata al sole oppure con mezzi artificiali. È caratterizzata da una piccola dimensione, dal colore dorato, dall’assenza di semi e soprattutto dalla ricchezza di zuccheri, pertanto risulta essere molto dolce. L’uvetta è usata in pasticceria per la preparazione del tradizionale panettone, nelle cucine la troviamo spesso negli impasti di biscotti, dolcetti, ciambelle, ripieni (strudel) e frittelle.