Il pimentòn, prodotto tipico spagnolo, si può trovare nelle versioni dolce, agrodolce o piccante e ha un alto potere colorante.
Di colore rosso vivo e dal sapore intenso ma non piccante, il pimentòn, è l’elemento che conferisce il sapore di affumicato ai chorizos, i celebri insaccati iberici. È indicato con legumi, con il merluzzo e su pasta all’amatriciana o carbonara. È un classico condimento del pulpo alla gallega ed è utilizzato per il confezionamento di insaccati e per la conservazione di carni di maiale.
Oltre a essere un ingrediente prezioso per la cucina, ha anche innumerevoli proprietà: tonica, antisettica e stimola l’apparato digerente e circolatorio.

Pimentón
Il Pimentòn, o paprika affumicata, è una polvere ricavata da una particolare varietà di peperoncini piccanti. I peperoncini vengono essiccati e affumicati con legna di quercia o rovere. Il procedimento che può richiedere fino a 15 giorni, abbassa la quantità di umidità nei frutti a meno del 15%. A questo punto i peperoncini sono passati attraverso una mola in pietra che li riduce in polvere a grana fine.
Fonte Immagini: Shutterstock
Ricette con pimentón
Paella di pesce: con gamberi, cozze e vongole
La paella di pesce è un piatto della tradizione spagnola, utilizzate gamberi, cozze e vongole, unite fagioli, fagiolini e piselli.
- Difficoltà
- media
- Preparazione
- 1h 40'
- Riposo
- 2 ore
- Calorie
- 380 per 100 g
Ricetta della paella mista: tradizione spagnola
La paella mista è un piatto tipico della Spagna, il riso viene arricchito da spezie, carni bianche classiche, molluschi, gamberi, verdure.
- Difficoltà
- molto bassa
- Preparazione
- 60 minuti
- Calorie
- 320 per 100 g