Mango

Il mango (Mangifera indica) è il frutto carnoso dell’omonima pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, originaria dell’India e coltivata in tutte le zone tropicali. Il frutto è ovoidale, ha la polpa gialla/arancio, compatta, molto profumata e gustosa. Può arrivare a pesare fino ad 1 kg. Ne esistono più di duemila varietà e, per questo, si distinguono due tipi: l’indiana (Mulgoba) con forma compatta, dal colore verde-rosso e dal sapore un po’ acidulo; e l’indocinese (Camboya) con forma più allungata, dal colore verde-giallo e più dolce. Fonte Immagini: Shutterstock

Il mango è apprezzato anche per le sue qualità terapeutiche e, in particolare, per una sostanza miracolosa chiamata lupeol, un antiossidante che apporta benefici al pancreas e al colon. È un’ottima fonte di vitamina A e contiene vitamine del gruppo B, C, D, E, K e J. Non è molto calorico ma ha un alto contenuto di zuccheri. È ricco di minerali tra cui calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio. Vanta anche proprietà diuretiche e lassative in quanto è utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica.

In cucina il mango è consumato come frutto da gustare da solo o proposto in ricette creative. Si presta molto bene alla preparazione di frullati, sorbetti, macedonie e succhi di frutta ma è ottimo anche come accompagnamento a piatti di carne, pesce e formaggi. Tra le più famose ricette troviamo il chutney, una specialità indiana utilizzata come condimento o la salsa di pesce bagoong, tipica nelle Filippine.

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